IMMERSI NEI CAMPI DI LAVANDA. IN PIEMONTE COME IN PROVENZA ECCO DOVE TROVARE I CAMPI PIU' BELLI! 14

Avevo appuntato il promemoria sulla mia agenda da diversi mesi: GIUGNO = IMMERSIONE NEI CAMPI DI LAVANDA! Poi il calendario delle vacanze si è infittito, è sopraggiunto il caldo torrido e non me la sono sentita di sottoporre i bimbi allo stress di un soggiorno in Provenza. Ma sono testarda e non volevo rinunciare alla lavanda… così ho fatto una ricerca ed ho scoperto i campi di lavanda in Piemonte, e sono veramente pazzeschi!!!

Così, in compagnia della mia amica Danielle, e dei nostri 5 bimbi, siamo partiti alla ricerca dei campi di lavanda in Piemonte.

campi-di-lavanda-in-piemonte

DOVE SI TROVANO I CAMPI DI LAVANDA IN PIEMONTE?

Noi siamo stati a Sale San Giovanni piccolo borgo in Provincia di Cuneo.

Lo so, può sembrare una mezza follia partire con 38 gradi e 5 bimbi dai 7 anni di Tobi ai 10 mesi del piccolo Solen, e proprio per questo siamo partiti nel tardo pomeriggio.

campi-di-lavanda-in-piemonte-paesaggio

Abbiamo raggiunto la meta alle 19 dopo circa 1 ora di viaggio da Torino e la luce era perfetta!

COME RAGGIUNGERLI?

Da Torino prendi l’autostrada A6 in direzione Cuneo ed esci a Ceva, sono circa 85 km. 

Prosegui poi sulla strada statale per circa 6 km in direzione Sale San Giovanni; le indicazioni sono chiare ed è facile da trovare.

Una volta arrivata a Sale San Giovanni cerca i cartelli “Percorso Agri panoramico“, che ti condurranno attraverso i meravigliosi campi di lavanda!

campi-di-lavanda-immagine

I bambini stanchi e spossati dal caldo non avevano troppa voglia di scorrazzare tra le piantine…

bambino-nei-campi-di-lavanda-in-piemonte
bambina-passeggia-fra-i-campi

Ma con un po’ di pazienza, acqua, biscotti e qualche escamotage ludico io e Danielle siamo riuscite a realizzare qualche scatto!

mamma-e-figli-nei-campi-di-lavanda-in-piemonte
bambino-fra-lavanda
bambino-piccolo-nei-campi
mamma-e-figli-nei-campi-di-lavanda-in-piemonte

Ed a goderci un tramonto pazzesco!!!

tramonto-nei-campi-di-lavanda

Se sogni la Provenza ma non puoi raggiungerla ti consiglio vivamente questa mini gita. 

gita-in-piemonte

Ti segnalo inoltre che dal 28 al 30 giugno proprio a Sale San Giovanni si terrà un’importante manifestazione regionale dedicata alle piante officinali:

“NON SOLO ERBE”

Il calendario è davvero ricco, a partire dal saluto del Sindaco nei campi di lavanda stasera alle 19 per proseguire con la cena profumata tra i fiori di lavanda.

Sabato e domenica potrete recarvi alla Fiera delle Erbe officinali ed aromatiche e dei prodotti tipici girovagando per le stradine del centro storico.

Durante il week-end vengono inoltre organizzate visite guidate alle coltivazioni, una full immersion tra panorami e profumi meravigliosi.

Ma non solo, a “Non solo erbe” troverete mostre, visite culturali, concerti, teatrino per i piccoli, degustazioni e possibilità di shopping a km 0 di prodotti cosmetici e mangerecci!

E ALLORA COSA ASPETTI AD IMMERGERTI NEI COLORI E NEI PROFUMI DELLA LAVANDA???

Con affetto
Marie
famiglia-nei-campi-di-lavanda-in-piemonte

Trovi tutte le informazioni utili sul sito del Comune di Sale San Giovanni QUI (anche la piantina con il percorso) oppure puoi chiamare il punto informativo al numero 371.3878678

Se invece vuoi raggiungere la Provenza leggi QUI

Gli scatti fotografici sono stati realizzati dalla mia amica Danielle, è una bravissima fotografa professionista canadese che attualmente vive e lavora a Torino, trovi tutte le info QUI

famiglia-nei-campi