Macchie solari cosa sono e come eliminarle 1

Anche quest’anno salutiamo la stagione estiva e iniziamo a fare i conti con “i regalini” che il sole ha lasciato sulla nostra pelle: LE MACCHIE SOLARI

QUESTO TEMA MI STA PARTICOLARMENTE A CUORE PERCHE’ ANCHE IL MIO VISO IN PASSATO NE E’ STATO COLPITO.

Io sono un fototipo 2, ovvero pelle chiara, occhi chiari e lentiggini, la mia pelle molto sensibile richiede una protezione solare alta e più applicazioni al giorno.

Cosa che ora faccio sistematicamente ma purtroppo in passato non sono stata così attenta.

Quando facevo la modella lavoravo spesso all’estero al caldo nei mesi invernali, e circa 15 anni fa al ritorno da una lunga stagione in Sudafrica la mia pelle di pesca iniziò a dare segni di sofferenza.

DI PUNTO IN BIANCO COMPARVE UN ALONE SCURO SOPRA LA BOCCA COME UNA SPECIE DI BAFFETTO (CHE ORRORE!!!).

Mi ricordo che venni scelta per una campagna pubblicitaria e ritrovai sulla scrivania dell’agenzia una polaroid scattata durante il casting con disegnati sopra dei baffi a penna… volevo morire!!!!

Un vero disastro avere macchie scure sul viso in un’epoca in cui photoshop è ancora poco utilizzato e ha costi altissimi!

Successivamente, tanto per non fami mancare nulla, comparve l’ancora più temuta macchia a forma di cartina geografica sulla fronte.

MACCHIE SOLARI - COSA SONO E COME ELIMINARLE 1

In quel periodo avevo la “fortuna” di frequentare un giovane medico che si stava specializzando in chirurgia plastica.

Una figata vero??? Alzi la mano chi non lo ha pensato…. 😉

CHI NON VORREBBE COME COMPAGNO UN ESPERTO DI BELLEZZA?!?

Mhmmmm insomma… forse non mi piaceva abbastanza non so, ma io non sono riuscita a trovare grandi punti a favore e sicuramente non è riuscito a farmi apprezzare la medicina estetica.

Mi consigliò e sottopose ad una serie di trattamenti che si sono rivelati troppo invasivi.

Un mix micidiale che mi rese irriconoscibile; la mia pelle era rossa, irritata, incrostata e peggiorava a vista d’occhio.

Ad un certo punto ho detto “ORA BASTA NON VOGLIO PIU’ SAPERNE” mandando a quel paese il dottorino e le sue cure!!


MA COSA SONO QUESTE TERRIBILI MACCHIE NEMICHE DELLA NOSTRA BELLEZZA?


Come sempre preferisco sempre avvalermi della consulenza di un medico esperto per avere risposte chiare e professionali.

Ed è per questo che ho intervistato la Dr.ssa Elena Marra, medico specializzato in dermatologia e venerologia, che svolge la sua attività lavorativa presso la clinica Dermatologica Universitaria San Lazzaro di Torino.

QUAL’ E’ IL TERMINE MEDICO PER CHIAMARE LE MACCHIE SOLARI E COSA SONO ESATTAMENTE?

Si chiamano melasma o cloasma gravidico (se le macchie compaiono durante la gravidanza), si tratta di un’iperpigmentazione della pelle nelle aree più esposte alla luce solare e la più comune è il volto.

Il melasma si divide in tre tipi:

  1. melasma epidermico, in cui vi è un aumento di pigmentazione più superficiale, a livello dell’epidermide;
  2. melasma dermico in questo caso l’aumento della pigmentazione è più profonda a livello del derma;
  3. melasma misto, che presenta caratteristiche comuni ai due precedenti.

Colpisce soprattutto le donne e raramente le macchie compaiano prima della pubertà.

COME POSSIAMO RICONOSCERLE E PERCHE’ COMPAIONO?

Le macchie possono apparire inizialmente come aloni bruni non ben definiti per poi diventare molto più evidenti, scure e frastagliate.

Le zone tipiche sono sopra al labbro superiore e la fronte, le parti più esposte al sole insomma, ma anche guance e zigomi.

Macchie solari cosa sono e come eliminarle 3

Le cause della loro comparsa possono essere diverse:

  • eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti
  • fattori predisponenti quali il fototipo scuro di tipo III e il IV
  • fattori ormonali (es. gravidanza e contraccettivi orali o terapie ormonali)
  • predisposizione genetica
  • l’uso di alcuni cosmetici
  • disfunzioni tiroidee
  • alcuni farmaci

COME POSSIAMO PREVENIRE LA LORO COMPARSA?

Per prevenirle occorre un’attenta fotoprotezione con creme solari specifiche ad alta protezione e possibilmente senza profumazione.

ESISTONO TRATTAMENTI EFFICACI PER ELIMINARE LE MACCHIE SOLARI?

I trattamenti possibili sono numerosi, variano in base al fototipo e al tipo di melasma presente.

I più utilizzati sono i trattamenti farmacologici con creme schiarenti (a base di idrochinone), oppure creme a base di derivati della vitamina A (acido retinoico, retinaldeide) e di acido azelaico, in genere si preferisce associarli per avere una maggior efficacia terapeutica.

Esistono anche il peeling chimico, la dermo-abrasione, laser e luce pulsata.

Ma non dimentichiamoci che ci sono linee di make-up chiamate “camouflage” create appositamente per mascherare questo tipo di lesioni mimetizzando le macchie e permettendoci di sentirci ancora belle!!!

E’ importante comunque rivolgersi ad un dermatologo perché faccia un’attenta analisi della pelle e prescriva il trattamento più idoneo.


Tornando a me, dopo aver eliminato il giovane medico dalla mia vita, mi sono rivolta ad una dermatologa seria che mi ha consigliato una crema solare da utilizzare tutti i giorni dell’anno.

Macchie solari cosa sono e come eliminarle 4

COME FOSSERO COMPARSE LE MACCHIE E’ ABBASTANZA PALESE, RESTA ANCODA UN MISTERO COME SIANO SCOMPARSE….

Probabilmente aver lasciato alla mia pelle il giusto tempo di ripresa dopo i trattamenti e l’uso quotidiano della crema solare ha fatto si che magicamente la brutta macchia sulla fronte ed il terribile baffo si sbiadissero gradualmente fino a scomparire definitivamente.

Inutile dire che non esco mai di casa senza essermi spalmata la crema solare sul viso anche in inverno.

E NONOSTANTE LE 4 GRAVIDANZE, L’ALLATTAMENTO E L’ESPOSIZIONE PROLUNGATA AL SOLE, RIESCO A TENERE SOTTO CONTROLLO LA PELLE DEL MIO VISO!

Non dico di aver ritrovato la mia pelle di pesca, quello sarebbe un sogno impossibile da realizzare, ma sono felice di avere solo qualche piccolo segno che mi ricorda gli anni che passano….

Macchie solari cosa sono e come eliminarle 5

Spero abbiate trovato interessante questo post, se siete alla ricerca di un medico dermatologo nella provincia di Torino scrivetemi e vi metterò direttamente in contatto con la Dr.ssa Elena Marra.

Se avete domande o esperienze da raccontare non abbiate timore a commentare il post, saremo felici di rispondere a tutti!!

Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato,
con affetto
Marie