Se mi segui da un po’ ti sarai accorta che da poco ho un punto debole… la schiena! Se prima potevo fare qualsiasi sforzo senza patire da qualche mese la mia schiena grida vendetta! Ecco che ho scoperto che mal di schiena e yoga non sono necessariamente in contrasto!

MAL DI SCHIENA E YOGA

È POSSIBILE MIGLIORARE?

L’ho chiesto ad una mia amica che fa proprio questo, insegna yoga e meditazione alle mamme, ai papà, ai nonni, ai single…ai giovani ed ai meno giovani, per alleviare i disturbi alla schiena ma non solo, aiuta a migliorare la vita delle persone!

LIZEN YOGA

Si chiama Elisabeth, conosciuta anche come Sissi ed è nata in Alto Adige nel castello di un imperatrice (Sissi/Elisabeth). A 11 anni ha lasciato la casa dei genitori per seguire la sua grande passione: la danza classica. Ha frequentato l’accademia di danza classica in Germania per molti anni e dopo aver scoperto di essere troppo alta per proseguire quel tipo di carriera si è re-inventata modella. Per 15 anni ha lavorato, girato e vissuto in giro per il mondo con base a Milano dove ci siamo conosciute… e dopo qualche anno ci siamo riviste ad Asti a chiacchierare di bellezza, giovinezza e integrazione, già in questo momento Sissi vive ad Asti, per amore!

“Da quando vivo ad Asti la mia vita è cambiata” racconta “mi sono trasferita circa 3 anni fa da Milano e mi sono diplomata Naturopata e insegnante di Yoga, la mia passione da 10 anni a questa parte. Pratico e insegno tutti giorni, ho aperto il mio centro di Yoga nel centro storico ad Asti, Lizen Yoga.”

“Perchè mi sono innamorata perdutamente dello Yoga? Fa stare bene me e gli altri, ci sono infiniti benefici e percorsi da fare. Lo Yoga lavora sul corpo, mente, spirito, anima e cuore”

MAL-DI-SCHIENA-E-YOGA

QUALI SONO LE CAUSE DEL MA DI SCHIENA DI UNA MAMMA (MA ANCHE DI CHIUNQUE ALTRO)?

Le cause del mal di schiena che colpisce una mamma ma non solo possono essere tante: stress, contratture, postura sbagliata, mancanza di esercizio fisico.
Le tensioni costanti ed eccessive spesso sono anche di natura emozionale e si riflettono sempre in qualche zona del corpo, quindi se il punto debole del soggetto è la schiena le tensioni si trasformano in una tensione muscolare cronica. 

Praticare Yoga può diminuire e addirittura aiutare a superare il mal di schiena: come?

Mal di schiena e Yoga, è dunque un binomio possibile!? Si, eseguendo esercizi specifici per il rinforzo della muscolatura della schiena e dell’addome, lavorando sulla flessibilità della colonna e sul rilassamento delle tensioni.

LO YOGA IN 5 PUNTI:

  • mantiene in salute i dischi intervertebrali
  • sostiene i legamenti
  • allinea in modo naturale la colonna
  • allevia la pressione sui nervi che escono dallo spazio intervertebrale
  • ristabilisce l’equilibrio ormonale

Seguire regolarmente un programma di Yoga porta molti benefici a tutte le età!

QUALI ESERCIZI POSSIAMO PRATICARE PER MIGLIORARE IL MAL DI SCHIENA?

Si può seguire una sequenza di esercizi mirati per il mal di schiena o praticare una meditazione guidata.

