Oggi vi racconto un nuovissimo brand di gioielli artigianali 100% made in Italy; AAMORE PURO JEWELRY i gioielli easy chic di Laura Bizzarri.

Una parte del mio lavoro che amo molto è scoprire novità della moda ma soprattutto conoscere le persone che le creano, nasce così il mio progetto #scopripiccolibrand, alla scoperta di piccole grandi realtà artigianali che porto avanti quotidianamente sul mio profilo Instagram e sono felice di raccogliere anche qui sul blog delle interviste in cui questi piccoli brand si raccontano.

AMORE PURO JEWELRY: SOSTENIAMO I PICCOLI BRAND

Raccontami di te

Mi chiamo Laura Bizzarri, sono nata in Toscana da due genitori fantastici, insieme a tre fratelli più grandi che con amore mi hanno sempre coccolata.

Fin da piccola, sono rimasta affascinata e catturata dalle lavorazioni di mia nonna, dalle decorazioni, dai ricami di piccoli gioielli e dalle sue creazioni sartoriali, immagini mai dimenticate che balenano nella mia fantasia e nel mio blocco da disegno.
Lei era impeccabile, il suo standard di esecuzione era molto alto e le richiedeva grande impegno, ma era anche molto divertente e mi ha trasmesso la gioia di creare in tutto quello che faccio. Ho adottato il motto che amava sussurrare per farsi perdonare:

La perfezione è noiosa

Quando nasce il tuo progetto AMORE PURO jewelry?

Cresciuta ad Arezzo, una delle capitali dell’oro, ho iniziato giovanissima. Ricordo con emozione la presentazione della mia prima capsule di gioielli: fu a New York ed era il 1997. Una collezione di anelli in oro e platino, per una storica azienda Italiana orafa con sede nella mia città preferita… the city that never sleeps!

In quell’occasione presi coscienza della mia passione e da allora non ho mai abbandonato il design del gioiello. Negli anni ho ideato e creato collezioni anche per alcuni brand, ed ho lavorato come art director e stylist. Sono stati anni dedicati all’esplorazione dello stile e nel 2012 il destino e il ritorno alle origini è emerso naturalmente, come un amico. E’ nata AMORE PURO jewelry.

Dove trovi ispirazione per le tue creazioni?

Da sempre, come per la moda, faccio tantissima ricerca, recupero, combino forme tra passato e presente. Adoro il vintage, e adoro mixarlo fino ad arrivare alle linee più contemporanee.

Mi definisco un’avida viaggiatrice, Curiosa e contemplativa.
Dei miei numerosi viaggi, tra India, America, Cina, Messico e Giappone, riporto sensazioni e ricordi, ma soprattutto la priorità della continua ricerca di nuovi trend e stili per AMORE PURO jewelry, che mi hanno portato ad approfondire l’amore per New York e la sua gente e a trascorrere molto tempo in questa città.

Penso la natura, la fotografia, la storia, ma anche l’architettura e la musica, sono per me fonti inesauribili di ispirazione. Tutto, filtrato attraverso il mio senso estetico e la lente del mio occhio di esperta di stile.

Cosa possiamo trovare da AMORE PURO jewelry?

Desidero che ogni singolo pezzo sia un gioiello che trasmette il valore dell’artigianalità, che insieme allo sguardo romantico che ho per la vita, renda le mie creazioni emozionanti e desiderabili.

Oggetti preziosi, bracciali, anelli, orecchini, collane, in bronzo placcati oro 18 carati, placcati rodio. Prediligo lavorare il metallo, solo puntellato a volte di piccole perle. Ho trovato divertente introdurle come regine dell’eleganza femminile, capaci di lasciare il segno con pochi tocchi decisivi.

Per realizzare i miei pezzi, utilizzo una combinazione di artigianato tradizionale e tecniche moderne avvalendomi della collaborazione di maestri orafi Toscani nella lavorazione dei metalli.

Tutto è realizzato localmente, i metalli utilizzati sono ecologici e la filiera di lavorazione sostenibile.

Effettuo un controllo scrupoloso dell’intera filiera e tutti gli oggetti sono accompagnati da una garanzia etica di fabbricazione.

Insomma, coniugare fashion e sostenibilità, etica ed eleganza, non è solo possibile ma necessario

Desidero che i miei pezzi rientrino nella categoria del Silent Luxury che significa artigianato e sostenibilità, ovvero un modo di acquisto consapevole e pianificato, che parte da una preferenza verso i negozi piccoli, che trasmettono fiducia. L’attenzione verso quei brand che investono in lavorazioni dalla qualità artigianale e nella sostenibilità.

Ho la chiara comprensione che le donne attratte dalla moda non vogliano scendere a compromessi sulla qualità. La stessa attenzione ai dettagli e la cura che è generalmente impiegata nella gioielleria, la dedico qui, al bronzo.

AMORE PURO GIOIELLI CONTEMPORANEI CON IMMAGINAZIONE E CUORE

Qual è il tuo stile?

Disegno i miei pezzi pensando che diventino parte integrante dello stile personale e della personalità di chi li indossa. Voglio creare gioielli che risuanano, celebrare l’unicità e la vision vibrante. Il mio è un mondo di spirito libero.

Penso ad una donna anche jeans e maglietta e al gioiello che ogni giorno vorrebbe con se.

Voglio un gioiello che si abbini ad un abito “scivoloso” che capovolge il troppo perfetto e libera l’eccitazione per la semplicità dei volumi.

Ispirati più al classico che al ribelle, progettati per essere pezzi che servono in eterno, quotidianamente e senza tempo, immediatamente seducenti e squisitamente fedeli.

Oggetti, amuleti che sono un invito a tutte le gioie della vita. Un credo delizioso che come i più bei segreti pulsa sulla pelle.

La mia mission da sempre è creare gioielli che non devono dimostrare qualcosa e possono essere piccoli, nascosti sotto la camicia. Pezzi simbolici, senza tempo.

Spero piacerà indossare i nostri pezzi, tanto quanto mi è piaciuto progettarli.

Come ti vedi alla fine di questo brutto periodo?

Abbiamo avuto giorni di passione. Centinaia di migliaia di persone nel dolore, nella sofferenza, in una solitudine che spesso non hanno nemmeno potuto condividere. Non c’è nessuno di noi che non abbia perso un amico o un semplice conoscente, eppure io ho voluto affrontarlo aggrappandomi a pensieri positivi.
Lo penso come un periodo di trasformazione, un principio germogliante di metamorfosi, del “tutto è possibile” e di curiosità per la sperimentazione.

La mia filosofia progettuale è di evolversi costantemente e i pezzi che creo devono dimostrare il loro legittimo posto in questa follia.

Grazie Laura, è stato bellissimo conoscerti e non scorderò mai le nostre lunghe chiacchiere durante il lockdown, che ci ha fatto tanto soffrire ma che ci ha anche dato la possibilità di rallentare ed esplorare mondi nuovi dentro di noi.

Sono felice che tu abbia deciso di presentare qui la tua preziosa ed unica collezione AMORE PURO jewelry, grazie di cuore anima meravigliosa!

Con affetto
Marie

DOVE ACQUISTARE AMORE PURO JEWELRY

AMORE PURO è su Instagram e Facebook, oppure potete contattare Laura Bizzari via mail

SCOPRI ALTRE BRAND ARTIGIANALI MADE IN ITALY: