Guida alla scelta delle scarpe invernali per bambini

Guida alla scelta delle scarpe invernali per bambini

Quando devi comprare il primo paio si scarpe a tuo figlio ti si apre un mondo.

Un mondo che può piacere o spaventare vista l'innumerevole proposta presente sul mercato. 

Per me fu amore a prima vista, un'arma a doppio taglio che mi portò e continua a portarmi ad acquistare un sacco di scarpe che i miei figli rifiutano di indossare....sono strette o troppo larghe, troppo colorate, troppo nere, troppo pesanti, troppo leggere.... insomma...non ne azzecco una ;);)

Fortunatamente gli stessi acquisti inutili con il passare del tempo e la nascita dei fratelli si sono rivelati utilissimi!!!

Uno shopping compulsivo sintomatico di una passione sfrenata per le scarpe che ho da sempre anche per me!


Mettiamola così (per indorare la pillola a mio marito) grazie ai miei acquisti sono in grado di poter scrivere questa semplicissima guida.

 

Perchè nella vita bisogna sempre guardare il lato positivo delle cose ;);)!!!!!


CLARKS E SIMILI

easymomswismade_marie_biondini_scarpe_bambino_invernali_clarks.foto001

Clarks e simili sono in pelle scamosciata estremamente morbida e flessibile, suola in para o gomma microporosa, calde ed impermeabilizzabili, esistono stringate o con velcro. Assolutamente unisex, disponibili già dalla taglia 20 e quindi ottime per i primi passi. I colori variano secondo la casa produttrice ma essendo un must ce ne sono per tutti i gusti.


SCARPONCINI 

easymomswissmade_marie_biondini_scarpe_guida_bambino_inverno_scarponcino.foto002

Lo scarponcino in pelle morbida abbastanza spessa e caratteristica suola carrarmato. Gli scarponcini per bambini sono decisamente più leggeri e flessibili di quelli per gli adulti. Ci sono varianti con interno in pelo che sono più caldi, possono essere stringati oppure con velcro, disponibili in tanti colori e unisex. Perfetti per freddo, neve in città e possono essere impermeabilizzati con apposito prodotto in spray.


SCARPE DA TREKKING

easymomswissmade_marie_biondini_scarpe_invernali_bambino_guida_trekking.foto003

Le scarpe da trekking io le utilizzo in montagna tutto l’anno quando non c’è neve e in città in inverno al posto delle scarpe da ginnastica che sono troppo leggere. Grazie alla suola in tomaia isolano il piede e lo tengono caldo, sono traspiranti e stabilizzano in caso di terreno scivoloso. La versione waterproof è utilizzabile tranquillamente in caso di neve o pioggia.


SCARPE DA NEVE

easymomswissmade_marie_biondini_guida_scelta_scarpe_invernali_bambino_doposci.foto010

La scarpa da neve nella versione adatta anche alla città è disponibile già per i primi passi dalla misura 20-21, esiste sia stringata che con velcro. Le varianti colore sono poche ma essendo una scarpa da neve io ho optato per il classico blu scuro che è meno sporchevole e facilmente abbinabile. In GORE-TEX sono calde ed impermeabili. Utilizzabili in città ma anche sulla neve in montagna, tengono caldo ai piedi dei bambini e sono molto leggere. 

easymomswissmade_marie_biondini_scarpe_neve_waterprrof_guida_bambino.foto004

In alternativa ci sono gli stivaletti in gomma imbottiti, ottimi sia in città che sulla neve e perfetti in caso di pozzanghere o pociacca invernale perchè l’acqua non passa.

easymomswissmade_marie_biondini_guida_scelta_scarpe_invernali_bambini_doposci.foto011

In montagna per Tobia che scia abbiamo optato per i doposcì della Sorel uguali ai miei, mantengono i piedi caldi fino a basse temperature (-40 gradi).


STIVALETTI CON PELO

easymomswissmade_marie_biondini_stivaletti_pelo_UGG_mou_guida_scarpe_bambino.foto005

Che siano UGG, Mou, Emu, Superga e di altri marchi, gli stivaletti pelosi sono un must degli ultimi anni e non sembrano passare di moda. Io ho approfittato dei saldi dello scorso inverno e con un po’ di fortuna li ho trovati ad un prezzo stracciatissimo. Leggeri, caldi e soprattutto fashion. I colori e le varianti in commercio sono tantissime. Non sono waterproof per cui occhio alle pozzanghere!!!

IMG_20171207_215014_267.jpg

La Panchic li propone nella versione scarpa allacciata in moltissimi colori con stringhe in contrasto.


BIKERS 

easymomswissmade_marie_biondini_scarpe_bambino-guida_invernali_drmartens.foto007

Le intramontabili Dr. Martens di super tendenza, belle, comode e unisex, in inverno necessitano di calze piuttosto spesse per tenere caldi i piedi. Le varianti colori sono molte dal classico monocolore (nero, giallo, rosso verdone) alle fantasie più sfiziose. 

easymomswissmade_marie_biondini_stivaletto_scarpe_bambino_inverno_guida_biker_colorato.foto006

Il biker, ossia lo stivaletto basso, si chiude con la zip e può avere la fibbia. Si adatta ai look di tutti i giorni ma anche a quelli più ricercati. In commercio si trovano davvero tante varianti per tutti i gusti e per tutte le tasche. 

Quando Olivia era più piccola, ed avevo ancora potere decisionale, li avevo comprati gialli assolutamente unisex e grigi con borchie molto cool. Quest’anno lei ha scelto uno semplice nero e grintoso che si abbina con tutto.


SCARPE PER NEONATO

IMG_20171208_200156_548.jpg

Per i neonati ci scarpe molto belle e caldissime, perfette anche quando i bambini sono trasportati in fascia o marsupio. La versione morbida degli Ugg è adorabile, non potevo certo lasciarmela sfuggire. Li ho trovati anche della Chicco caldi ed imbottiti. Quando Filippo stava nel marsupio ho optato per una babbuccia termica della Stendaler morbida, caldissima e dotata di coulisse grazie alla quale non si sfilano facilmente. 

easymomswissmade_marie_biondini_scarpe_neonati_babbucce_collezionicherie.foto001

Non posso non citare queste adorabili babbucce da culla hand made di Cherie Collezioni perchè me ne sono follemente innamorata!!!!!


N.B.: Le scarpe fotografate in questo articolo fanno parte della mia personale collezione e sono ovviamente usate ;)

.....Spero di esservi stata d'aiuto in qualche modo.

Buon shopping a tutti!!!!!! 

easymomswissmade_marie_biondini_guida_scelta_scarpe_invernali.foto009
Il nostro week end tra Basilea, Colmar, freddo e capricci

Il nostro week end tra Basilea, Colmar, freddo e capricci

La casa di Babbo Natale non è mai stata così vicina .....

La casa di Babbo Natale non è mai stata così vicina .....