Siamo una famiglia di sciatori. Io sono nata ai piedi delle montagne svizzere, mio marito è mezzo valdostano, con i bambini andiamo in vacanza in Valle d’Aosta e qui stanno imparando a sciare. Ma si può andare in montagna in inverno con i bambini anche senza sciare, giocando e divertendosi sulla neve.
Cosa fare in inverno in Valle d’Aosta se i bambini non sciano? Ho pensato fosse utile segnalarti tutti gli SNOW PARK DELLA VALLE D’AOSTA.

Recentemente ho raccontato la nostra avventura a Fiabosco la novità del Col de Joux, e poi ci sono dei bellissimi musei come il Forte di Bard, che in ogni stagione ha il suo fascino, oppure la Miniera di Brusson … avventurarsi tra i cunicoli di questa miniera aurifera è veramente un’esperienza unica per grandi e piccoli!

Quello di cui invece ti parlo oggi sono dei veri e propri snow park: i parchi divertimento sulla neve. Perfetti per una toccata e fuga di una giornata o per spezzare la routine sciistica.

SNOW PARK della VALLE D’AOSTA:

15 + 1 PARCHI DIVERTIMENTO SULLA NEVE

SNOW -PARK- della -VALLE- D'-AOSTA
bambino-gioca-allo-snow-park-valle-d'-aosta

1 PilaFUNPARK CHACARD

Il parco giochi sulla neve di Pila è da non perdere!! Divertimento assicurato sia per i piccolini che per i più grandi. La risalita è semplice con il tapis roulant al centro del parco… si formano così 2 piste distinte: una dedicata a bob e slittini e l’altra allo snow tubing. E, se siete pronti a sfrecciare sulla neve, non mancano i gommoni ed i cavalcioni colorati! Tante forme diverse, ma rigorosamente morbidosi! Per chi ha i bimbi piccoli c’è anche un’ulteriore area riservata… direi che non manca nulla!

2 Rhêmes-Notre-DameFUN PARK

Al confine con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella frazione di Bruil, puoi trovare un altro divertente parco giochi sulla neve per bambini e ragazzi!
Lo snowpark dispone di 3 tapis roulant e una pista per i bambini più grandi con: paraboliche, ciambelle, snowbike, slitte, skifox, airboard. Ma anche i piccolini hanno la loro dose di divertimento assicurato in un’area giochi pensata per loro con giostre, giochi soffici, labirinto, bruco e… scopri tu il resto!!

3 Gressoney-La-TrinitéBABY SNOW PARK SANT’ANNA 

Principianti e famiglie possono trovare un nuovo posto dedicato alle loro necessità nell’area di Sant’Anna nella Valle di Gressoney! Su questa splendida balconata che si affaccia maestosa sul Monte Rosa, puoi trovare due tapis roulant per aiutare chi necessita di prendere confidenza con gli sci. Inoltre non manca l’area giochi rifornita di bob e gommoni per divertenti “discese” insieme!

4 Gressoney-Saint-JeanBABY SNOW PARK WEISSMATTEN

Il Baby Snow Park di Gressoney-Saint-Jean è il luogo perfetto per far divertire i vostri bambini sulla neve, comodo anche per i passeggini, si raggiunge senza bisogno di prendere impianti di risalita. Ideale per un primo approccio con la neve, l’area giochi dispone anche di diverse piste utilizzabili per divertirsi con i bob e per provare l’ebrezza degli sci ai piedi per la prima volta.
Bellissimo il castello gonfiabile, i giochi in gommapiuma e la giostrina per i più piccini!

