Zona rossa, zona arancione, lockdown e week end trascorsi a casa … quanto vorrei andarmene in giro senza problemi e senza pensieri, senza dover indossare sempre la mascherina e senza aver paura di ammalarmi! Passerà, sono sicura che tutto questo passerà e che nei miei ricordi ci saranno solo le cose belle che mi ha lasciato. La più importante è IL TEMPO trascorso con la mia famiglia. Nel bene o nel male siamo stati più vicini, più uniti e siamo riusciti a dedicare a noi del tempo di qualità che forse non avremmo avuto modo di vivere.

Cosa possiamo fare a casa con i bambini?

Una tra le mie, anzi nostre attività preferite è sicuramente fare lavoretti manuali con materiali di riciclo e oggi ti faccio vedere come abbiamo creato un nuovo abito da sera per la nostra Barbie.

REALIZZARE UN ABITO DA SERA PER LA NOSTRA BARBIE CON MATERIALI DI RICICLO

Occorrente:

  • collant di nylon
  • ago e filo
  • avanzi di stoffe
  • nastri vari, toppe e patch, frange, bottoni e vecchi bijoux
  • colla a caldo
  • forbici

Realizzazione:

Per realizzare questo abito da sera per la nostra Barbie ho utilizzato un paio di collant rosa di Olivia che non usa più. Ho tagliato la punta del piede e l’ho infilato alla Barbie per realizzarlo “su misura”.

Ho realizzato il corpetto facendo un semplice nodo con le mani fissato poi con ago e filo. Ho segnato la vita con un nastrino, uno dei tanti materiali che tengo da parte recuperati da vari pacchi e confezioni regalo, l’ho incollato solo nella parte anteriore con una punta di colla a caldo e sul retro il vestito è fissato con un nodo che si può sciogliere (in modo che l’abito possa essere tolto senza essere smontato).

Filippo ha scelto come decorarlo ed io ho aggiunto con la colla a caldo dei piccoli fiorellini sul corpetto. Ho ritagliato la parte anteriore all’altezza dei piedi ed ho lasciato uno strascico generoso che ho decorato con del pizzo rosa (anche questo recuperato da una confezione regalo) cucito con ago e filo.

Ho aggiunto una fascia per i capelli realizzata sempre con i collant rosa ed una rosellina recuperata da una bomboniera è diventata un bellissimo bracciale.

Con un avanzo di stoffa preziosa, un vecchio bottone e il resto di una collanina ho realizzato una deliziosa borsetta. La stoffa è cucita con ago e filo e anche il bottone mentre i manici sono fissati con la colla a caldo.

Ed ecco il nuovo outfit da grand soirée della nostra amata Barbie!

Cosa ne pensi? Ti piace? Lo abbiamo preparato per Olivia, una sorpresa che è piaciuta moltissimo!! Niente di premeditato, niente di copiato, solo una scatola di vecchie stoffe, qualche avanzo delle confezioni regalo, ago filo colla a caldo e tanta tantissima fantasia!!!

Ti abbraccio con affetto,
Marie

ALTRE IDEE DI LAVORETTI DA FARE CON I BAMBINI: