Nicoletta Biglia e Rita Bellino sono l’anima creativa di Scialabà jewels, un brand di gioielli fatti a mano. Io ho avuto l’onore di indossare una loro creazione alla sfilata dell’ultima edizione del Barolo Fashion Show e sono felicissima di presentarvele.

gioielli-fatti-a-mano-in-ceramica

Quando e come nasce Scialabà Jewels?

Gioielli fatti a mano

Siamo amiche da più di 12 anni ed entrambe abbiamo da sempre la stessa passione per la pittura su ceramica. Abbiamo iniziato a dipingere insieme a casa di Rita e poi ci siamo chieste “perchè non realizziamo noi i gioielli che ci piacciono?”.

Abbiamo seguito parecchi corsi per imparare a manipolare l’argilla ed abbiamo sperimentato a lungo fino a quando siamo riuscite a trovare un nostro stile.

Nel 2008 nasce il brand “Scialabà Jewels” con l’ idea di creare gioieilli fatti a mano in ceramica particolari ed innovativi. Per 9 anni abbiamo creato quotidianamente con le nostre manine nello studio di Rita, e nel 2017 abbiamo deciso di fare il grande salto e aprire il nostro laboratorio al n°45 di via Giacinto Collegno a Torino. Una splendida casa del Carrera con un bellissimo giardino dove facciamo anche piccoli eventi e sfilate. Si trova in una zona carica di storia e di architettura dove perdersi col naso all’insù a guardare balconi e decori in stile liberty.

Nel nostro laboratorio nascono pezzi unici, gioielli interamente realizzati a mano e curati nei minimi dettagli.

gioielli-fatti-a-mano-dettagli-pittura

Siamo molto affiatate, ci capiamo con uno sguardo ed abbiamo le stesse idee anche a distanza. Il nostro è un affetto profondo che ha anche sanato tante ferite e che ci ha reso più  forti e positive: Scialabà jewels siamo noi due ed è una favola meravigliosa.

Da alcuni anni abbiamo il piacere e l’onore di collaborare col mondo della moda, un mondo che riesce a darci sempre nuovi stimoli per progettare e realizzare gioielli artigianali sempre più all’avanguardia.

collana-realizzatra-a-mano-in-ceramica
anelli-in-ceramica-fatti-a-mano
gioielli-fatti-a-mano-anelli

Le collaborazioni con realtà di alto livello (Diego Dalla Palma per la campagna pubblicitaria Nuoba 2019) ci hanno permesso di andare oltre al gioiello in ceramica tradizionale verso la realizzazione di vere e proprie esperienze da indossare: la “Reinventing Jewels”

Reinventing Jewels è nato un paio d’anni fa dopo la visita ad una mostra al MET di New York che aveva come tema l’evoluzione del gioiello nella storia e nelle culture. Ci piace pensare che anche noi possiamo innovare, reiventando, usando materiali particolari come ossa o legno in combinazione con ceramica, porcellana e oro. Reinventare, per noi, vuol anche dire fare rinascere le emozioni di una storia, ad esempio la storia delle donne guerriere giapponesi nella collana/ scultura Honna Busheida che ha sfilato alla Torino Fashion Week 2019.

collana-scultura-realizzata-a-manio
collana-gioiello-fatta-a-mano

Reinveting Jewels significa rendere il gioiello protagonista dell’outfit; elemento espressivo della personalità e dello stato d’animo di chi lo indossa.

Dove trovate ispirazione?

La nostra ispirazione nasce in ogni momento del giorno confrontandoci fra di noi e con gli stilisti. Un’altra fonte di ispirazione sono i viaggi, l’introspettivo oriente, la luce della savana e i gioielli delle donne Masai, la freneitca “Grande Mela” e le bellezze del Salento ci riempiono gli occhi e l’anima di mille emozioni che traduciamo in progetti futuri.

Come descrivete il vostro stile?

I nostri gioielli hanno una caratteristica speciale: hanno una personalità, sono gioielli contemporanei che non passano inosservati, usiamo spesso materiali innovativi o laternativi come ossa, metalli, legno e pelle. Ti invitamo a guardare il nostro sito per avere un’idea

Cosa possiamo trovare nel laboratorio Scialabà Jewels?

Da Scialabà Jewels troverete le nostre creazioni: gioielli e oggetti di design, tutti pezzi unici realizzati interamente a mano. Il nostro laboratorio è un ambiente dinamico e easy dove si impara, si scherza, si sperimenta si crea, si comprano le nostre creazioni e nascono nuove amicizie.

gioielli-fatti-a-mano
collana-realizzata-a-mano
ceramica-per-gioielli-fatti-a-mano

Troverete la nostra esperienza e la nostra energia che ci hanno permesso di vincere la Torino Fashion Week 2019 come “Best Rising Talent”.
Da noi potrete inoltre imparare a sviluppare la vostra creatività con i nostri corsi dalla manipolazione della ceramica fino alla realizzazione di collezioni. E la novità di quest’anno è una sfilata dedicata alle creazioni delle nostre allieve in una splendida location sulla collina di Torino, evento programmato per il mese di maggio che slitterà inevitabilmente a settembre.

Come vi vedete alla fine di tutto questo?

E’ stato un periodo faticoso ma tante persone hanno riscoperto il valore della produzione italiana e dell’ handmade quindi ripartiremo piene di ottimismo … dopo una brutta caduta ci si rialza più forti di prima!

Noi siamo abbastanza positive, quindi rientreremo nel nostro laboratorio più sorridenti che mai, pronte ad accogliere nuove allieve e nuove clienti e poi ci dedicheremo ai nuovi eventi.

Non bisogna arrendersi mai anche se alcune giornate sono più pesanti di altre W NOI TUTTI SEMPRE!!

Come contattarti e acquistare?

Il laboratorio è a Torino, in via Giacinto Collegno 45

Il nostro sito www.scialaba.jewels.com è anche e-commerce e la maggior parte delle nostre creazioni sono acquistabili online.

Potete seguirci ed acquistare anche su

donne-con-gioielli-home-made

Grazie ragazze e forza non arrendiamoci, unite siamo più forti di prima!!!

E adesso che ho scoperto che fate anche corsi di ceramica non vedo l’ora di iscrivermi, chi viene con me?

Dai, facciamo un bel gruppetto!!

Con affetto,
Marie

ECCOTI ALTRI BRAND DI ARTIGIANATO 100% MADE IN ITALY CHE PUOI SOSTENERE:

  • Mammaramao – borse e accessori hand made personalizzati QUI
  • i Versiliani – abbigliamento per bambini per il giorno e per la notte QUI
  • Emme’z Jewels – gioielli eco sostenibili QUI
  • Banlieue – abiti esclusivi limited edition QUI
  • Depetit – vesti i tuoi bambini con abiti chic e comodi QUI
  • Ludovico Marabotto – borse geniali made in Italy QUI