5 TorgnonTORGNON WINTER PARK

Con lo spettacolo del Cervino, nella soleggiata conca di Chantorné, puoi scoprire un mondo pensato apposta per i tuoi bambini!
Baby area: scivoli gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, giostra carosello, strutture di arrampicata e varie attrezzature con scivoli e altalene.
Ma il winter park è un’attrattiva irresistibile non solo per i più piccoli: l’area giochi conta infatti anche il campo scuola e varie piste per ciambelloni, snakegliss e zibob. Favoloso il Big Air Bag, un mega materasso di 25×15 metri che promette un grande divertimento!

parco-divertimento-sulla-neve
SNOW- PARK -della -VALLE -D'-AOSTA-famiglie
bimba-gioca-sulla-neve

6 La Magdaleine PARCO GIOCHI SULLA NEVE

E’ situato nella bassa Valtournenche ed è il punto di partenza per chi è diretto a Chamois percorrendo la strada panoramica. La Magdalene dispone di questa area giochi recentemente rinnovata e messa a disposizione delle famiglie e dei loro bambini e ragazzi per varie fasce d’età!

Per i più grandini: snowbike, snake gliss, slittini e snowtubing.
Per i più piccoli un’area riservata con: giostre, gonfiabili e nuove attività e giochi sulla neve.

7 Ollomont SNOW PARK “OLLOMONT”

Ollomont è una località molto tranquilla e riservata dove potersi concedere una vacanza formato famiglia. Tapis roulant, gonfiabili, castelli e pista tubing sono garanzia di divertimento per bambini e ragazzi!

8 Saint-Rhémy-En-Bosses, CrevarcolPARCO GHIOCHI SULLA NEVE FLASSIN

In zona Foyer de Fond, più precisamente in località Flassin, puoi letteralmente perderti in uno snowpark di ben 50.000 mq!! Qui, oltre ad un tapis roulant di 140 metri, sono stati predisposti: 1 tracciato per scendere con i gommoni (snow tubing), 1 tracciato per scendere con gli Airboard, 1 tracciato per le biciclette da neve (snowbike e skifox), 1 pista di slittino (gli slittini sono forniti dalla struttura).

Non manca un’area dedicata ai più piccini che troveranno per loro grande gioia: pupazzi soffici a forma di animali, macchine e gommonicini, uno scivolo gonfiabile gigante e una giostra.

piste-snow-park
snowpark-sulla-neve

9 Saint-Pierre – SNOW PARK

Situato in località Vetan, nei pressi della pista di sci di fondo, questo snow park naturale non dispone di impianti di risalita ma è decisamente unico, immerso in uno dei migliori paesaggi valdostani e lontano dal turismo di massa. Potrete praticare snow tubing, snow bike, scendere con il bob e anche provare il backcountry e lo snowkiting (oltre allo snowboard si viene dotati di vela da kite per volare sulla neve). L’adiacente hotel Notre Maison dispone di tutta l’attrezzatura da affittare.

10 CourmayeurFUN PARK DOLONNE

Nella meravigliosa cornice del Monte Bianco il fun park Dolonne è situato a solo 1 km dal centro di Courmayeur, lo puoi raggiungere a piedi o con i mezzi pubblici ed è studiato per iniziare i bambini allo sci senza rinunciare al divertimento. Troverete una pista da sci per principianti con tapis roulant per bimbi e adulti, una pista tubing e bob e dispone anche di una bellissima area giochi per i più piccoli con tanti giochi, gli immancabili gonfiabili e tappeti elastici. Questo fantastico parco è disponibile anche per feste private serali.

11 BrussonBABY SNOW PARK

Questo carinissimo Snow park è situato nella splendida cornice di Estoul ed è raggiungibile senza l’utilizzo di impianti di risalita. Perfetto per chi vuole iniziare a sciare e per chi cerca solo divertimento per i bambini, in questo Snow park troverete vari giochi, tappeti elastici, tantissimi gonfiabili con casette e grandi scivoli, tapis roulant per divertenti discese con i bob e pista da sci per i principianti.

12 ValgrisenceBABY SNOW PARK

Se sei in località Chez Carral, adiacente le piste da sci, troverai un baby snow park adatto a varie fasce d’età! Per i più grandi: 2 tapis roulant, bob e slittini, biciclette, monosci. Nell’area dedicata ai piccolini invece troverai: castello gonfiabile, tappeto elastico e gommoni.

