cappotti- donna- originali

Noi donne siamo spesso alla ricerca di un prodotto unico pensato per noi, e questo è il periodo dell’anno perfetto per cercare dei cappotti donna originali e di qualità.
Quel tocco in più che fa la differenza, ecco perché mi ha affascinata da subito la collezione Beltepà.

Ho conosciuto Cecilia in occasione dell’ultima edizione del Barolo Fashion Show (leggi anche qui), un contest per giovani stilisti emergenti che si svolge a Barolo a fine maggio.

Lei con la sua prima capsule collection era una delle partecipanti al concorso per giovani stilisti emergenti ed era senza ombra di dubbio la giovane più promettente!

cappotti- donna- originali

Prima di essere incoronata vincitrice ho avuto modo di chiacchierare con lei e di conoscere meglio la realtà della sua splendida grande famiglia; perché spesso le cose non sono come sembrano.

Già, perché la prima impressione che ho avuto è stata quella di una ragazza bravissima che proviene da una famiglia già ben inserita nel settore e quindi “privilegiata”, ma non è esattamente così!

CAPPOTTI DONNA ORIGINALI? SCOPRIAMO Beltepà

cappotti- donna- originali
modella-al-lago-con-cappotto-originale
capispalla-unici-da-donna

Beltepà è un progetto recente nato dalla mamma Antonella che ha sempre amato il mondo della moda, i tessuti pregiati ed i ricami, e che dopo anni è riuscita “quasi per caso” a realizzare il suo sogno nel cassetto. Lì dove stoffe uzbeke fatte a mano e con i telai di legno incontrano la modellistica e il design della creatività italiana, nasce il mondo incantato ed unico di Beltepà.

“Ci siamo trasferiti in Uzbekistan nella primavera del 2014…” Mi racconta Antonella, e prosegue:

“La nostra storia è nata proprio a Beltepà, un quartiere popolare alla periferia di Tashkent dove in un’umile casa abbiamo conosciuto una creatura dolcissima: Nigora, una donna dalle mani e dal cuore d’oro. Siamo rimasti da subito affascinati dalla bellezza e della particolarità dei loro tessuti, e dall’enorme valore del lavoro artigianale svolto dalle donne uzbeke, cosa che purtroppo in Occidente è a rischio di estinzione.

Ho pensato fosse il momento giusto per realizzare finalmente il mio sogno nel cassetto, consapevole del fatto che non fosse così semplice.

Abbiamo iniziato a fare ricerca: prove di tessuti e di colorazione con tinture naturali e poi abbiamo studiato molto la modellistica cercando di renderla il più semplice ed italiana possibile”.

IL NOSTRO INTENTO ERA QUELLO DI VALORIZZARE I DISEGNI ED I COLORI DEI TESSUTI

Beltepà è il nome di un quartiere popolare della città uzbeka Tashkent e non è un caso che sia stato scelto come nome per questo brand.
Capi unici prendono vita come per magia con questo mix armonico e sempre differente di culture tanto lontane che insieme riescono a fondersi in qualcosa di unico: i cappotti donna originali firmati Beltepà.

Circa una ventina di donne uzbeke abili ricamatrici, talentuose, e davvero straordinarie artiste, lavorano spesso da casa, per badare alla famiglia, a questi capi. E proprio da questa collaborazione nasce un prodotto unico al mondo.

cappotti -donna- originali

dettaglio-capispalla-originali

LO STILE: MIX DI CULTURE

Dei cappotti donna originali, ma anche altri prodotti ( di cui magari parleremo più avanti) preziosi e unici, di fattura e di qualità alta. Ma il lavoro di Beltepà non si limita a questo: dietro c’è anche tanta ricerca, prove di tessuti e di colorazione con tinture naturali.

cappotti- donna- originali

capispalla-fattura-italiana

 

cappotti -donna -originaliAnche lo stile e i modelli sono stati studiati e appositamente pensati per incontrare il gusto e la creatività italiana in ogni dettaglio. L’adras (seta ikat) ed il bakhmal (velluto di seta) locali, oltre al tessuto dei suzani, tipici arazzi ricamati, diventano creazioni plasmate per la donna. Per la donna che cerca capi speciali e cappotti originali.

Il 2017 è l’anno che sancisce la nascita della prima vera collezione: presentando i capi alla Tashkent Fashion Week. E proprio da qui è arrivato il primo grande successo e una dichiarata approvazione da parte di un pubblico sia locale che internazionale.

cappotto-colorato-donna

cappotto-donna-a-fiori

cappotti donna originali

I materiali sono preziosi e spesso vengono ulteriormente impreziositi da artisti italiani che dipingono le stoffe a mano. Anche l’interno dei cappotti viene foderato con lane preziose o sete italiane, giapponesi, indiane o di paesi lontani: nulla è lasciato al caso, tutto concorre alla creazione unica finale.

cappotto-corto-donna

cappotti donna originali

IL FUTURO

Il futuro è tutto in fermento e in divenire per la bellissima squadra di Beltepà: nuove sfide e tante novità sono alle porte.

Beltepa’ è un mix culturale, Beltepà è  Antonella, Andrea, Giulia e Cecilia, ma anche tutte le donne che lavorano alle stoffe e poi vedono realizzate queste meravigliose creazioni proprio grazie alle loro mani preziose che sono in grado di farci sognare.

Qualcosa di esotico e di lontano, qualcosa vicino a noi, qualcosa di unico e diverso.

Ecco perché io mi sono innamorata di questi cappotti… Perché Beltepà è un sogno, un viaggio! (Trovi tutte le informazioni QUI)

E tu cosa ne pensi? Sei d’accordo con me?

Con affetto,
Marie

cappotti donna originali

IL MIO AMORE PER LA MODA? QUESTO E TANTO ALTRO LO TROVI QUI:

  • La ma passione sfrenata per la moda QUI
  • Scopri Banlieue, la collezione limited edition di capi unici QUI
  • Gli outfit di capodanno QUI
  • Passione per le calze QUI
  • Outfit per la cerimonia quando allatti QUI