Natale si avvicina e anche quest’anno mi pongo la fatidica domanda su cosa indossare a Natale. Starei ore a guardare nel mio armadio brancolando nel buio, cercando di capire cosa mettere e soprattutto come abbinare le millemila cose che ho, in modo armonioso e chic.

COSA INDOSSARE A NATALE DI CHIC?

Hai mai pensato di creare outfit originali partendo da quello che hai nell’armadio? Si, è possibile! Ed ecco che cosa indossare a Natale non sarò più un problema!

Già, perché dolenti o nolenti, quest’anno ci troviamo tutti (chi più e chi meno) a fare i conti con il nostro portafoglio e l’outfit per le feste non è proprio la nostra priorità. Ecco perché ho pensato fosse utile creare un post di ispirazione, partendo da un capo che abbiamo nel nostro armadio con l’aggiunta di accessori per renderlo originale.

LA MODA LA PUOI CREARE TU

Cosa mettere per Natale partendo dal tuo armadio

Esistono tendenze ma ognuno è libero di interpretare la moda a suo piacere per trovare un proprio stile. Lo so, riuscire ad abbinare i capi con gusto, senza esagerare, non è sempre semplice.

Chiaramente non è un argomento che interessa a tutti, non tutti si chiedono cosa indossare a Natale, ma se stai leggendo il mio blog forse stai cercando qualche consiglio o qualche spunto. Io credo di essere nata con questa passione, da ragazza mi divertivo a creare combinazioni diverse e preparavo l’elenco per non dimenticarli. La mia passione per la moda non si è fermata neanche durante la fase di mammitudine intensa, periodo in cui mi sono divertita a scoprire nuovi brand per bambini per creare outfit sempre originali per miei bambini.

La vera appassionata di moda non si ferma mai ma si evolve: è più forte di me acquistare riviste di moda, guardare le novità sui siti e sui social, acquistare (ecco su questo punto dovrei darmi una regolata..) e non da ultimo raccontare. Sul mio profilo Instagram gioco a creare outfit sempre diversi combinando cose nuove con altre vintage che trovo nel mio armadio e nelle stories racconto piccoli brand di nicchia Made in Italy.

NATALE SUPPORTA L’ARTIGIANATO MADE IN ITALY

Quale migliore occasione del Natale o del Capodanno per osare?

Da questo mio gioco sono nate diverse combinazioni, lo so l’avevo già fatto con gli outfit di capodanno ma questa volta ho voluto creare qualcosa di particolare con capi d’abbigliamento di piccoli brand Made in Italy, originali, forse un po’ stravaganti, non sono consigli per gli acquisti ma vogliono essere spunti interessanti per iniziare a creare uno stile unico partendo da capi iconici che forse abbiamo nell’armadio e non sappiamo come abbinare.

14 OUTFIT: COSA METTERE A NATALE

1. LA GONNA DI TULLE

cosa-indossare-a-natale-gonna
ountfit-originale-natale
vestirsi-a-natale-honna-tulle

Forse ne hai già una o forse sogni di comprarla ma non sai come indossarla…. tranquilla non è così impegnativa come sembra, la gonna di tulle vaporosa e leggera proprio come quella di tua figlia, oggi puoi utilizzarla tutti i giorni con maglione e anfibi. E se vuoi osare ti puoi trasformare in una principessa rock con un outfit total black e accessori molto particolari!

Gonna in tulle realizzata a mano da Madamine, gilet in cachemire con scritta glitter applicata Filostorto, la pochette Mialuis in pelle nera da un lato e dall’altro oro fa parte della nuovissima capsule collection Gold, scarpe in cavallino zebrato Buso shoes e orecchini realizzati con bottoni vintage da Bon Bon.

accessori-moda-natale

2. LE CHEMISIER

Versatile e di grande effetto lo chemisier è uno di quei capi “furbi” da avere nel proprio armadio. Può essere indossato come abito con e senza cintura, come camicia lunga o come giacchina per arricchire un look più semplice. Ecco cosa indossare a Natale, anche in famiglia!

Semplice ma di grande effetto

Dal sapore etnico ma molto chic questo proposto da Blunauta Napoli realizzato in seta con dettagli in velluto lo trovo bellissimo abbinato agli stivali alti in pelle Fratelli Rossi, la mini pochette nera Mialuis e la collana lunga con ciuffetto di piume Salotto Creativo.

cosa-indossare-a-natale
cosa- indossare- a- Natale- senza stress
outfit-per-le-feste
a-natale-chemi-metto

3. LA GONNA ANNI ’50

Molto femminile e di tendenza la gonna anni ’50 è un capo dal sapore vintage che non può mancare nell’armadio della fashion victim.

Ma come possiamo indossare questo capo dal sapore rétro per non cadere nel banale e renderlo moderno e chic?

gonna-anni-50-cosa- indossare- a -Natale
outfit-elegante-feste
donna-chic

Preziosa e senza tempo la mia gonna Maison Madame Ilary Couture di ispirazione anni ’50, indossata con una maglia leggera vintage di Avant Toi, sandalo a spillo realizzato con tessuti di tappezzeria da Lamûre, bracciale rigido wonder woman Benbar, monorecchino personalizzato di Terry Bijoux e pochette in pelliccia Salotto creativo.

4. LA GIACCA CHANEL

Sdrammatizziamo e rendiamo più spiritosa la giacca chanel, magari ne possiamo trovare una nell’armadio della mamma …. e allora perchè non rispolverarla?

giacca-chanel
cosa-indossare -a- Natale-giacca-pailettes
outfit-colorato-per-le-feste

Giacca in paillettes Bugiarda e fascia Cappelleria Regge rigorosamente Made in Italy, indossati con shorts e cintura vintage Moschino e stivaletti oro per un effetto super glam!

5. IL COLLETTO

Sono riapparsi i colletti giganti, originali, spiritosi, un’accessorio super fashion con il potere di ridare vita ad una vecchia maglia. Se quindi vuoi sapere cosa indossare a Natale, potresti valutare una soluzione del genere!

Però attenzione non sono facilissimi da abbinare ed è facile cadere nel tranello rendendo il capo ancora più “vecchio”!

Giocare sì, ma con armonia!

colletto-largo-maglia
colletto-fashion
moda-donna-2020
natale-2020-cosa-mettere

Molto romantico ed armonioso questo colletto artigianale di Mafifille abbinato all’originale felpa Amanita Milano con trama a pois, gonnellone lunghissimo Leo’ne handmade e ballerine dello stesso colore della maglia. I capelli raccolti e l’aggiunta degli orecchini realizzati con bottoni vintage di Bon Bon rendono tutto più chic.

6. IL PANTALONE PALAZZO NERO

Sono sicura che anche tu hai un pantalone palazzo, un jolly per ogni occasione. Inutile che ti spieghi come possa essere abbinato ma ti propongo una versione “animalier” di carattere ma elegante al tempo stesso.

Il mio pantalone palazzo nero super classico Bugiarda l’ho indossato con un top nero semplicissimo al quale ho abbinato un cardigan particolare di Shamur morbido e caldissimo, calze di pizzo, un mocassino in cavallino maculato Buso shoes e orecchini originali in ceramica realizzati da Scialabà.

Outfit semplice ma grintoso!

panta-palazzo-feste
cosa -indossare- a -Natale
pantaloni-eleganti

Alternativa interessante per il pantalone palazzo nero è l’abbinamento con un soprabito ricamato dal sapore etnico Blunauta Napoli, orecchini in vinile Lorena Taddei e decollété in velluto bordeaux Buso shoes.

cosa-indossare-a-natale-di-chic
abbigliamento-donna-sofisticata
scarpe-per-natale
moda-donna-chic

7. IL KIMONO

Moderno etnico e di gran moda il kimono è entrato prepotentemente nei nostri armadi (almeno nel mio 😉 ) ne ho acquistati diversi tutti originali che si contraddistinguono per le stampe colorate ed il tessuto scivolato.

Come rendere un kimono elegante e chic anche per le feste di Natale?

