Sono giornate difficili, lunghissime, fatte di alti e bassi, acrobazie ma nonostante tutto quello che sta succedendo nel mondo cerco di scoprire e presentare tante cose belle che meritano di essere conosciute. Proprio come il brand Valentina C.: sciarpe eleganti e stole di classe, un vero trionfo di fantasia e colore.

Conosciuta a scuola perché i nostri figli frequentano lo stesso istituto, grazie ai social ho avuto modo di approfondire e scoprire il suo brand di sciarpe e stole VALENTINA C.

E’ bizzarro come due persone si incontrino quotidianamente per mesi nei corridoi della scuola e non sappiano di avere tante cose in comune, è il bello dei social, ti apre al nuovo e ti fa scoprire tante cose belle! Poi se ricordi a me facebook ha addirittura fatto trovare il principe azzurro… ma questa è un’altra storia 😉

E siccome io amo i brand di moda speciali, quelli unici, di nicchia e adoro conoscere le storie di chi c’è dietro.. non ho resistito e sono andata nel regno di Valentina C. ad ammirare le sue creazioni e a farmi raccontare qualcosa di più.

SCIARPE ELEGANTI E STOLE VALENTINA C.

UN TRIONFO DI CLASSE, FANTASIA E COLORE PER LE SCIARPE ELEGANTI DONNA E UOMO

sciarpe-eleganti-e-stole

RACCONTAMI DI TE

Quali sono le tue idee e dove trovi ispirazione?

Mi chiamo Valentina Camerucci, nata e cresciuta a Torino, mi sono laureata in economia. Sono cresciuta in un mondo di creatività e colore, mio papà nel 1978 fondò la Camerucci srl un’azienda che inizialmente era specializzata nella produzione di cravatte.

Già da bambina ero attratta dal mondo della moda amavo immergermi nel mondo di mio padre, fatto di tessuti, creatività e colore. E così dopo essermi laureata ho iniziato a lavora con lui. Era il 2009 e con il mio arrivo abbiamo pensato di inserire dei nuovi prodotti più precisamente delle sciarpe eleganti e stole, per riuscire ad accontentare anche il pubblico femminile. Per una serie di circostanze nel 2017 abbiamo abbandonato l’azienda di mio padre iniziando un progetto tutto nuovo chiamato appunto Valentina C. Una nuova attività fondata su basi molto solide, visto che posso contare sul supporto di una una persona esperta, mio papà, che ha un’esperienza quarantennale nel settore.

Quali sono le tue idee e dove trovi ispirazione?

Amo la natura e traggo ispirazione dai paesaggi e dai colori che esse propone. Mi piace riprodurne i colori ed i fiori sulle mie sciarpe, voglio che siano allegre e che possano illuminare chi le indossa.

sciarpa-elegante-donna

Cosa possiamo trovare da te?

Da me potete trovare sciarpe eleganti e stole di diverse qualità e dimensioni, per uomini e donne, alcune adatte ad entrambe.

La collezione autunno/inverno è realizzata su una base di lana, lana e seta e lana garzata, le mie sciarpe dipinte e ricamate a mano (quasi tutte) sono uniche. Sciarpe eleganti da cerimonia, ma anche sciarpe per sentirsi cool ogni giorno!

sciarpe-eleganti-cerimonia
sciarpe-eleganti-lana
sciarpe-da-sera-uomo-donna

Sciarpe eleganti da sera o da giorno: qual è il tuo stile?

Io amo vestire con uno stile minimal e giocare con gli accessori per renderlo unico; per me gli accessori devono essere colorati.

Vestirsi è una delle prime azioni della nostra giornata, il nostro look ci accompagna per tutto l’arco delle nostre giornate e i nostri outfit possono influenzare il nostro mood. La moda ha questo potere: può essere un gioco e fungere da scacciapensieri. Così indossare qualcosa di colorato non può che rendere le nostre giornate più allegre ed è proprio per questo che amo indossare i colori e i fiori che faccio dipingere sulle mie creazioni.

sciarpe-dipinte-a-mano
stole-donne
stola-colorata
sciarpa-elegante-uomo
stola--uomo-fashion

A cosa ti è servito e come ti vedi alla fine di questo periodo critico?

In questo periodo ho capito l’importanza della tecnologia e dei nuovi mezzi di comunicazione per poter continuare a lavorare. Se prima facevo lunghi viaggi per studiare le collezioni e seguire la produzione, oggi, grazie a piattaforme come Skype o zoom, riusciamo a vedere quotidianamente lo sviluppo dei campioni e a seguire più da vicino la collezione. Anche per riuscire a mostrare le nostre collezioni ai clienti mi sono specializzata nella produzione di video che possano far vedere ed apprezzare la mia collezione.
Inoltre, è stato un momento importantissimo per lanciare lo shop online e a sviluppare al meglio delle strategie su tutti i nostri canali social. Siamo all’inizio di questa nuova avventura ma devo dire di aver avuto delle belle soddisfazioni anche su questo fronte.
Ho provato a prendere ” il lato positivo” di quello che stiamo vivendo cercando di accettare la famosa e verissima frase “the show must go on”…
Come mi vedo? Sicuramente non vedo l’ora di tornare alla normalità, come tutti immagino. Sarà bellissimo rivedere la faccia delle persone senza la mascherina, poterle abbracciare e poter tornare ad essere più liberi e spensierati …

Mi piace riportare una frase nota che dice “ciò che non uccide fortifica” ed è quello che spero con tutto il cuore che possa accadere alla mia piccola realtà, nata da poco e ancora molto debole per affrontare una sfida così grande.

Ed io cara Valentina non posso che farti un grandissimo in bocca al lupo. Sei fortissima, la tua collezione è un trionfo di colore e tessuti meravigliosi, i tuoi fiori variopinti, le stampe ed i ricami preziosi sono qualcosa di unico.

Ti ho conosciuta meglio e non ti libererai facilmente di me 😉 suona come una minaccia scritta così ma sappi che potrai contare sul mio supporto perchè quello che fai e quello che siete “lo merita”.

Siete d’accordo con me??? Aiutatemi a sostenere le nostre attività!!!

Valentina C offre anche un buono sconto del 10% per i vostri acquisti sul sito, inserite il codice Marie10

Con affetto,
Marie
sciarpa-fashion-donna

Dove acquistare la collezione Valentina C Italia?

Potete visitare il sito valentinac.it, seguire le pagine Facebook ed Instragram Valentina C italia

SCOPRI ALTRE BELLISSIME REALTA’ MADE IN ITALY: