ESTATE-IN-MONTAGNA-COI-BAMBINI.-TI-CONSIGLIO-ANTAGNOD-IN-VAL-DAOSTA-UNO-DEI-BORGHI-PIU-BELLI-DITALIA.-13

Avevo decantato Antagnod, uno dei borghi più belli d’Italia in inverno, ma in estate non è da meno.

Il piccolo paesino della Val d’Aosta in estate è una bellissima cartolina fiorita.

Il contrasto tra l’azzurro intenso del cielo, il verde dei prati e delle pinete, le pietre ed il legno degli antichi rascard e i fiori che adornano le stradine ed i balconi non possono che affascinare pellegrini e visitatori.

ESTATE-IN-MONTAGNA-COI-BAMBINI.-TI-CONSIGLIO-ANTAGNOD-IN-VAL-DAOSTA-UNO-DEI-BORGHI-PIU-BELLI-DITALIA.-14

Qui l’aria è pura, il cinguettio degli uccelli si unisce allo scrosciare del ruscello e alle campane delle mucche al pascolo.

ANTAGNOD MERITA ASSOLUTAMENTE UNA VISITA ANCHE IN ESTATE, QUESTO E’ SICURO!

Se poi hai intenzione di fermarti alcuni giorni, non ti sbagli di sicuro.

Antagnod sorge nella Val d’Ayas a 1710 mslm, è il capoluogo del comune di Ayas in Val d’Aosta ed è un paese di 242 abitanti.

SE LO VISITI TI RENDI CONTO DEL PERCHE’ E’ UNO DEI DUE PAESI VALDOSTANI INSERITI TRA “I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”.

ESTATE-IN-MONTAGNA-COI-BAMBINI.-TI-CONSIGLIO-ANTAGNOD-IN-VAL-DAOSTA-UNO-DEI-BORGHI-PIU-BELLI-DITALIA.-16

Al centro del borgo troneggia la Chiesa di Saint Martin de Tours col suo antico altare barocco, la si raggiunge risalendo l’antica scalinata in ciottoli tra rascard ed abitazioni rustiche.

ESTATE-IN-MONTAGNA-COI-BAMBINI.-TI-CONSIGLIO-ANTAGNOD-IN-VAL-DAOSTA-UNO-DEI-BORGHI-PIU-BELLI-DITALIA.-2

Se la tua idea è fare una vacanza lontano dallo stress e dalla vita mondana, a contatto con la natura Antagnod è la destinazione che fa per te.

ESTATE IN MONTAGNA COI BAMBINI. TI CONSIGLIO ANTAGNOD IN VAL D'AOSTA, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA. 20

Antagnod gode di una privilegiata esposizione al sole per quasi tutta la giornata, il clima è mite e la sua posizione consente di ammirare il Monte Rosa in tutto il suo splendore.

COSA FARE AD ANTAGNOD IN ESTATE CON I BAMBINI (ma anche senza)?

PASSEGGIATE:

Poco sopra la chiesa, nei pressi del Municipio troverete le prime indicazioni per alcune passeggiate semplici adatte a tutti.

La prima tappa vi porterà da Antagnod a Barmasc, che è il punto di partenza di diversi itinerari dai più semplici ad altri più impegnativi.

Il percorso è semplice e adatto a tutti; escursionisti alle primissime armi, famiglie e bambini.

PERFETTO PER I NOSTRI BAMBINI CHE NON SONO ANCORA GRANDI

… stiamo cercando di spronarli ma non è mica facile, il capriccio è ancora spesso dietro l’angolo!!!

Da Barmasc percorriamo il primo tratto del percorso che Ru Courtod e proseguiamo per circa 15 minuti sull’agevole e largo sentiero.

ESTATE-IN-MONTAGNA-COI-BAMBINI.-TI-CONSIGLIO-ANTAGNOD-IN-VAL-DAOSTA-UNO-DEI-BORGHI-PIU-BELLI-DITALIA.-10

Proprio in quel tratto sono presenti aree attrezzate per il BBQ e tavoli di legno a disposizione gratuitamente per i turisti.

Risalendo il sentiero immersi nel bosco di abeti rossi si raggiunge in pochi minuti la radura di Pian Tchantchavellà (noto anche come Pian della Signora) dove scorre il Ru Courtod.

Il ruscello è gelido ma sempre affascinante per i bambini (e per la sottoscritta) una tappa rinfrescante.

Nell’ampia radura non c’è che l’imbarazzo della scelta per posare la coperta e consumare un picnic, questa è senza dubbio l’attività preferita dai miei figli. 😉

Per chi volesse proseguire la passeggiata, sulla destra si trova un comodo sentiero pianeggiante che costeggia il ruscello e si addentra nel bel bosco tra larici ed abeti.

Da Barmasc partono anche diverse escursioni: potrete raggiungere il Monte Zerbion (2722 mt.), il Monte Tantanè (2734 mt.) ed il Colle Pillonet (2698 mt.).

NON VOLETE CAMMINARE?

Nessun problema, Barmasc è raggiungibile in auto (dista 1 km da Antagnod) e dispone di un ampio parcheggio gratuito.

Se siete amanti del BBQ potete usufruire gratuitamente dell’area attrezzata Ru Courtaud a pochi metri immersa nel bosco.

ESTATE IN MONTAGNA COI BAMBINI. TI CONSIGLIO ANTAGNOD IN VAL D'AOSTA, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA. 21

In alternativa potrete raggiungere vari punti di ristoro: l’agriturismo Goil, il ristorante Le Solitaire con parco giochi e vista mozzafiato sulla vallata oppure il ristorante Le Bracconier con grande spazio esterno e vista sul Monte Rosa.

CERCHI ATTIVITA’ DIVERTENTI PER BAMBINI (ma anche adulti)?

ECCO COSA PUOI FARE AD ANTAGNOD IN ESTATE

EQUITAZIONE

Le passeggiate a cavallo sono una delle attività più belle e suggestive da praticare in Val d’Ayas.

Il Green Ranch si trova in Località Barmasc ed offre varie attività con cavalli e pony; dalle lezioni in campo alle passeggiate e trekking tra boschi e sentieri della bellissima Val d’Ayas.

ESTATE IN MONTAGNA COI BAMBINI. TI CONSIGLIO ANTAGNOD IN VAL D'AOSTA, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA. 23
ESTATE IN MONTAGNA COI BAMBINI. TI CONSIGLIO ANTAGNOD IN VAL D'AOSTA, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA. 24

Organizzano corsi estivi settimanali per bambini dai 4 anni con varie attività ludiche e pratiche che li avvicinano al meraviglioso mondo equestre.

Ed è inoltre possibile fare lezioni singole di cavallo e pony per bambini di tutte le età.

YOGA PER MAMME E BIMBI

Praticare yoga nella cornice del Monterosa è un’esperienza unica.

Ad Antagnod Martina Merlet organizza corsi di Yogabimbi presso Le Cadran Solaire tutti i giovedì alle 15 mentre il lunedì mattina alle 9 le mamme potranno seguire una lezione molto particolare in compagnia dei propri bimbi (dai 2 ai 12 mesi).

MOUNTAIN BIKE

La Val d’Ayas è sicuramente il miglior posto per praticare Mountain Bike in Valle d’Aosta.

Val d’Ayas in Mountain bike nasce dall’idea di Guglielmo (escursionista con la passione per il Cross Country) e di Jean Louis (Freerider di nascita) per far conoscere fantastici itinerari, angoli nascosti con divertenti escursioni ad AYAS, Gressoney, Alagna e Valtournanche.

Scuola di Mountain bike per bambini offre lezioni di MTB e piccole escursioni in Val d’Ayas oppure con i pacchetti sport-holiday potrete abbinare ad ad un’escursione in MTB un’altro sport (diverse combinazioni e numerose nuove attività sportive; tennis, gold, arrampicata).

E’ inoltre possibile affittare mountain bike per adulti e bambini (con pedalata assistita, seggiolini, …)

GOLF

Il Golf Club Ayas è dislocato in due punti strategici della nostra vallata, entrambi con una vista mozzafiato sul ghiacciaio del Monte Rosa.

Il campo pratica è situato a Periasc mentre il nuovo campo a 9 buche è invece situato a Frachey in Zona Villy (Champoluc).

Per i bambini dai 6 anni è disponibile un maestro federale per lezioni individuali e di gruppo.

ARRAMPICATA

La società delle guide alpine Ayas organizza per i bambini lezioni di arrampicata singole o di gruppo (max 3 partecipanti) presso l’Hotel campZero di Champoluc, nella nuova struttura unica nel suo genere, realizzata interamente in cemento e progettata insieme alle guide alpine locali.

PARCO AVVENTURA

Situato a Champoluc il Parco Avventura è un percorso acrobatico realizzato con 30 attività formate da piattaforme, ponti e scale di ogni genere che collegano gli alberi tra di loro e viene affrontato sempre in completa sicurezza grazie ai dispositivi di protezione individuale (imbrago, longe, carrucole, casco e guanti).

Il percorso è adatto a bambini dai 6 anni (alti almeno 110 cm con buona manualità) e per adulti.

PARCHI GIOCHI

  • Nel centro di Antagnod sopra l’ufficio postale
  • Presso Villa Rivetti, che ospita il Municipio di Antagnod, in Rue Barmasc
  • Barmasc parco giochi con vista presso il ristorante Le solitaire 
ESTATE IN MONTAGNA COI BAMBINI. TI CONSIGLIO ANTAGNOD IN VAL D'AOSTA, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA. 7

E ATTIVITA’ PER NOI???

Se proprio non avete voglia di fare sport e preferite rilassarvi non c’è nulla di meglio di qualche ora in un

CENTRO BENESSERE

Ad Antagnod potrete recarvi al Centro benessere 360, con palestra, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e massaggi.

In alternativa potrete trascorrere qualche ora in pieno relax alle nuovissime Terme Monte Rosa a Champoluc, con piscine riscaldate, idromassaggio, area benessere,…. insomma una vera chicca di cui parlerò molto presto.

DOVE DORMIRE

Affittacamere la falconetta  situato in posizione centrale a pochi passi dalla partenza della seggiovia, mini market e vari ristoranti. Ha un buon rapporto qualità prezzo e parcheggio privato.

Lavarets – Chambres d’Hôtes, tradizione e modernità offrono cinque dedizione e nuovissime camere, calde e confortevoli.

Situato a Barmasc, a 2000 metri, ai piedi del Monte Zerbion, attorniati da prati, boschi, montagne, Paragrafo

Dispone di parcheggio gratuito, e di una piccola ed essenziale Spa con sauna, idromassaggio e solarium esterni, hammam, doccia emozionale, percorso kneipp e idromassaggio interni.

Hotel Le Petit Prince situato nei pressi della partenza della seggiovia, il piccolo albergo è molto grazioso e gode di una splendida vista sul Monterosa.

Dispone di un centro benessere con vasca idromassaggio, sauna, bagno turco, doccia tropicale, zona relax e mini palestra con attrezzi e tapis roulant e di un ristorante “L’Etoile” con menu a base di prodotti a Km 0

Residence Le Peyo, un gioiellino adagiato sul versante inondato dal sole, di recente ristrutturazione il residence offre sette deliziosi appartamentini ristrutturati con amore e cura per i dettagli.

E’ situato a due passi dalla partenza della seggiovia e dispone di garage coperto, ski room, lavanderia, stireria, postazione internet nella saletta comune e la televisione con il satellitare e dvd in ogni appartamento.

I centro benessere con palestra, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e massaggi.

Residence Trompe-L’oeil, situato nei pressi dello Snow Park, il residence offre 7 mini appartamenti confortevoli e belli con angolo cottura.

Dispone di parcheggio gratuito e Wi Fi presente in tutta la struttura. Piccola area fitness e terrazzo a disposizione degli ospiti.

Hotel Le Clocher, piccolo hotel a conduzione famigliare dispone di 9 camere in ambiente tranquillo in posizione privilegiata nei pressi dello Snow Park.

Hotel L’Espoir, situato anch’esso nei pressi dello Snow Park, offre 8 camere ristrutturate con cura dei dettagli in gusto montano, dispone di camere ampie per la famiglia, parcheggio gratuito, connessione WiFi, navetta aeroportuale e palestra

Vieux Crest – rifugio alpino, questo grande rascard Walser in legno e pietra originali è frutto del sapiente recupero della baita ereditata dal nonno.

E’ situato a Crest (1932 mt.) e si raggiunge partendo da Champoluc con la telecabina oppure a piedi in 45 minuti di cammino nel bosco seguendo il sentiero n. 13.

Le camerette sono semplici ed accoglienti, tutte con vista sulla montagna e sul villaggio.

