GIOCHI MOVIMENTO E ALLEGRIA CON LA BABY GYM

GIOCHI MOVIMENTO E ALLEGRIA CON LA BABY GYM

La ginnastica divertente ed istruttiva per i bambini dai 4 mesi ai 10 anni.


Quando è nato Tobia non avevo amiche con bambini piccoli; alcune troppo giovani non pensavano ancora alla famiglia ed altre, che avevano già dato molto presto, erano alle prese con bambini in età scolastica.

Mi sono attivata alla ricerca di gruppi mamma-bambino ed ho scoperto un mondo fatto di neomamme come me, desiderose di trascorrere momenti di svago e allegria col proprio bambino in compagnia di altre mamme. Io e Tobia abbiamo quindi frequentato il corso di massaggio per neonato, il corso di musica, il corso di nuoto ed infine quello che è diventato il nostro momento di svago più divertente: la Baby Gym.


Praticare la Baby Gym è divertente, la palestra è allegrissima e colorata, un ambiente accogliente che li fa sentire a proprio agio, liberi di esprimersi, correre, rotolarsi, saltare e sperimentare; insomma il sogno di ogni bambino, con alcune regole di base.  

easymomswissmade_marie_biondini_babygym_torino_ginnastica_bambini_paracadute.foto001

Tobia ed Olivia hanno iniziato quando non camminavano ancora mentre Filippo faceva già ginnastica dentro al pancione e da neonato ha accompagnato i fratelli partecipando alle lezioni stando comodo nel marsupio. 

Vi dico solo che nella playlist delle canzoni preferite dei miei figli c'è "it's time to play the baby gym" ovviamente in inglese, perché oltre al divertimento, all'impostazione dei movimenti e alle regole si canta e si gioca in inglese (che non fa mai male).

Per questo articolo ho intervistato Laura, titolare della palestra Baby Gym di Torino che ci illustra come è strutturata questa attività per i bambini dai 4 mesi ai 10 anni.


Quanto è importante la ginnastica nei bambini già dai primi mesi?

L'attività fisica è sicuramente fondamentale per un corretto sviluppo psicomotorio. Stimolare i bimbi sin dai primi mesi di vita, con esercizi appositamente studiati da pediatri e psicologi e quindi appropriati alle diverse fasce d'età, fa si che loro sviluppino gli schemi motori acquisendo un bagaglio motorio che rimarrà loro per tutta la vita!! 

Cosa rappresenta la Baby Gym per il rapporto mamma bambino?

Nelle classi genitori bimbi dai 4 mesi ai 3 anni il rapporto mamma bambino e papà bambino è importantissimo perchè al bambino serve un riferimento forte per poter godere appieno della lezione in tutta serenità. Non dimenticando che "rinforzi" dati al momento giusto gratificano il bambino migliorando molto la propria autostima.

easymomswissmade_marie_biondini_babygym_torino_ginnastica_bambini.foto007

Il genitore, guidato dagli istruttori nell'esecuzione dei vari esercizi, deve imparare a trasmettere sicurezza e permettere al bambino di sperimentare il più possibile, assecondando la sua voglia di esplorare. Indichiamo spesso al genitore che il bambino va aiutato solo quando è indispensabile, sottolineando il fatto che il bambino ce la può fare da solo.

Purtroppo tanti genitori hanno impegni di lavoro, quindi anche per nonne e nonni diventa una speciale opportunità per trascorrere una fantastica ora di lezione con i propri nipotini.

Come sono suddivise e strutturate le classi?

I programmi Baby Gym stimolano motoriamente il bambino in modo diverso ed appropriato alle diverse fasce d'età.

easymomswissmade_marie_biondini_babygym_torino_ginnastica_bambini.foto002

La musica per lo più in inglese, con lezioni realizzate appositamente per i programmi Baby Gym che guidano i movimenti del "warm up" con giochi, esercizi ed acrobazie divertenti ma sempre con finalità educative, insieme ai colori e alle diverse forme delle attrezzature della palestra, sono senza dubbio un grande stimolo per i bambini di ogni età.

easymomswissmade_marie_biondini_babygym_torino_ginnastica_bambini.foto008

I nostri corsi si dividono in tre grossi gruppi: 

"Classi genitori figli" - dai 4 mesi ai 3 anni

Il programma prevede che ogni bambino condivida con un adulto di riferimento la sua esperienza motoria, i primi passi, le prime corsettine, rotolamenti e capriole. I bimbi imparano a scavalcare ostacoli, a saltare e saper atterrare piegando le ginocchia, a rimanere in sospensione ad una sbarra e percepire la sensazione di poter stare a testa in giù, e molto altro. La prima parte della lezione si basa su attività di gruppo, si canta, si suona, ci si muove guidati dalla musica, si gioca in gruppo. Nell'ultima parte della lezione invece, "l'esplorazione" consente ad ogni bambino di sperimentare i vari esercizi dimostrati dall'istruttore.

easymomswissmade_marie_biondini_babygym_ginnastica_bambini_torino_janasebestovaphotography.foto003

"Classi età prescolastica" - dai 3 ai 6 anni

Dai tre anni in sù i bambini cominciano a collaborare autonomamente e con gli istruttori e il riferimento diviene man mano l'istruttore, che deve avere la capacità di far comprendere al bambino cosa accade nella lezione. Si affineranno le propedeutiche di esercizi complessi come ruote e verticali, ma saranno sempre il gioco e la fantasia a permettere di provare esercizi che stimolino l'equilibrio, la forza, la destrezza, la coordinazione.

easymomswissmade_marie_biondini_babygym_torino_ginnastica_bambini_janasebestovaphotography.foto004

"Classi età scolastica" - dai 6 ai 10 anni

In questi gruppi di età si cerca di affinare abilità quali verticali, ruote, capriole, capriole tuffate, oscillazioni alle sbarre e alle parallele.

Il tutto mantenendo sempre la non competitività e la non ricerca sfrenata dell'agonismo.

easymomswissmade_marie_biondini_babygym_torino_ginnastica_bambini_janasebestovaphotography.foto005

Sempre all'insegna del gioco e del divertimento, utilizzando nelle diverse parti delle lezioni delle paroline in inglese che giocando vengono facilmente apprese dai bambini.


Grazie Laura per la tua disponibilità e per rendere così felici i miei figli!!!!

baby gym_marie_

E grazie a tutti voi che settimanalmente trovate il tempo per leggere e commentare i miei articoli, dando un senso al mio lavoro e rendendomi davvero felice!

Con affetto

Marie

 

Special thanks alla mitica Jana Sebestova per il supporto fotografico sempre eccellente!

 

 

Per informazioni potete contattare 

Baby Gym s.r.l.  Società Sportiva Dilettantistica
Via Vespucci 36 - 10129 - Torino
Tel. 011/503484 - Cell. 347/3038255
http://www.babygym-to.com

.....E COSLEEPING FU!

.....E COSLEEPING FU!

BIJOUX PARLANTI  LE PAROLE DEL CUORE SEMPRE CON TE

BIJOUX PARLANTI LE PAROLE DEL CUORE SEMPRE CON TE