IL-TRENO-DEL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI.-UNAVVENTURA-INDIMENTICABILE-TRA-I-BOSCHI-DI-CENTOVALLI-E-VAL-VIGEZZO-CON-LA-FERROVIA-PANORAMICA-CENTOVALLI-EXPRESS.-5

Il Treno del foliage è un viaggio indimenticabile a bordo del caratteristico treno bianco e blu Centovalli Express attraverso boschi dai colori indescrivibili.

Lo chiamano “Treno del foliage” ma noi per essere originali ci siamo andati in primavera in una giornata che non lasciava molta speranza al sole.

IL-TRENO-DEL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI.-UNAVVENTURA-INDIMENTICABILE-TRA-I-BOSCHI-DI-CENTOVALLI-E-VAL-VIGEZZO-CON-LA-FERROVIA-PANORAMICA-CENTOVALLI-EXPRESS.-11

Sfidando le previsioni meteorologiche siamo partiti da Locarno a bordo del treno panoramico Centovalli Express della Ferrovia Centovalli-Vigezzina, la storica linea che congiunge Italia e Svizzera dal 1923.

Con un percorso lungo 52 chilometri abbiamo attraversato 83 ponti e 31 gallerie tra Centovalli e la Valle Vigezzo per raggiungere in poco meno di due ore Domodossola in Piemonte.

UN VIAGGIO MOLTO PARTICOLARE CHE UNISCE ITALIA E SVIZZERA, PIEMONTE E CANTON TICINO.

Il trait d’union tra la mia terra e quella di mio marito.

IL-TRENO-DEL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI.-UNAVVENTURA-INDIMENTICABILE-TRA-I-BOSCHI-DI-CENTOVALLI-E-VAL-VIGEZZO-CON-LA-FERROVIA-PANORAMICA-CENTOVALLI-EXPRESS.-9

Un’esperienza unica che ci ha catapultati in un luogo magico e senza tempo, dove i ritmi sono rallentati e non puoi fare a meno di restare appiccicato al finestrino ad ammirare la natura.

IL-TRENO-DEL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI.-UNAVVENTURA-INDIMENTICABILE-TRA-I-BOSCHI-DI-CENTOVALLI-E-VAL-VIGEZZO-CON-LA-FERROVIA-PANORAMICA-CENTOVALLI-EXPRESS.-17

IL TRENO PANORAMICO E’ CONFORTEVOLE, IL VIAGGIO E’ PIACEVOLE, IL PANORAMA LASCIA SENZA PAROLE.

IL-TRENO-DEL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI.-UNAVVENTURA-INDIMENTICABILE-TRA-I-BOSCHI-DI-CENTOVALLI-E-VAL-VIGEZZO-CON-LA-FERROVIA-PANORAMICA-CENTOVALLI-EXPRESS.-19
IL-TRENO-DEL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI.-UNAVVENTURA-INDIMENTICABILE-TRA-I-BOSCHI-DI-CENTOVALLI-E-VAL-VIGEZZO-CON-LA-FERROVIA-PANORAMICA-CENTOVALLI-EXPRESS.-18

Amo profondamente immergermi tra le montagne e godere di panorami diversi.

IL-TRENO-DEL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI.-UNAVVENTURA-INDIMENTICABILE-TRA-I-BOSCHI-DI-CENTOVALLI-E-VAL-VIGEZZO-CON-LA-FERROVIA-PANORAMICA-CENTOVALLI-EXPRESS.-24

Visto il clima incerto e l’età dei bambini non abbiamo fatto tappe intermedie ma ho comunque qualche consiglio per te.

Come ti ho scritto noi siamo partiti da Locarno (visto che abitiamo lì) ed abbiamo raggiunto Domodossola, ma potete tranquillamente fare il contrario!

IL-TRENO-DEL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI.-UNAVVENTURA-INDIMENTICABILE-TRA-I-BOSCHI-DI-CENTOVALLI-E-VAL-VIGEZZO-CON-LA-FERROVIA-PANORAMICA-CENTOVALLI-EXPRESS.-3

TAPPE CONSIGLIATE:

Il biglietto è valido uno o due giorni e prevede un viaggio di andata e uno di ritorno sull’intera linea, con la possibilità di effettuare una sosta nel viaggio di andata ed una nel viaggio di ritorno, per poter visitare le più affascinanti località che costellano il percorso ferroviario.

LOCARNO

Beh se non sei mai stato a Locarno devi assolutamente rimediare a questa lacuna!

Locarno è la mia seconda casa e forse merita un post tutto suo (dammi tempo e te lo preparo!).

Puoi partire dalla bellissima Piazza Grande (quella del Festival internazionale del Film di Locarno) percorri le pittoresche viuzze che ti conducono nell’antica ed affascinante Città Vecchia e raggiungi il Castello Visconteo sede del museo Civico e Archeologico.

La funicolare Locarno-Madonna del Sasso ti consente di visitare il Sacro Monte della Madonna del Sasso di Orselina, è uno dei luoghi storici e religiosi più importanti del Canton Ticino.

Adagiato su una sporgenza rocciosa a strapiombo sulla città di Locarno ti offre un panorama mozzafiato sul golfo di Locarno e sulle montagne circostanti.

E poi concediti un gelato passeggiando sul Lungolago.

Da Locarno partono anche i battelli per le varie Isole in Ticino e Piemonte, se hai tempo ti consiglio di visitarle (controlla il calendario perchè alcune sono visitabili solo nei mesi estivi).

INTRAGNA

Intragna è una bellissima chicca ed è ubicata nelle Centovalli (Canton Ticino).

Case tipiche, edifici storici e tanti angoli pittoreschi la rendono unica e suggestiva.

Il campanile della Chiesa di San Gottardo con i suoi 65 metri di altezza detiene il primato del campanile più alto del Canton Ticino.

Ti consiglio di risalire i 165 gradini che portano alla sua sommità e di ammirare la vista a 360 gradi sulle Centovalli, le Terre di Pedemonte e la Valle Onsernone.

Ai piedi dell’abitato potrete ammirare anche il celebre e maestoso ponte di ferro, uno dei punti più fotografati della linea ferroviaria.

Il viadotto ha un’arcata metallica reticolare di 87 metri e domina la valle da un’altezza di 77 metri dal pelo dell’acqua.

Intragna è inoltre sede del Museo delle Centovalli e delle Terre di Pedemonte che permette di ripercorrere la storia e le tradizioni del territorio.

RE

Il comune di Re si trova in Piemonte ed è il primo comune della Val Vigezzo dopo il confine svizzero (che dista circa 7 km).

Questo piccolo paese di 750 abitanti è ben visibile dal treno grazie alla presenza del Santuario della Madonna del Sangue che spicca in tutta la sua imponenza.

Si narra che nel 1494 un piccolo affresco della Madonna del Latte, colpito da una pietra, iniziò a sanguinare, dando origine alla devozione della Madonna ferita, oggi venerata nella cattedrale di Santa Croce.

Il Santuario di Re è divenuto così meta di migliaia di pellegrini.

Visitarlo insieme al Museo adiacente dove sono conservati gli oltre 300 ex-voto dipinti su tela che dal 1658 ad oggi documentano le grazie ricevute dai fedeli.

Ti consiglio inoltre una passeggiata fino al Ponte Medievale del Maglione per ammirare il paesaggio incantato tra montagne e boschi.

E per far divertire i bambini puoi portarli al piccolo parco giochi situato ai piedi del santuario.

SANTA MARIA MAGGIORE

Santa Maria Maggiore si trova in Piemonte, è il punto più alto della linea ferroviaria a 831 metri ed è un’affermata località turistica montana.

Puoi passeggiare per le vie del centro storico dai caratteristici edifici colorati e di visitare il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo; musei interessanti che raccontano storia e tradizioni del passato.

Santa Maria Maggiore propone durante l’anno numerosi eventi di grande richiamo tra cui spiccano il Raduno internazionale degli spazzacamini (il primo fine settimana di settembre), Fuori di Zucca (la sagra della zucca che si svolge il 19-20 ottobre 2019) e i Mercatini di Natale (nel periodo del ponte dell’Immacolata).

DOMODOSSOLA

Domodossola è stata l’unica tappa del nostro viaggio.

Questa antica città dal fascino medievale è famosa in tutta Italia per la sua “D”, si trova in Piemonte nella piana del fiume Toce all’imbocco di 7 valli alpine.

Noi abbiamo passeggiato nel bellissimo borgo cittadino, senza porci limiti, girovagando tra le viuzze ed ammirando gli edifici storici.

Ci siamo concessi un pranzetto in una romantica piazza ed abbiamo ammirato le vetrine del centro.

Dovessi tornare approfitterei per portare i bambini all’Officina del Cioccolato a fare un laboratorio ed assistere alla lavorazione del cioccolato.

IL BIGLIETTO LAGO MAGGIORE EXPRESS

Il Lago Maggiore Express vi offre un viaggio indimenticabile in ferrovia e in battello.

E’ possibile infatti abbinare al viaggio anche una crociera sul Lago Maggiore, un’escursione che porta alla scoperta di numerosi punti panoramici intorno al Lago Maggiore.

L’escursione giornaliera sul Lago Maggiore ed attraverso le Centovalli e la Valle Vigezzo, con itinerario ad “anello”, la cui direzione può essere anche invertita, può iniziare da una qualunque delle località toccate sull’intero percorso.

Potrete ammirare le lsole Borromee, i Castelli di Cannero Riviera, le lsole di Brissago, Ascona e raggiungere Locarno all’estremità nord del lago.

Acquistando il biglietto valido “2 giorni consecutivi” è possibile utilizzare la seconda giornata per navigare liberamente su tutto il lago visitando i più noti siti turistici.

IL-TRENO-DEL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI.-UNAVVENTURA-INDIMENTICABILE-TRA-I-BOSCHI-DI-CENTOVALLI-E-VAL-VIGEZZO-CON-LA-FERROVIA-PANORAMICA-CENTOVALLI-EXPRESS.-25

Spero di averti dato una bella idea per un week end alternativo alla scoperta del foliage, ora non mi resta che augurarti buon divertimento!!!!

Con affetto,
Marie
IL-TRENO-DEL-FOLIAGE-CON-I-BAMBINI.-UNAVVENTURA-INDIMENTICABILE-TRA-I-BOSCHI-DI-CENTOVALLI-E-VAL-VIGEZZO-CON-LA-FERROVIA-PANORAMICA-CENTOVALLI-EXPRESS.-15

COME RAGGIUNGERE LOCARNO:

IN AUTO

Da Torino prendi l’autostrada A4 fino a Milano, prosegui sulla A9 in direzione Como fino al valico doganale svizzero.

Quando sei in territorio elvetico prosegui sull’autostrada A2, prendi l’uscita Bellinzona SUD sulla sinistra e seguite le indicazioni per Locarno (dista circa 18 km).

NOTA BENE: l’autostrada svizzera è a pagamento, dovrai acquistare un bollino per un costo di 40€ che vale 1 anno solare (da gennaio a fine gennaio)

IN TRENO

Da tutta Italia oppure dal resto della Svizzera potrai raggiungere facilmente la Stazione ferroviaria di Locarno.

COME RAGGIUNGERE DOMODOSSOLA:

Da Torino prendi l’autostrada A4 direzione Milano e percorrila per circa 70 km, poi prendi l’uscita sulla A26 in direzione Gravellona Toce, percorrila tutta e prosegui sulla E62 fino a Domodossola.

IN TRENO

Esiste un collegamento da Torino Porta Nuova a Domodossola, trovi tutte le informazioni QUI

INFORMAZIONI UTILI:

Ti segnalo che la promozione del Treno del Foliage si svolgerà dal 14.10. al 10.11.2019, al viaggio sono abbinate delle promozioni e convenzioni in diverse strutture lungo il percorso.

  • Vista la forte affluenza, soprattutto durante i fine settimana, raccomandiamo di prenotare il posto a bordo, lo puoi fare QUI
  • Tutte le informazioni utili sul Treno del foliage le trovi QUI
  • Informazioni sui battelli in partenza da Locarno per le Isole di Brissago, Isola Bella, Stresa, Verbania ecc le trovi QUI
  • Informazioni per il biglietto Lago Maggiore Express le trovi QUI

VUOI CONOSCERE IL TICINO CON NOI? ECCOTI ALCUNE PROPOSTE:

  • Ponte Tibetano Curzutt QUI
  • Val Verzasca, le Maldive del Ticino QUI
  • Le Isole di Brissago QUI
  • Sul Monte Generoso col treno a vapore QUI