Oggi inauguro una nuova rubrica che spero ti possa piacere, si tratta di una rubrica di cucina con ricette facili per bambini, o meglio, da realizzare insieme a loro!
Iniziamo con una ricetta perfetta per il carnevale: la TORTA ARLECCHINO (rainbow cake) con riso soffiato. Siccome io non sono una grande cuoca, e il tempo è spesso risicato, ho chiesto ad una mia amica (compagna di cargobike e mamma tris) di darmi una mano.

RICETTE FACILI PER BAMBINI

LA RUBRICA

Lei si chiama Eleonora Zavattaro Ardizzi vive a Torino lavora come direttrice commerciale di due negozi di ottica ed ha due grandissime passioni che ha trasformato in lavoro: disegna una sua linea di gioielli in oro e argento e poi la cucina, crea menù personalizzati per la famiglia ed è incaricata alla vendita BIMBY di casa Vorwerk a Torino.

Le sue ricette sono adatte a mamme bimbyzzate ma anche a mamme che amano cucinare con metodi tradizionali, ma soprattutto sono ricette facili per bambini da fare con i bambini!
La nostra idea è quella di proporre una ricetta al mese legata alle festività del mese in corso o di quello successivo in modo da darti il tempo per sperimentare… Se però dovessimo trovare il tempo e se dovesse piacervi questo tipo di rubrica cercheremo di incrementare!

La cosa interessante è che Eleonora riesce a cucinare cosa fantastiche senza spendere e utilizzando prevalentemente “quello che hai già a casa“. Ricette rapide, furbe e buone per la “smart family”; pensate per genitori di corsa che per mancanza di tempo cercano idee creative per stupire amici e parenti in tutte le occasioni. 

Sei pronta a prendere il grembiule e il contaminuti? Per te oggi la ricetta della

TORTA ARLECCHINO CON RISO SOFFIATO

RICETTE FACILI PER BAMBINI – CARNEVALE

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Porzioni: 15-18 pezzi
  • Difficoltà: facile, cottura a freddo senza forno

Occorrente:

  • una teglia rettangolare in alluminio con bordi dritti per 6 porzioni
  • carta forno
  • 3 spatole in silicone
  • 3 ciotole di plastica medio-grandi
  • 3 cucchiai di metallo

Ingredienti:

  • 150 gr di riso soffiato diviso in 3 tazze grandi da the (50 gr per ciascuna tazza)
  • Coloranti alimentari liquidi in flaconcini da 5 ml: blu, rosso, giallo
  • 70 gr di burro morbido a pezzi
  • 120 gr marshmallows bianchi e rosa
  • codine colorate o decorazioni di zucchero a piacere

Realizzazione:

Disporre in fila sul tavolo le tre ciotole di plastica con le tre spatole in silicone e i cucchiai vicini a ciascuna ciotola.

Riempire le tre tazze da the con il riso soffiato e metterle vicino alle tre ciotole.

Versare in ciascuna ciotola un colorante alimentare: nella prima il giallo, nella seconda il blu e nella terza il rosso.

ricette-facili-per-bambini

Sciogliere i marshmallows con il burro: sciogliere a fuoco lento il burro ed i mashmellows in una casseruola antiaderente, girando con un mestolo di legno per non fare attaccare e sino ad ottenere un composto liquido omogeneo.

ricette-facili-per-bambini-col-bimby

Con BIMBY TM6: sciogliere per 6 minuti/ 90 gradi/velocità 1,5

Versare il composto ancora caldo e liquido nelle tre ciotole in parti uguali e mescolare.

ricette-facili-per-bambini-torta-arlecchino

Versare una tazza di riso soffiato in ciascuna ciotola e mescolare velocemente sino a che tutto il riso risulti ben colorato.

ricette-facili-per-bambini-rainbow-cake

Versare con un cucchiaio di metallo il contenuto giallo della prima ciotola nella teglia foderata con carta forno; schiacciare e livellare bene.

ricette-facili-per-bambini-riso-soffiato

Ripetere la procedura per il contenuto blu e infine rosso compattando e livellando bene col cucchiaio.

ricette-facili-per-bambini-carnevale
ricette-facili-per-bambini

Spargere le codine/ decorazioni di zucchero colorati sulla superficie dell’ultimo livello

ricette-facili-per-bambini-zucchero
ricette-facili-per-bambini-da-fare-insieme

Coprire la teglia e riporre in frigo per circa 2 ore.

Estrarre dal frigo la teglia e con un coltello affilato o una raschia di metallo tagliare la torta creando cubi regolari.

rainbow-cake-con-bambini
ricette-facili-per-bambini-torta-arlecchino-con-riso-soffiato

Estrarre i cubi di torta dalla teglia delicatamente e impiattare.

ricette-facili-per-bambini-per-le-feste

Note e suggerimenti:

In alternativa ai marshmallows puoi utilizzare 129 gr di burro morbido a pezzi, 60 ml di miele e 300 gr di cioccolato bianco.

Sciogliere a fuoco il burro in una casseruola antiaderente, unire il cioccolato bianco e il miele sino ad ottenere un composto liquido omogeneo girando con un mestolo di legno per circa 10 minuti.

Con BIMBY TM6: mettere nel boccale il burro morbido a pezzi e sciogliere 6 minuti/90 gradi/ velocità 1. Unire il miele e il cioccolato bianco, sciogliere 12 minuti/90 gradi/velocità 1,5. Proseguire se necessario sino al completo scioglimento del cioccolato.

ricette-facili-per-bambini-con-il bimby

Allora ti è piaciuta questa idea? Prova a riprodurla e facci sapere cosa ne pensi!

Mandami una foto e sarà ricondivisa nelle mie stories di Instagram e Facebook (a proposito se non segui la pagina easymomswissmade puoi iscriverti QUI)

Con affetto,
Marie
ricette-facili-per-bambini-rubrica-di-cucina

Eleonora Zavattaro Ardizzi mette a disposizione tutta la sua fantasia e la sua creatività al servizio di mamme e papà che spesso per mancanza di tempo o per stanchezza, si ritrovano senza idee, creando per loro un menù fresco, genuino e veloce per tutti i giorni adatto a completare il “menù della mensa a scuola” e anche accontentare il palato anche più esigente. Ricette rapide, furbe e buone per chi utilizza il Bimby ma anche chi ama cucinare con metodi tradizionali.

Per una consulenza senza impegno scrivi qui: eleonora.mymenuplanner@yahoo.com

Eccoci qui questi invece siamo noi alle prese con altri dolci da fare insieme ai bambini!