Basta poco, per rendere ancora più chic il kimono di Casa Lucina ho aggiunto una cintura particolare, io ho indossato questa cintura di Sereku che in realtà è una collana pazzesca, leggins di pizzo e le strepitose decollété in tessuto pregiato e pom pom di Lamûre.

Outfit raffinato ed esotico!

cosa- indossare- a -Natale-di-particolare
kimono-elegante
outfit-di-natale-donne

8. I BLUE JEANS

Può sembrare banale ma anche un semplice jeans abbinato ad una maglia speciale con accessori speciali può diventare un outfit perfetto anche per le feste di Natale.

Il tartan fa sempre Natale!

Il mio vecchio jeans (credo di averli da più o meno 25 anni…) l’ho abbinato ad una maglia “speciale” realizzata proprio per me (quella che vedete sopra sono io) da My t-shirt_99, il tocco tartan che fa sempre Natale è dato dagli orecchini in plexiglas, tessuto e swarovski Sereku e dalle decollété Buso Shoes, altro dettaglio importante la borsa in pelle spalmata oro Mialuis.

natale-in-jeans
cosa- indossare -a -Natale-jeans
scarpe-originali-donna

9. LA GONNA LUNGA A FIORI

L’ho già scritto che mi piacciono le gonne lunghe vero??? Eh eh sì sono una vera fanatica ma credo di non essere l’unica! Le gonne lunghe, lunghissime, ampie, con balze e in varie fantasie stanno spopolando ma come indossarle senza risultare “too much”??

Come indossare la gonna lunga con i fiori a Natale?

Non è facile ma neanche così difficile come sembra…

La mia gonna dei sogni l’ho fatta realizzare su misura dalla mia amica Monica Torino di Banlieue ed ha tutto quello che desideravo; è lunghissima, è arricciata in vita ed ha una stampa fiorata spettacolare. L’ho indossata con una maglia basic nera alla quale ho aggiunto un colletto bianco bordato di nero Mafifille, una cintura in pelle vintage, decollété a T di velluto nero very chic di Buso shoes e una pochette romantica rosa antico realizzata da Sara Crochet Bags. Unico gioiello una chicca, il prezioso baciamano in argento di Clizia Ornato.

gonna-lunga-fiori
outfit-elegante-classico
fiori-tessuto
scarpe-velluto-donna

10. IL PANTAZAMPA ANNI ’70

Non poteva mancare al mio elenco il mitico pantazampa anni ’70! E se normalmente è facile da abbinare ad un maglioncino e una sneaker, ho voluto esagerare rendendolo molto molto seventies!

Per Natale indossa un outfit seventies

La cosa che amo di più di questi pantazampa è la fantasia e Amanita Milano è specializzata nel trovare sempre fantasie nuove e originali per realizzare pantaloni easy e su misura, li ho abbinati ad un top nero semplice, giubbino oro in ecopelle Anna Buzzi, morbido collo in lana hand made Stefania Giardina Design, i mitici zoccoli Lo zoccolaio realizzati in legno, pelle e pelliccia come una volta. Orecchini e borsa sono pezzi unici di Salotto creativo e gli anelli cool realizzati per me da Fil de mot.

Che dire … l’outfit perfetto per chi vuole divertirsi e … osare con il colore!

cosa -indossare- a- Natale-originale
pantaloni-a-zampa-ritorno
fiori-anni-60

11. COSA INDOSSARE PER NATALE? L’ABITO SOTTOVESTE

Anche l’abito scivolato a sottoveste è tornato di moda ed io sono felice di averlo conservato nei miei scatoloni per diversi anni. Già, sono una fashion victim che ama acquistare cose originali e pezzi unici, se possibile a km 0, realizzati da brand di nicchia e proprio per questo amo conservare queste speciali creazioni.

Nella moda tutto torna e l’abito sottoveste ne è la dimostrazione!

Questo è stato realizzato 15 anni fa da Monica Torino per il suo brand Banlieue, un pezzo unico raffinato e senza tempo impreziosito dal fondo di pizzo e un fiore che ha realizzato proprio con le sue manine d’oro. Lo trovo perfetto da indossare con il mio nuovo cappottino in tessuto damascato con oro e fiori Atelier di Maria, uno stivaletto oro e una spettacolare coffa di piume di struzzo fucsia Coffe Reali. Alle orecchie un altro prezioso monile realizzato a mano da Beauty and beads bijoux.

abito-sottoveste
orecchini-donna-particolari
cosa- indossare- a- Natale-di elegante
outfit-natalizio

12. LA CAMICIA FLOREALE

Un altro classico intramontabile per noi donne è la camicia floreale, alzi la mano chi non ne ha una nel proprio guardaroba!!

A Natale indossa la tua camicia liberty preferita

Abbinala ad una longuette fluida come ho fatto io con la mia camicia liberty di FrauLau, questa di Bushù è in seta e dona quel tocco di eleganza che a Natale non guasta, per spezzare ho indossato la cintura gioiello in cavallino animalier di Benbar, il secchiello personalizzato Le Nom Saint Tropez, gli stivali Socksi in morbida pelle scamosciata e gli orecchini Moibijoux.

camicia-a-fiori
gonna-viola
cosa -indossare- a -Natale-di-fresco

13. GLI STIVALI ROSSI

Oggetto del desiderio di molte donne, gli stivali rossi sono un vero must have. Ho sempre pensato che fossero “troppo difficili da indossare” e mi sono dovuta ricredere; gli stivali rossi non sono solo bellissimi e molto versatili da utilizzare nel quotidiano ma soprattutto perfetti per il tuo outfit di Natale!

Anche a Natale indossa qualcosa di rosso

I miei stivali rossi Socksi sono in morbidissima pelle scamosciata realizzati artigianalmente e sono perfetti indossati con questo abito ampio con balze e fiori Atelier di Maria, un cerchietto abbinato ed una pochette spiritosa Labolsina, trovi questo outfit completo da Bloom Sant’Agnese a Milano. Ad arricchire questa mise gli orecchini stile vintage di Lorena Taddei ed un bracciale molto particolare in ottone realizzato a mano da Francesca Corradini jewelry.

stivali-rossi-alla-moda
dettagli-moda-donna-creativa
abito-blu-donna
cosa- indossare -a -Natale-di creativo

14. LA T-SHIRT RICAMATA

Una t-shirt bianca l’abbiamo tutti e perchè non ricamarla a tema natalizio e costruire il nostro outfit rendendola protagonista?

Protagonista la t-shirt personalizzata

Rigorosamente bianca e personalizzata come piace a me la t-shirt natalizia di MiMart alla quale ho aggiunto un colletto di Mafifille bordato di rosso, una gonna in tartan Bushu e gli stivali rossi Socksi (così avete una seconda alternativa per abbinare gli stivali). Completano questo outfit alcuni accessori chic; cintura e bracciale Benbar, un cerchietto rosso di velluto Atelier di Maria e gli originali guanticalza Ricicli Design.

t-shirt-personalizzata
cosa- indossare -a- Natale-personalizzato
outfit-di-natale
osa-metto-a-natale

Spero vi sia piaciuto almeno la metà di quanto io mi sono divertita a realizzare questo editoriale su cosa indossare a Natale. Un’esperienza bellissima realizzata con il supporto di tante donne. Grazie di cuore alle mie nuove amiche Vale e Marghe del The Flairy Market, alle bravissime fotografe Ilaria Saracco e Chiara Ferrando, a Valentina C per l’ospitalità nel suo splendido show room di Grugliasco e ai tantissimi brand speciali che mi hanno permesso di giocare alla moda attingendo da tante piccole meraviglie.

In questo strano periodo avere vicino persone speciali è un regalo unico, tutte insieme possiamo fare squadra e supportarci a vicenda!

Proviamo a dedicare il nostro tempo e la nostra attenzione alle attività locale, facendo dei regali speciali, magari creati da piccoli brand di nicchia come quelli citati in questo post o quelli che trovate nel mio articolo con 20+1 regali originali per il Natale.

Questo 2020 sarà anche stato un anno maledetto ma nella disgrazia e nella disperazione sono felice di aver ricevuto da tutti il regalo più bello, il vostro affetto!

Buon Natale amiche, che sia speciale, proprio come VOI!

Marie
buon-natale-2020