Oggi voglio raccontarti la storia di una bellissima ragazza di Torino che ho conosciuto recentemente e che vale la pena conoscere perchè non è solo bella ma ha grinta e stile da vendere. Si chiama Elisa Giordano ed è l’anima di una linea di maglieria di tendenza: Irreplaceable.

Quando e come hai deciso di iniziare con il tuo progetto?

Dopo un intenso e doloroso periodo famigliare ho avuto modo di riflettere sulla mia vita, ho chiuso la mia laurea in ingegneria dell’informazione (information technology) nel cassetto ed ho deciso di dedicarmi alla mia passione di sempre, la moda. Sono andata a Parigi e quasi per gioco ho iniziato una collaborazione con YSL. Facevo la spola tra Torino (dove avevo la mia famiglia) e Parigi (durante le settimane della moda) e giorno dopo giorno ho maturato l’idea di creare un brand tutto mio.

La prima collezione che ho disegnato l’ho dedicata ai bambini; avendo due figli piccoli era facile prendere ispirazione da loro. Li guardavo giocare, correre, litigare, dormire e crescere e volevo creare dei capi che fossero di qualità ma al tempo stesso comodi, pratici, naturali e anche belli. Già, dovevano essere anche belli, una maglieria di tendenza, perchè volevo che i miei capi piacessero alle mamme ma soprattutto ai bambini! Ed è sempre emozionante vedere l’entusiasmo di un bambino che sceglie un mio capo a dispetto di un altro.

Quando nasce Irreplaceable?

Nel 2016 ho inserito anche collezioni per adulti e ad oggi la collezione donna rappresenta il core business principale della mia azienda. Con la moda donna sento che riesco a dare il mio meglio ed ho sempre nuovi stimoli per continuare a disegnare e produrre.

La donna Irreplaceable è una donna insostituibile, indipendente e sensuale. Mi piace che la donna che indossa un nostro capo si senta unica e sicura di sè. Una maglieri a chic e di tendenza ma anche un modo d’essere!

Dove trovi ispirazione? 

Vengo ispirata da tutto quello che mi è vicino e soprattutto dalle mie passioni: l’arte, la musica, i viaggi e le differenti culture. Proprio queste ultime passioni sono da sempre parte integrante della mia vita, sono nata e cresciuta a Torino in Italia ma da bambina trascorrevo alcuni mesi all’anno a Los Angeles con i miei genitori, una città che mi ha insegnato molto e mi ha trasmesso l’amore per i colori, i tramonti ed il sole; LA è la città che porto sempre nel cuore.

Quindi trovo ispirazione in tutto quello che mi circonda: la strada, le persone, le mie radici, i viaggi, l’arte ed in particolare modo nella musica. Trovo che la musica abbia un fortissimo potere emotivo capace di svegliare sensazioni, ricordi e permetta di sognare.

MAGLIERIA-DI-TENDENZA-IRREPLACEABLE
MAGLIA-DONNA-CHIC-E-DI-TENDENZA

Cosa possiamo trovare  da te? 

Il mio business principale è la maglieria, utilizziamo esclusivamente filati naturali e sostenibili, l’attenzione all’impatto ambientale è per noi sempre in primo piano e cerchiamo di proporre ai nostri clienti un prodotto unico, naturale e di qualità.

Irreplaceable propone collezioni di maglioni e total look in maglieria da donna, bambino, ma anche capsule da uomo e una linea sportiva dedicata ai più giovani e agli sportivi che ho chiamato “baby gang” che si ispira allo street o college style e si compone di t-shirt, felpe e giubbotti in cotone organico.

MAGLIERIA-DI-TENDENZA-FELPA

Qual è il tuo stile? 

Mi definisco Urban chic poiché credo di essere un connubio tra il classico e lo streetwear; un mix dato dalle città in cui sono cresciuta: Torino: austera, rigida e misteriosa e Los Angeles : internazionale, multietnica, scopritrice di talenti e a mio avviso sempre un passo avanti per i trend.

Propongo quindi collezioni grintose e fresche senza mai tralasciare i dettagli stilistici e classici tipici della tradizione italiana.

MAGLIA-COLORATA-CHIC

Come ti vedi alla fine di tutto questo? 

Mi vedo diversa, sicuramente rinnovata e sento troverò energia positiva nel riscoprire le piccole cose.

Non ti nascondo che sono anche preoccupata per la mia struttura, essendo una piccolissima realtà nel mondo della moda la ripresa sarà durissima ma ce la metterò tutta affinché si possa tornare a sognare. Da questa esperienza emerge quanto sia importante la tecnologia e la digitalizzazione dei prodotti anche nel settore moda; noi abbiamo già uno shop online operativo per la donna ma sicuramente dovremo migliorarlo ed inserire anche il bambino e l’uomo.

In questi giorni difficili ci tengo anche a citare un progetto in cui sono coinvolta: The Dressing Screen che insieme ad Helen Nonini, una donna che io definisco “Irreplaceable” poiché esempio femminile a cui ispirarsi, sostiene l’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. The Dressing Screen è un portale online di designer e realtà italiane che devolve una percentuale delle vendite a tale istituto per la lotta contro il covid19; Irreplaceable è uno dei marchi selezionati, e ne sono onorata, a mio avviso la ricerca è uno dei fulcri principali e più importanti su cui investire oggi.

Come contattarti o acquistare? 

Potete contattarmi tramite email QUI, sul sito internet www.irreplaceable.it e seguirci su Instagram QUI

Grazie Elisa, è per me un onore poter sostenere una giovane e promettente imprenditrice della moda come te!

Non hai solo trovato un’amica ma anche una cliente ed una nuova fan, anzi due assolutamente IRREPLACEABLE!!!

Aiutami anche tu a sostenere i piccoli brand Made in Italy, il tuo sostegno è veramente importante per tutti.

Con affetto,
Marie

ECCOTI ALTRI BRAND DI ARTIGIANATO 100% MADE IN ITALY CHE PUOI SOSTENERE:

  • Artistante – opere pittoriche su stole e accessori QUI
  • Scialabà Jewels – gioielli unici realizzati a mano QUI
  • Mammaramao – borse e accessori hand made personalizzati QUI
  • i Versiliani – abbigliamento per bambini per il giorno e per la notte QUI
  • Emme’z Jewels – gioielli eco sostenibili QUI
  • Banlieue – abiti esclusivi limited edition QUI
  • Depetit – vesti i tuoi bambini con abiti chic e comodi QUI
  • Ludovico Marabotto – borse geniali made in Italy QUI