13 CogneSNOW PARK

Nel centro del bellissimo paesino di Cogne puoi trovare questo divertente Snow Park perfetto per far divertire i bambini. C’è un tapis-roulant che permette ai principianti di imparare a sciare ma non solo, insieme ai vostri figli potrete fare spericolate discese sui gommoni colorati, divertirvi nei gonfiabili e saltare sui tappeti elastici.

veduta-piste-sulla-neve
SNOW- PARK- VALLE- D'-AOSTA
bambini-giocano-allo-snowpark

14 ChampolucPARCO GIOCHI AL CREST

Questo Baby Snow park dedicato ai bambini fino a 12 anni è situato nella zona Crest nei pressi della Scuola Sci di Champoluc.
Troverete un tapis roulant per l’area bob e slittini ed un’area giochi con tappeto elastico, gonfiabili e giostrino per i più piccini. Sul posto troverete bob, slittini e palette per giocare.

15 Antagnod BABY SNOW PARK

Il Baby Snow Park di Antagnod è praticamente casa nostra, i bambini si divertono un. sacco e lo vivono in totale autonomia. Dispone di 2 tapis roulant, i bob sono a disposizione di tutti ed è perfetto per tutti i bambini; Filippo si diverte a sfidare i fratelli in discese spericolate e quando hanno voglia di saltare …. corrono nei due gonfiabili perfetti per sfogarsi! Voi genitori invece potrete rilassarvi sulle sdraio del vicino Bar del Pino ed ammirare lo spettacolo del Monte Rosa. Novità di quest’anno il Bibolo winter club, il baby club dedicato ai bambini dai 9 mesi ai 10 anni con parco giochi esterno.

16 Valtournenche SaletteFAR WEST BABY SKI PARK

Concludiamo questa carrellata con uno snow park a tema Far West! Al tuo arrivo troverai ad accoglierti cowboys ed indiani e un’area con due tapis roulant. Gonfiabili e sagome, tunnel, archi, giostra a carosello assicurano grandi emozioni anche per i più piccini. Immancabile la pista di snowtubing che permette una discesa da brivido sulla neve senza sci.

bambini-con-lo-slittino
bambini-giocano-felici-sulla-neve

Noi staremo tutta la settimana sulla neve della Valle d’Aosta, hai altri parchi divertimento sulla neve da segnalarmi?

La mia missione è conoscere tutto ma proprio tutto quello che offre questa nostra valle del cuore, questo sarà l’ultimo post della stagione dedicato alla neve, presto vi racconterò di alcune gite imperdibili da fare con i bambini.

Non perderti i nuovi post!!

Con affetto,
Marie
relax-sui-gonfiabili

ECCOTI DOVE TROVARE GLI SNOW PARK CHE TI HO SEGNALATO:

  1. Pila- FUNPARK CHACARD – QUI
  2. Rhêmes-Notre-Dame – FUN PARK – QUI
  3. Gressoney-La-Trinité – BABY SNOW PARK SANT’ANNA  – QUI 
  4. Gressoney-Saint-Jean – BABY SNOW PARK WEISSMATTEN – QUI
  5. Torgnon – TORGNON WINTER PARK – QUI
  6. La Magdaleine – PARCO GIOCHI SULLA NEVE QUI
  7. Ollomont – SNOW PARK “OLLOMONT”- QUI
  8. Saint-Rhémy-En-Bosses, Crevarcol – PARCO GHIOCHI SULLA NEVE FLASSIN – QUI
  9. Saint-Pierre – SNOW PARK – Hotel Notre Maison Veton QUI
  10. Courmayeur – FUN PARK DOLONNE – QUI
  11. Brusson – BABY SNOW PARK – QUI
  12. Valgrisence – BABY SNOW PARK – QUI
  13. Cogne – SNOW PARK – QUI
  14. Champoluc – PARCO GIOCHI AL CREST – QUI
  15. Antagnod – BABY SNOW PARK – QUI
  16. Valtournenche Salette – FAR WEST BABY SKI PARK – QUI

Un grazie particolare all’ente turistico di Torgnon alla mia amica Silvia Esposito di Mumadvisor per avermi fornito le foto di Torgnon e Cogne.