In queste giornate di quarantena chiusi in casa è riaffiorata in me la creatività e con i bambini abbiamo realizzato una bellissima scatola dei segreti. Sono amante dei lavoretti manuali “utili” e vista la quantità di cose “preziose” dei bambini ho pensato che potesse essere un’idea carina ed originale non solo per intrattenerli ma anche per abbellire la cameretta. Una scatola dei segreti, un posto bellissimo in cui rifugiarsi!!

SCATOLA DEI SEGRETI PER I BAMBINI

Ma non solo, con gli stessi materali possiamo realizzare un portagioie, un portapenne, un porta biglietti da visita e tantissime altre scatole uniche e speciali.

OCCORRENTE:

  • scatola di cartone per le scarpe
  • colla a caldo
  • forbici per tagliare la stoffa
  • mollette da bucato
  • scampoli di feltro colorato
  • fogli vari di carta colorata, cartoncini, carta glitterata
  • nastri vari di stoffa e carta
  • scampoli di tessuto
  • shopping bag colorata in tnt
  • tempera + pennelli
  • spray colorato
  • pennarelli colorati grossi
  • bottoni, spille, perline, sassolini e piccoli oggetti

REALIZZAZIONE:

Noi abbiamo riciclato delle scatole per scarpe con il coperchio unito, proprio perchè più simili ad un vero scrigno magico. Inizialmente le abbiamo dipinte, ognuno ha scelto il colore preferito ed ha applicato la tempera con il pennello, successivamente per renderle più omogenee abbiamo utilizzato lo spray oro (quello acquistato per realizzare le decorazioni di Natale) e le abbiamo fatte asciugare al sole sul balcone.

scatola-dei-segreti

Poi abbiamo messo tutto il materiale sul tavolo e scelto come abbellire il nostro scrigno.

materiale-per-realizzare-una-scatola-dei-segreti

PER UNA VERA PRINCIPESSA

UNA VERA SCATOLA DEI SEGRETI

Con la colla a caldo abbiamo incollato il feltro rosa e viola e successivamente vi abbiamo incollato delle lettere glitterate già pronte, ma in alternativa potete ritagliare un foglio glitter da 2 mm ed incollare sempre con la colla a caldo che garantisce sicuramente una maggiore tenuta.

SCATOLA-DEI-SEGRETI-FEMMINA
DETTAGLIO-SCRIGNO-PREZIOSO
SCATOLA-DEI-SEGRETI-CON-NOME

Sul bordo del coperchio abbiamo incollato un nastro fucsia, una fila di perline argentate, un fiocchetto luccicano ed una stellina d’argento (tutti materiali per le decorazioni di Natale)

DECORAZIONE-scatola- dei -segreti
scatola -dei- segreti-DA-BAMBINA
scatola-dei -segreti-DECORAZIONI-PERLE

Come mi ha aiutata Olivia? A parte aver scelto tutto da sola mi ha aiutata a prendere la misura del nastro e a tagliarlo, non ha potuto incollarlo perchè la colla a caldo può essere pericolosa da utilizzare alla sua età.

Ma ha applicato tutti gli stikers, gattini e fantasmini

E’ anche un buon modo per utilizzare tutte le cosine avanzate dalle varie feste 😉

BAMBINA-REALIZZA-SCATOLA-SEGRETA

E poi abbiamo foderato l’interno con degli avanzi di stoffa, ha scelto il pizzo bianco da vera princess. Mi ha aiutata a ritagliarlo e poi l’ho incollato sempre con la colla a caldo creando delle pieghine per creare un effetto più ricco. Per fare questo basta mettere pochi punti di colla a caldo, creare delle pinces e pinzare qualche minuto con le mollette da bucato.

INTERNO-SCATOLA-DEI-SEGRETI
SCATOLA-SEGRETI

Per completare il tutto abbiamo fatto un grande fiocco unendo due nastri diversi.

Et voilà un vero e proprio scrigno dei segreti delle principesse!!!

scatola -dei -segreti-ROSA
scatola- dei -segreti-PIZZO
SCRIGNO-DEL-TESORO-BAMBINA

LO SCRIGNO DEI SEGRETI PER IL VERO AGENTE SEGRETO

Filippo adora giocare all’agente segreto e non poteva scegliere un tema diverso, ovviamente essendo segreto nessuno deve sospettare nulla del suo contenuto 😉 Lui ha scelto i colori ed i materiali da utilizzare a sua fantasia, io mi sono occupata di aiutarlo con quelli che necessitavano l’utilizzo della colla a caldo.

Per prima cosa ha applicato degli stikers fantasma e delle lettere glitter, noi li avevamo già pronti ma si possono anche realizzare a mano ritagliando un foglio glitter da 2 mm, dei cartoncini o altro. Per il coperchio abbiamo tagliato dei triangolini di feltro blu e altri glitter oro e li ho applicati con la colla a caldo cercando di coprire le parti della scatola originale ancora visibili, sul bordo del coperchio abbiamo applicato un cordoncino rosso spesso.

DECORAZIONI-ORO-scatola- dei- segreti
scatola -dei- segreti-FANTASMINI

Per foderare l’interno della scatola abbiamo utilizzato un foglio glitter nero e del nastro nero per il bordo sempre con la colla a caldo, le imperfezioni dei tagli le ho coperte con il pennarello indelebile nero.

DETTAGLI-SCRIGNO
MATERIALE-PER-CREARE-UNA-SCATOLA-DEI-SEGRETI
INTERNO-SCATOLA.SEGRETI

Ed ecco lo scrigno del perfetto agente segreto!

scatola -dei -segreti-MASCHIO
SCRIGNO-SEGRETO-DA-MASCHIO

LO SCRIGNO SEGRETO DEL SUPEREROE

Questo il tema scelto da Tobia che è stato bravissimo perchè è riuscito a realizzare quasi tutto da solo!!!

Io ho dovuto ovviamente aiutare anche lui con la colla a caldo ma sono felice perchè da solo è riuscito a tagliare con precisione i vari materiali; che potrebbe sembrare una cosa ovvia ma credetemi a 8 anni non lo è affatto!!!

Il suo preziosissimo scrigno di base è stato colorato d’oro con lo spray, sul coperchio ha ritagliato uno stemma in feltro che io ho applicato con la colla a caldo e lo stikers con la sua iniziale ovviamente d’oro!

LAVORETTI-CON-BAMBINI
scatola -dei -segreti-SUPEREROI

Tra i vari materiali a disposizione lui ha optato per tutto ciò che era colorato a partire dai sassolini colorati, dopo averli appoggiati li ho incollati con la colla a caldo. Dello scotch con le stelline e poi ha scelto un nastro di raso rosso e uno nero per decorare il bordo della scatola.

scatola -dei -segreti-PIETRE
DETTAGLI-SCATOLA
BAMBINI-LAVORETTI
SCATOLA-SEGRETI
scatola -dei -segreti-COLORATA

Come ultima decorazione esterna non poteva mancare una bellissima stella dorata. Abbiamo utilizzato una stella in polistirolo e l’ha colorata con lo stesso spray oro ed infine applicata con la colla a caldo.

bambino-realizza-scatola-dei-segreti
stella-dorata-lavoretti
scatola -dei -segreti-stella

Per quanto riguarda l’interno dopo averlo dipinto di oro Tobia ha ritagliato un foglio glitter rosso per il coperchio, del nastro di raso nero per il bordo ed ha sistemato gli errori con un pennarello indelebile.

carta-colorata-lavoretti
rivestimento-scatole

Poi ha voluto realizzare due morbidi cuscinetti per la base partendo da una busta in tnt, imbottita con dell’ovatta e poi richiusi con la graffettatrice, tutto da solo!!!

interno-scrigno

Ed ecco il bellissimo super colorato scrigno da supereroe di Tobia!!

scatola-dei- segreti-da-supereroe
interno-scrigno-segreto

Spero ti sia piaciuta la nostra idea, noi ci siamo divertiti un sacco ed è stato bellissimo condividere questo momento di creatività. A me mamma rilassa un sacco ed aiuta a staccare la mente, i bambini allenano la manualità e la pazienza 😉

Se decidi di provare a realizzare il tuo scrigno dei segreti mandami una fotografia, sarò felice di repostarlo nelle mie stories di Instagram.

In questi giorni cercherò di preparare anche un bellissimo lavoretto per Pasqua, ti aspetto presto qui!

Con affetto,
Marie
scatole- dei- segreti

QUI TROVI ALTRE IDEE CREATIVE DA REALIZZARE CON I BAMBINI:

  • Vasi per le caramelle QUI
  • Decorazioni per Halloween QUI
  • Decorazioni per la tavola delle feste QUI