Numerosissime escursioni per ogni tipo di capacità partono proprio dal Rifugio Vieux Crest (Mascognaz, Colle Palasinaz, Laghi di Palasinaz, Corno Bussola, Lago Perrin, Laghi Pinter, Col Pinter, Cuneaz, Soussun, Belvedere, Rothorn, Bettaforca, Resy, Palon di Resy, Pian di Verra, Lago Blu) che spero di fare nei prossimi anni con il mio team 😉

DOVE MANGIARE

Le Cadran Solaire, una chicca ad Antagnod, un accogliente rifugio dove mangiare molto bene ed in modo originale. 

Martina e Woniu, marito e moglie, dal 2013 offrono un menù tradizionale contaminato e sapientemente mixato con sapori del mondo. 

La speciale selezione di birre artigianali e vino locale e una serie di deliziosi dolci home made rendono questo ristorante davvero unico nel suo genere.

Le Vieux Lyskamm, la nuova gestione è formidabile, personale gentilissimo, arredamento in stile montano molto chic e curato, ottimo menù e materie prime di altissima qualità. 

Kraemerthal, ristorante con pizzeria, caratteristico caldo ed accogliente, semplice e sincero. 

Si mangia bene, tutto ottimo; dalla pizza ai piatti tipici valdostani.

La Maison du Braconnier, un po’ fuori dal centro del paese, questo ristorante è situato in Località Barmasc, risalendo la Rue Barmasc. 

Dispone di parcheggio. 

In questa carinissima baita immersa nel bosco si respira calore di casa si possono gustare ottimi piatti di cucina casalinga.

Le Solitaire, situato anch’esso a Barmasc dispone di grandi spazi esterni con tavoli ed ombrelloni.

La cucina propone ricette tradizionali valdostane, menu fisso per il pranzo con antipasto di salumi tipici, polenta concia (con burro e fontina) accompagnata da spezzatino e salsicce in umido, mentre la sera la scelta è tra diversi piatti, tutto preparato con ingredienti selezionati e, se possibile, di produzione locale.

Gode di un panorama d’eccezionale, dai ghiacciai e le vette del Monte Rosa a tutta l’alta Val d’Ayas.

Sono inoltre disponibili sedie sdraio per un piacevole relax e area giochi attrezzata per i bambini.

Agriturismo Goil, l’ambiente semplice e rustico offre cucina valdostana. Dispone di dehor con vista stupenda sull’alta val d’Ayas e Monte Rosa.

Bar Sporting, situato al centro del paese, questo bar con cucina dispone di una grande terrazza e prato per far giocare i bambini. Perfetto per aperitivi e merende.

SERVIZI UTILI

  • 3 mini market ben serviti con pane fresco ogni giorno.
  • edicola
  • Banca Sella con bancomat
  • merceria
  • biblioteca
  • negozio di artigianato locale
  • guardia medica
  • macelleria Fosson (assolutamente fare rifornimento di carne al rientro)
  • negozio articoli sportivi Sport 4
  • 2 grandi parcheggi comunali coperti

COME RAGGIUNGERE ANTAGNOD

Provenendo da Torino o da Milano in auto si deve percorrere l’autostrada A5 Torino-Aosta con uscita al casello di Verrés (78 km da Torino e 137 km da Milano) e proseguire sulla strada regionale 45 per Ayas per 27 chilometri.

In treno la stazione ferroviaria più vicina si trova a Verrés e poi si prosegue con l’autobus di linea.

Nota importante, se decidete di trascorrere una o più giornate ad Antagnod non dimenticate di passare a salutare la Serafino Family 😉

Con affetto
Marie

PER VOI ALCUNI LINK UTILI SU ANTAGNOD

EQUITAZIONE AL GREEN RANCH QUI

YOGAMONTEROSA QUI

SCUOLA DI MOUTAIN BIKE QUI

AFFITTO MBT ED ESCURSIONI QUI

GOLF CLUB AYAS QUI

ARRAMPICATA CHAMPOLUC – Società delle guide alpine Tel (+39) 3462441219

PARCO AVVENTURA CHAMPOLUC QUI

SPORT 4, NEGOZIO ARTICOLI SPORTIVI  QUI

SERVIZIO AUTOBUS VAL D’AYAS QUI

MONTEROSA TERME CHAMPOLUC QUI

CHAMPOLUC DRIVING PARK QUI