Meditazione guidata – YOGA NIDRA

Innanzitutto la meditazione guidata va eseguita da sdraiati per non aumentare i dolori /tensioni alla schiena; trova una posizione comoda sdraiata sul pavimento, puoi renderla più comoda sistemando dei cuscini imbottiti sotto le ginocchia, la zona lombare o/e le spalle.

meditazione-yoga-mal-di-schiena

Per la meditazione guidata consiglio in questo caso lo Yoga Nidra che è adatto ai principianti, la durata può essere variabile ed è facile da inserire nella routine quotidiana. Yoga Nidra aiuta a rilassare il corpo in profondità e lavora sul inconscio della nostra mente. 
Il momento migliore per praticare lo Yoga è al mattino, nonostante il corpo sia più rigido è proprio al mattino che il nostro corpo riceve più benefici dalle asana – ovvero le posizioni di Yoga. Nulla vieta di farlo anche la sera per scioglere le tensioni accumulate durante il giorno, infatti molte persone preferiscono praticare Yoga Nidra la sera perchè rilassa e rimuove lo stress e la fatica del giorno.

La meditazione è uno strumento per rilassare, per conoscere se stessi e trasformarsi verso gli altri. 

Esercizi per mal di schiena e yoga – HATHA YOGA

Nello Yoga la colonna vertebrale è di enorme importanza, e anche la sua salute; lungo la colonna vertebrale fluiscono i canali di energia che sono quelli della consapevolezza e della vitalità e nel sottile canale interno della colonna fluisce l’energia vitale. Parlo di energie sottili non palpabili ma presenti. Muovere la schiena e di conseguenza la colonna vertebrale, aumenta e libera il flusso di energia ed elimina eventuali blocchi. Ecco perchè è molto meglio NON stare fermi quando abbiamo mal di schiena! E’ la sedentarietà il vero nemico della schiena e dell’intero corpo, non il movimento. Con fiducia e costanza il corpo si modifica e come ho detto all’inizio diminuisce il mal di schiena e la mamma in questione si sente più agile e meno dolorante, pronta ad affrontare tutte la attività con i figli e la vita di tutti giorni. 

Eccoti alcuni esercizi utili per migliorare la flessibilità della schiena:

CANE A TESTA IN GIU’ – Allunga e decomprime la colonna vertebrale

cane-yoga-per-la-schiena

POSIZIONE DELLA BARCA – rinforza gli addominali

posizione-della-barca-yoga

TORSIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE IN ALLUNGAMENTO 

torsione-yoga

ALLUNGAMENTO LATERALE DEL TRONCO E FLESSIONE LATERALE DELLA COLONNA

allungamento-mal-di-schiena

POSIONE DEL BAMBINO con allungamento della colonna vertebrale

posizione-del-bambino-yoga
yoga-stendere-schiena

Ricordati che è importante trovare una buona insegnante che ti spieghi esattamente come eseguirli. Non si sa mai di che natura sia il mal di schiena ed è fondamentale farsi seguire da una persona esperta!

Un ultimo consiglio generale?

Cara mamma mi sento di dirti che è davvero importante rispettare il proprio corpo, come?

4 REGOLE IMPORTANTI PER VIVERE MEGLIO

  • corretta alimentazione
  • pulizia interna
  • ascolatare i propri limiti = prevenzione allo stress
  • una respirazione corretta e completa 

Di tutte queste cose parlerò nei prossimi post, se avete un argomento che vi sta a cuore non esitate a scriverlo nei commenti, io e Marie saremo felici di affrontarlo qui!

Per concludere Sissi mi parli del tuo nuovo progetto?

Sulla pagina instagram lizen.yoga con la mia amica e collega Olga abbiamo lanciato un nuovo progetto: ogni mattina alle 8.00 (stiamo valutando se farlo alle 7.00) facciamo una diretta di Yoga o meditazione che sarà disponibile per 24H, così potrete praticare in diretta al mattino ma anche in un altro momento della giornata.

Proponiamo diversi tipi di Yoga: Hatha, Vinyasa, Yin, Kundalini, meditazione e mindfulness. 

Segui il suo account lizen.yoga  e QUI puoi trovare un video dedicato agli esercizi per la schiena.

mal-di-schiena-yoga

Grazie Sissi, è veramente interessante e spero possa essere di aiuto ad altre mamme (o papà, o nonni, o single) che soffrono di questo fastidioso mal di schiena!

A presto,
Marie