Quando pensi ai brand made in Italy pensi subito ad un abito o un accessorio, ma ci sono tantissimi artigiani che con le loro mani magiche riescono a realizzare qualcosa di originale, unico e speciale, come ad esempio delle bomboniere di carta!
Oggi si racconta Paola Maria Ferrari, una laurea in architettura, una bella famiglia e un dono, le sue manine d’oro. Già, perché Paola crea a mano bellissime bomboniere ma anche biglietti, segnaposti, segnalibri, tante piccole opere d’arte di carta.

Raccontami di te

Mi chiamo Paola Maria Ferrari, ho cinquant’anni, sono nata, vivo e lavoro a Monza. Sono moglie di Tiziano e mamma di due ragazzi: Gianluca e Federico.
Ho frequentato il Liceo Artistico e mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Mi piace la storia dell’arte, mi piace la Formula 1, mi piacciono Chopin, Baglioni, e i Pooh. Mi piace cucinare, soprattutto torte e biscotti e mi piace lavorare con le mani, perché le attività creative mi hanno sempre affascinato, come tutte le realizzazioni di carta.

Quando e come nascono le tue bomboniere di carta?

In realtà non esiste un momento preciso in cui ho iniziato a creare. Il mio primo progetto sono state le bomboniere di carta per i miei figli, e da quel momento non mi sono più fermata. Ho capito che per rendere tutto più speciale servono anche dei biglietti originali e fatti a mano, e da lì ho iniziato a produrne per dare un tocco in più a ogni ricorrenza.

Quali sono le tue idee e dove trovi ispirazione?

Sono convinta che una bomboniera e un biglietto di auguri debbano trasmettere a chi li riceve l’amore di chi li ha donati.

Una bomboniera è un gesto d’affetto, ed è a questo che penso quando le creo. Voglio che anche i miei biglietti di carta, suscitando stupore negli occhi di chi li riceve, siano molto di più che un semplice augurio.

Quando realizzo una bomboniera di carta, cerco di fare del mio meglio per far emergere la storia e i desideri di chi si rivolge a me, sia esteticamente che attraverso una scelta accurata dei materiali.

In un mondo dove il tempo corre veloce e dove i social sono i padroni del nostro agire, è bello pensare che ci sia ancora qualcuno che scrive un messaggio di affetto con un biglietto e una penna. Sono sicuramente in controtendenza, ma mi piace pensare così!

Traggo la mia ispirazione da tutto ciò che mi circonda: un ricordo felice , il colore del mare, un tramonto, una canzone, un quadro di Monet, i colori di Giotto o quelli di Michelangelo.

Cosa possiamo trovare da te?

Bomboniere di carta: biglietti di auguri

Da me potete trovare bomboniere, bustine porta confetti in stoffa o in cartoncino, biglietti per ogni occasione (battesimo, comunione, cresima, matrimonio, auguri), segnalibri personalizzati o a tema per feste di compleanno per i bambini, tags chiudipacco e tanto altro ancora che aspetta solo di essere pensato e creato.

bomboniere-di-carta
chiudi-pacco-originale
etichette-di-carta-con-nome
tag-di-carta-per-bomboniere
scatoline-per-bomboniere-comunione
biglietti-di-carta-per-auguri
sacchetti-bomboniere

Quale è il tuo stile?

Definirei lo stile delle mie creazioni di carta uno stile “pulito“, colorato e appassionato.
Mi spiego: pulito, perché in tutto ciò che creo cerco sempre di rispettare delle regole compositive e di organizzazione degli spazi per creare un insieme armonico.

Penso che il mio stile sia colorato, perché i colori sono il mio punto di partenza; anche quando utilizzo delle stoffe bianche, infatti, sono sempre i protagonisti.
Riguardo ai biglietti e a tutto ciò che è fatto con i cartoncini, i colori parlano da sé.

Il mio stile è molto appassionato, perché in tutto quello che faccio metto tanta passione e tanto entusiasmo. Sono sempre alla ricerca dei timbri e delle fustelle migliori, dei cartoncini più speciali, delle stoffe più particolari.

Tutto ciò che creo nasce sul mio tavolo da lavoro nel mio spazio creativo. Il procedimento per creare i biglietti o i segnalibri in cartoncino è molto semplice: utilizzo dei timbri per imprimere l’immagine scelta sul cartoncino e in seguito la coloro con pennarelli a base alcolica. Utilizzando delle fustelle, ritaglio l’immagine che in seguito viene posizionata sul biglietto o sul segnalibro.

Per le bustine porta confetti, la macchina da cucire è la mia alleata. Una volta scelta la stoffa e dopo averla tagliata in misura, passo alla fase della cucitura e del confezionamento del sacchetto , in seguito inserisco i confetti e completo il tutto con i nastri.

bomboniere-di-carta-invito
bomboniere-di-carta-segnalibro
creazioni-di-carta-biglietto-auguri
segnalibro-pasquale
bomboniere-di-carta-per-matrimoni
scatoline-porta-confetti

Come immagini il tuo futuro?

Sinceramente immagino il mio futuro in mezzo a tante fustelle, a tanti timbri, a tanti pennarelli e cartoncini colorati. Immagino il mio laboratorio pieno di biglietti e bomboniere e con tante “alunne” desiderose di imparare a colorare un po’ di più la loro vita e quella dei loro cari! A breve (speriamo! passata l’emergenza coronavirus) aprirò un laboratorio a Monza dove oltre a lavorare e ad esporre i miei prodotti, potrò tenere dei corsi base, per la creazione di biglietti o segnalibri.

Dove possiamo trovare le tue creazioni?

Sul mio account Instagram @ferraripaolamaria sono presenti tante idee tra le quali potete scegliere, o che possono essere il punto di partenza per la creazione di nuovi progetti. In alternativa potete inviarmi un’e-mail a arch.paola.ferrari@gmail.com

È in fase di allestimento il mio negozio Etsy QUI e prossimamente (speriamo presto) mi troverete nel mio lavoratorio a Monza.

inviti-personalizzati-di-carta

Grazie Paola, che dire… io sono stata affascinata da subito dalle tue creazioni, piccole meravigliose opere d’arte!

Anche questo è artigianato italiano, anche questa è arte e ci piace parecchio!!!!

Sei d’accordo con me??

Ti aspetto presto per raccontarti la storia di altre eccellenze creative made in Italy,

Con affetto
Marie

SOSTENIAMO I PICCOLI BRAND 100% MADE IN ITALY:

  • Mr Biggy bijoux – gioielli creativi QUI
  • Goganga – street style per bambini QUI
  • Born in berlin – moda donna e uomo urban chic QUI
  • Black and wire – gioielli con filo di metallo QUI
  • Buso shoes – calzature da donna di classe QUI
  • Irreplaceable – la maglieria chic di Elisa Giordano QUI
  • Artistante – opere pittoriche su stole e accessori QUI
  • Scialabà Jewels – gioielli unici realizzati a mano QUI
  • Mammaramao – borse e accessori hand made personalizzati QUI
  • i Versiliani – abbigliamento per bambini per il giorno e per la notte QUI
  • Emme’z Jewels – gioielli eco sostenibili QUI
  • Banlieue – abiti esclusivi limited edition QUI
  • Depetit – vesti i tuoi bambini con abiti chic e comodi QUI
  • Ludovico Marabotto – borse geniali made in Italy QUI