Il mio percorso da mamma blogger si fa sempre più interessante, ho il piacere e l’onore di conoscere tante persone speciali, di sbirciare nel loro mondo, ed il privilegio di poter raccontare le loro storie.


Oggi voglio raccontare la storia di due mamme come me, Barbara ed Annalisa, mamme full time che, lasciato il lavoro dopo la maternità, si sono reinventate una professione sfruttando la loro manualità e creatività.

Questo permette loro di esprimersi al meglio senza rinunciare al piacere di crescere i figli.


E’ quello che cerco di fare io, fare qualcosa che mi renda felice ed appagata senza rinunciare al privilegio di poter fare la mamma.

Sono fortunata perché Filippo è un bambino curioso e tranquillo, mi segue in ogni attività e non si annoia mai!


Ed ecco che nasce by B.A. un marchio di bijoux totalmente hand made, con pezzi unici, studiati e realizzati a mano con amore.

Barbara ed Annalisa da sempre appassionate di bijoux, quando hanno scoperto la passione nel creare hanno frequentato diversi corsi per migliorare le tecniche base “anche se linea di massima dobbiamo tutto alla nostra creatività, al nostro continuo informarci, leggere, studiare le ultime tendenze e soprattutto al nostro desiderio di distinguerci” mi racconta Barbara.

“La tecnica si impara, l’arte no. Quando lavoro mi sento felice, lo faccio con passione ed ho la possibilità di esprimere la mia fantasia, la mia creatività e la manualità; qualità che ritengo fondamentali in questo settore. Quando creo non penso solo a farlo, ma immagino di vedere le mie creazioni indossate” aggiunge Annalisa.

Bracciali, ciondoli, orecchini vengono realizzati combinando vari materiali: alluminio, acciaio, Swarowsky, ecopelle, pietre dure, resine termoindurenti e argento.

“Ci piace sperimentare e utilizzare sempre nuovi materiali” prosegue Barbara “l’idea di base è il riciclo creativo ed il rispetto nell’utilizzo di materiali anallergici. Come l’alluminio riciclato che utilizziamo per realizzare i braccialetti rigidi personalizzabili con lettere e scritte”.

“Il nostro pezzo forte sono i bijoux parlanti personalizzati, creati su un particolare supporto plastico che si miniaturizza con il calore rendendo permanente ciò che è stato scritto o disegnato a mano da noi su una speciale carta”


Le loro creazioni “parlano”, danno voce ai nostri sentimenti, raccontano chi siamo, cosa ci piace e lasciano un segno particolare a chi li riceve.


E così su ciondoli, orecchini, bracciali, charms e portachiavi si rincorrono nomi, date, pensieri e messaggi, ma anche illustrazioni di favole.

“Ogni monile può essere personalizzato a fantasia, dal messaggio d’amore alla data da ricordare, per poi passare a vignette dolci o divertenti, ma anche loghi e simboli. Realizziamo tutto quello che riusciamo a mettere su un ciondolo del diametro di 2 cm” spiega Barbara.

Una passione accessibile (anche nel budget), materie prime anallergiche e di buona qualità ed un design tutto made in Turin. “Realizziamo tutto noi, trasformiamo i materiali, decoriamo e assembliamo nel nostro laboratorio di Torino” ci tiene a precisare Annalisa.


Messaggi diversi da regalare o regalarsi, come ricordo di momenti indimenticabili!


Io me ne sono innamorata subito e “ovviamente” mi sono fatta realizzare un braccialetto personalizzato….ma non solo…in previsione della festa del papà mi sono sbizzarrita con un regalo davvero unico!!!!

Cosa ne pensate?

Grazie a by B.A. mamme meravigliose che mettono sempre il cuore in quello che fanno, che hanno imparato a non arrendersi, ad inseguire i loro sogni e a fare sempre il possibile per farli diventare realtà….