Le borse di paglia da alcuni anni sono un trend della stagione estiva, ne ho viste e ne ho presentate diverse, dalle preziose Coffe Reali siciliane alle semplici Borse di paglia Valecomesei, perfette per ogni occasione. E nelle giornate di lockdown, quando ho riscoperto la mia passione per i lavoretti DIY mi sono cimentata nella customizzazione di una grande borsa di paglia per il mare, volevo che fosse solo mia e diversa da tutte le altre. Ho iniziato a frugare tra i vari scampoli di stoffa, cravatte, jeans, bottoni, nastri e merletti che conservo in uno scatolone e… ho creato la mia prima borsa di paglia personalizzata con materiali di riciclo!

Un’altra cosa che ho scoperto durante la quarantena è condividere, se hai una buona idea, se scopri qualcosa di speciale e particolare condividerlo è bellissimo!

Prima conservavo quasi gelosamente le mie scoperte, ma ora sono davvero felice di questo mezzo potentissimo chiamato Internet e grazie ai miei profili Instagram e Facebook, oltre a questo blog, si sta creando una bellissima rete di condivisione di cose belle fatte in Italia artigianalmente con amore. E l’amore si sente, si vede e si può indossare. Per questo credo molto nel sostegno ai piccoli brand made in Italy, e per questo penso valga la pena seguire le mie scoperte, perché parlano di amore e di passione e poi perché sono tutte bellissime!!!

BORSA DI PAGLIA PERSONALIZZATA: TREND DELL’ESTATE

COME PERSONALIZZARE UNA BORSA DI PAGLIA CON MATERIALI DI RICICLO

Occorrente:

  • filo da pesca
  • ago spesso
  • uno cartoncino spesso
  • un vecchio paio di jeans
  • 3-4 vecchie cravatte
  • avanzi di stoffe e vecchi bijoux
  • nastri vari, toppe e patch, frange, bottoni,
  • colla a caldo
  • forbici

Realizzazione

Come per ogni mio progetto DIY non parto da un’idea precisa ma si tratta di un work in progess ovvero provo, riprovo, cambio e man mano l’oggetto da decorare prende la forma che più mi piace. Ti ricordi lo scrigno dei segreti oppure il barattolo portapenne?

borsa -di- paglia- personalizzata

La lettera personalizzata

Io ho iniziato dalla lettera personalizzata, ho disegnato una M con un pennarello, l’ho ritagliata in modo che fosse quasi perfetta e poi ho iniziato a selezionare stoffe, cravatte, nastri che stessero bene uno vicino all’altro e soprattutto che avessero un senso sopra alla mia grande borsa di paglia di Valecomesei.

E poi ho iniziato ad incollare con la colla a caldo i vari pezzi, partendo dalle parti esterne foderate con pezzi di vecchi jeans. Pezzo per pezzo la lettera ha preso vita e sono giunta al risultato finale che amo moltissimo.

LETTERA-PER-borsa -di -paglia -personalizzata
WORK-IN-PROGRESS-BORSA-PERSONALIZZATA
borsa- di- paglia- personalizzata-COLLA
STOFFA-PER-BORSA-DI-PAGLIA

Foderare i manici

Per foderare i manici della mia borsa di paglia personalizzata, ho utilizzato delle strisce di vecchi jeans dismessi, le ho attorcigliate attorno ai manici e fissate con la colla a caldo. Per aiutarmi a fissare bene utilizzo sempre delle mollette da bucato e soprattutto incollo poco per volta (circa 2 – 4 cm alla volta).

Per completare ho aggiunto in un secondo momento dei pezzi di vecchie cravatte colorate che riprendessero il decoro realizzato sulla lettera personalizzata.

borsa- di -paglia -personalizzata-manici

In seguito ho applicato una frangia color oro sul bordo superiore cucendola con ago e filo da pesca perchè volevo essere sicura che tenesse a lungo. In alternativa si può tranquillamente incollare con la colla a caldo.

frangia-dettagli
manico-borsa--di -paglia -personalizzata
borse-da-mare-di-paglia
borsa- di- paglia- personalizzata-dettagli

Per concludere ho applicato della passamaneria a fiorellini con la colla caldo.

La base della mia borsa di paglia personalizzata è così completata, ultimo passaggio, che è anche il più complesso, applicare la lettera decorativa. Anche in questo caso ho preferito cucirla con il filo da pesca per essere più sicura della tenuta e per poter eventualmente in futuro recuperare la decorazione senza rovinarla.

lettera-per-personalizzare-borsa

Successivamente ho realizzato anche un piccolo cuoricino decorativo con lo stesso concetto della lettera. Con un anima di cartone ho incollato in modo assolutamente casuale gli stessi scarti di tessuto della lettera.

cuore-decorativo-di-stoffa

Io l’ho appeso alla base dei manici per arricchire la borsa, insieme a due striscie recuperate da vecchie cravatte di mio marito. Ma può essere utilizzato anche come ciondolo, portachiavi, o per decorare qualsiasi cosa.

borsa -di- paglia- personalizzata-da-mare
fashion-borsa-personalizzata

Ed ecco la mia super borsa di paglia personalizzata con materiali di riciclo.

Che ne pensi? Ti piace???

Io l’adoro e sono super soddisfatta del risultato, la trovo originale, unica ed irripetibile (già perché non riuscirei mai a rifarla uguale uguale 😉

Ti aspetto presto per altre novità, idee creative mie e anche dei piccoli speciali brand di artigianato made in Italy che amo scoprire.

Con affetto,
Marie
borsa -di -paglia- personalizzata-fai-da-te

ALCUNI MIEI LAVORETTI CREATIVI DIY FACILI DA REALIZZARE:

  • Realizza una spilla fiore con gli avanzi di tessuto QUI
  • Organizer per cerchietti e mollette fermacapelli QUI
  • Bracciali e cinture con lattina di cocacola QUI
  • Realizza uno scrigno dei segreti QUI
  • Realizza un vasetto portamatite con vecchio paio di jeans QUI
  • Vasi per le caramelle QUI
  • Realizza dei coniglietti di Pasqua con le nostre vecchie calze QUI