Siete da poco diventate mamme, le vostre amiche sono sempre impegnate, altre hanno i figli già grandi e voi non conoscete nessuno nella vostra situazione con cui scambiare quattro chiacchiere?

Oppure cercate semplicemente un metodo alternativo e divertente per ritrovare la forma fisica dopo la nascita di vostro figlio?

Avete mai sentito parlare di MammaFit? 

Io l’ho provata per la prima volta con Tobia ed è stata una vera rivoluzione!!!! Prima di allora avevo frequentato diversi corsi mamma/bambino, bellissimi per conoscere altre mamme e per trascorrere del tempo con i nostri cuccioli, ma nessuno che fosse dedicato in primis alla rèmise en forme della donna neo-mamma.


Di cosa si tratta? Chi lo può fare? Quando e dove? 

Io l’ho chiesto a Monica Taranto, istruttore F.I.F., specializzata in diverse discipline (aerobica, step, body workout, stretching, slide, acqua gym) e co-fondatrice del metodo MammaFit insieme ad Elaine Barbosa.

Come è nato MammaFit?

Il metodo MammaFit nasce da noi due amiche, istruttrici di fitness, innamorate dello sport e anche un po’ pazze ma soprattutto siamo mamme.

Cercavamo qualcosa che faccesse bene a tutti, utile sia al corpo che allo spirito e ci siamo lanciate in questo progetto che ci è sembrato da subito originale e divertente! 

Il metodo si chiama MammaFit – Allenati con il tuo bambino!

MammaFit e’ un programma di allenamento dedicato alle neo-mamme che possono esercitarsi in compagnia dei propri bambini. Ha come obiettivo la tonificazione muscolare e il benessere psicofisico della mamma basato su esercizi di allungamento e tonificazione con l’ausilio della carrozzina, passeggino o marsupio che diventa parte integrante della lezione. Tutto questo ponendo particolare attenzione al recupero progressivo della muscolatura addominale e pelvica.

A chi è rivolto?

MammaFit è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno sei settimane, alle mamme che vogliono tornare in forma, alle mamme che vogliono incontrare altre mamme.

E’ bello ritrovare le amiche del corso, fare un po’ di movimento per sentirsi di nuovo “quelle di prima”, raccontarsi, confrontarsi e ascoltare quello che gli altri hanno da dire ma MammaFit è anche un bellissimo momento di comunione con sè stesse, con il proprio corpo, con il proprio bambino.

Quali sono i benefici?

Il programma di allenamento MammaFit è mirato a migliorare le condizione generali di salute della mamma, focalizzato alla creazione e mantenimento di un corpo tonico ed armonioso. 

  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Aumenta la coscienza corporea
  • Diminuisce lo stress
  • Aiuta nel controllo del peso

E quando arriva la bella stagione ecco che si può fare MammaFit Passeggino Workout

La lezione all’aperto nei bellissimi parchi di alcune città ha una durata di circa 45-60 minuti. Dopo qualche minuto di riscaldamento, si passa alla fase di tonificazione per le gambe. Ad ogni sospinta del passeggino sul posto, corrisponde un movimento specifico degli arti inferiori che andrà a lavorare una certa fascia muscolare. La lezione può essere intervallata con periodi di camminata veloci, per le braccia vengono utilizzati gli elastici ed è prevista una stazione a terra su tappetino per gli addominali e il bimbo, a seconda dell’età, può essere tolto dal passeggino/carrozzina e posizionato accanto alla mamma. 



Quando ho iniziato a fare MammaFit Tobia aveva già 15 mesi ma essendo un bambino curioso è stato facile e divertente portarlo con me nel passeggino al Parco del Valentino a Torino.

Ho potuto fare attività fisica all’aperto, ho riso, scherzato, e mi sono confrontata con altre mamme sulla nostra vita con i bambini.

Con alcune di loro siamo anche andate una settimana a Riccione, eh sì, dulcis in fundo MammaFit porta anche le mamme al mare.

Una settimana fatta di complicità, chiacchere, sport e relax. E poi iodio e vitamina D fanno proprio bene a noi e ai nostri piccoli! 

Il soggiorno è organizzato in una struttura adatta alle esigenze dei più piccini. Non bisogna preoccuparsi di preparare la pappa o scaldare il latte perchè è tutto predisposto per aiutare a prendersi cura dei bambini. Il programma è libero e rilassante ed è prevista sempre almeno un’occasione al giorno per allenarsi tutte insieme oltre a qualche svago serale!

Io e Tobia siamo stati per 2 anni di seguito da soli con altre 20 mamme!

È stata una bellissima ed indimenticabile esperienza!!! Ho conosciuto altre mamme con le quali sono ancora in contatto ed ho capito che siamo una grande forza!!! 

 

Grazie Monica è stato un piacere risentirti e grazie per la tua grande e potente energia!!!!!

 

 

Per info

MammaFit Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliata a MSP e riconosciuta dal CONI. Aiuta e sostiene le mamme nel delicato periodo post-parto, creando spazi e attività ludico-sportive per mamme e bambini, soprattutto nella fascia 0-3 anni.

Potrai scoprire dove sono i corsi nella tua città e molto altro ancora sul sito www.mammaf.it

A Torino e dintorni i corsi sono tenuti da Ilaria Martina, associazione Happy Baby, istruttore certificato MammaFit