Taaaaac il mio riciclo creativo di abiti ha colpito ancora… stavolta però ho assecondato la richiesta di mio marito: un cestino per la carta fai da te, da mettere in studio. Ovviamente l’ho realizzato con materiale di riciclo, che è diventato il must della quarantena, e che credo lo resterà per sempre.

RICICLO CREATIVO ABITI

COME REALIZZARE UN CESTINO PER LA CARTA CON VECCHIE CRAVATTE E JEANS

Occorrente:

  • uno scatolone
  • un vecchio paio di jeans
  • 3-4 vecchie cravatte
  • avanzi di stoffe
  • nastri vari, toppe e patch
  • colla a caldo
  • forbici
  • pennello e pittura colorata

Realizzazione:

Per prima cosa, per questo “attacco” di riciclo creativo di abiti, devi trovare uno scatolone adatto! Io ho quello del vino ed ha una misura perfetta per diventare un cestino per la carta. Non sapendo bene cosa fare ho iniziato a dipingerlo d’argento in modo che fosse omogeneo nel caso di imprecisioni nelle applicazioni.

Prima di iniziare ad incollare le decorazioni ti consiglio di selezionare i vari pezzi e vedere come stanno. Ho recuperato pezzi di vecchi jeans, stoffe, cravatte e vari nastri di recupero pacchi regalo.

Nonostante io parta sempre negativa le mie creazioni man mano che si completano diventano più carine, quindi la prima cosa da fare è non perdersi d’animo se ad un certo punto sembra essere orribile… il bello del creare è che puoi continuamente modificare e migliorare le tue creazioni!

Detto ciò ti consiglio di iniziare ad incollare solo quando sei sicura della tua selezione di base e poi inizia dal bordo superiore. Io ho optato per una striscia di jeans e l’ho fissata con la colla a caldo, che ho utilizzato per incollare tutte le parti, ho aggiunto un nastro stelle e striscie e poi le varie cravatte.

riciclo-creativo-abiti
riciclo-creativo-abiti-cestino

Inizialmente le volevo mettere tutte per il lungo ma poi mi sono resa conto che mi sarebbero servite 12 cravatte e quindi ho trovato una soluzione alternativa.

cravatte-per-riciclo-creativo

Ho posizionato sul lato frontale 2 cravatte e le ho incollate come se si guardassero, punta contro punta fino a coprire tutti e 4 i lati della scatola.

Per il mio riciclo creativo di abiti, ho aggiunto altre 2 cravatte creando una X (anche se una mia carissima amica stilista mi ha detto che non si fa … a me piace il gioco di incroci).

Ti consiglio di stirare prima le cravatte in modo da farle aderire meglio ed evitare stropicciature antiestetiche.

Ho poi ritagliato vari pezzi di jeans e di cravatte e li ho applicati in modo verticale, alternandoli quasi in modo casuale.

riciclo-creativo-cravatte

Ho poi ritagliato le varie cuciture dei jeans e la cintura completa di passanti e bottoni per rifinire la decorazione del cestino e renderlo più cool. Io le ho applicate sulle giunture delle cravatte perchè mi piaceva il motivo ma anche per coprire eventuali tagli storti…

tessuti-da-riciclo
cestino-per-la-carta-fai-da-te
riciclo-creativo-abiti-cestino-carta

Alcune parti le ho lasciate libere con taglio vivo e frange per rendere più rock il mio cestino. E poi per finire ho foderato l’interno con i vari pezzi di jeans avanzati.

cestino-fai-da-te
come-riciclare-abiti-dismessi
riciclo-creativo-abiti-dismessi

Et voilà, il cestino per la carta per il nostro ufficio è pronto.

Ti piace? Olivia lo ha definito “un cestino molto rock” 😉 e a mio marito è piaciuto molto!

In questi giorni stiamo ritrovando la nostra libertà, ricominceremo a girovagare e ci sarà meno tempo per stare a casa… ma prometto di non abbandonare la mia creatività e la mia voglia di riciclare il materiale. Ho tantissime idee e ti aspetto presto per mostrarti altre cosine e prestissimo ti racconterò anche le nostre gite con i bambini.

Con affetto,
Marie
cestino-riciclo

ALCUNI MIEI LAVORETTI CREATIVI DIY FACILI DA REALIZZARE:

  • La mia borsa di paglia personalizzata con materiali di riciclo QUI
  • Realizza una spilla fiore con gli avanzi di tessuto QUI
  • Organizer per cerchietti e mollette fermacapelli QUI
  • Bracciali e cinture con lattina di cocacola QUI
  • Realizza uno scrigno dei segreti QUI
  • Realizza un vasetto portamatite con vecchio paio di jeans QUI
  • Vasi per le caramelle QUI
  • Realizza dei coniglietti di Pasqua con le nostre vecchie calze QUI