Semplici, essenziali dal sapore vintage ma moderne, grintose e versatili, descriverei così le borse senza tempo Amma Official. Le ho conosciute sui social e subito amate. Create e disegnate da Luisella Zeppa che ci racconta il suo bellissimo progetto.

AMMA OFFICIAL BORSE DI CLASSE SENZA TEMPO

Parlami di te

Sono un avvocato ed esercito ancora la professione forense sopratutto per la società di mio marito. 

Ho da sempre un sogno che è quello di ripercorrere la strada di mia nonna stilista e sartina per le Sorelle Fontana che disegnava e cuciva per loro.

Quando mi sono trasferita da Casale Monferrato a Torino ho pensato fosse il momento giusto per farlo, ho iniziato a disegnare alcuni capi d’abbigliamento ma poi mi sono resa conto che sarebbe stato troppo impegnativo ed ho deciso di disegnare la mia linea di borse: Amma Official.

Conservo gli schizzi, magari in futuro riuscirò a realizzare anche quel sogno…..

LE BORSE AMMA OFFICIAL

Raccontami il tuo progetto

La mia borsa doveva essere carina, versatile e cool nello stesso tempo; una borsa da mamma ma anche donna insomma!

Nascono così le mie prime borse, piccole creazioni fatte in Italia che riescono a raccontare la mia storia.

Ho ripreso anche alcuni vecchi disegni di mia nonna e li ho rivisitati, e dopo un’attenta ricerca ho trovato artigiani pazzeschi a Firenze che lavorano come una volta. Assemblare ogni pezzo uno ad uno manualmente non è facilissimo e ci vogliono professionisti del mestiere; gli artigiani fiorentini lavorano sia la pelle che il midollino con una cura ed un maestria che ad oggi è veramente difficile trovare.

Realizzano tutto a mano, tutto viene tagliato con fustelle, alcuni dettagli possono risultare non perfetti perché non è un prodotto industriale ma questo è anche il bello di un prodotto realizzato totalmente a mano.

Per le mie borse ho preferito puntare sulla qualità che sulla quantità.

Dove trovi ispirazione?

Ovunque, le idee le trovo un po’ in tutte le cose che osservo ma soprattutto riprendendo in mano i vecchi disegni di mia nonna e rendendoli più attuali modificandone particolari e dettagli. 

Come descrivi il tuo stile?

Il mio stile è versatile, Amma Official vuole essere una collezione di borse senza tempo e senza stagione.

Una borsa bellissima che possa durare nel tempo ed essere tramandata da mamma a figlia.

Nella collezione trovate sempre qualche pezzo di tendenza, amo anche seguire le mode mantenendo la mia identità; borse semplici, raffinate e di grande qualità.

La pelle è sempre Made in Italy acquistata da me personalmente nelle concerie in Toscana e nella zona di Marostica nel Veneto.
Le borse in midollino sono realizzate una ad una a mano con un processo lungo e laborioso; ci vogliono circa 15 di giorni per realizzare il bauletto e 10 giorni per la clutch e ci tengo a precisare che il fissante applicato rispetta le norme imposte per un prodotto ecosostenibile.

La pelle è tinta con prodotti naturali come il the, l’aceto ed il legno. Esistono vari tipi di legno che contengono estratti di materia colorante, come il legno rosso e il legno di sandalo, usati per dare una colorazione rossa oppure il legno di fustello che conferisce una tonalità giallo-rossastro.

I fiori applicati sul modello floreale sono tutti fiori veri provenienti da Tenerife, li ho scelti perché grazie al clima hanno una colorazione più intensa rispetto ai nostri e lasciano così una colorazione più intensa una volta applicati sulla pelle.

Voglio proporre al mercato un prodotto di lusso, di alta qualità e prestigio in un mondo dove ormai conta più il nome della qualità.

Ogni borsa Amma Official ha il nome di una sirena o di una musa graca latina, questo perchè mi piace l’idea del mare, della libertà e della donna che ammalia.

E ogni borsa contiene un botticino di vetro con un messaggio, un po’ come se la sirena nuotando ritrovasse un messaggio lasciato dal pescatore, un messaggio che dovrebbe essere di buon auspicio soprattutto oggi ….

Come ti vedi alla fine di questo periodo di quarantena?

Può sembrare assurdo ma oggi mi sento più in sintonia con le mie clienti. Ho avuto modo di conoscere meglio le donne, i loro gusti e loro preferenze. Sono convinta che avendo tutti più tempo a disposizione siamo riusciti a soffermarci maggiormente sulla qualità dei prodotti e quanto sia prezioso il nostro Made in Italy. Mi auguro che le persone riescano a guardare oltre dando fiducia a piccole realtà artigianali made in Italy come la mia.

E spero che questo periodo abbia fatto capire alle persone quanto sia importante il supporto reciproco e sarebbe bello che ci fossero più persone come te che aiutino e apprezzino la qualità di un prodotto non solo per il suo nome ma per la qualità.

Dove possiamo acquistare le borse Amma?

Le borse si possono acquistare online sul mio sito www.ammaofficial.it e potete seguirci su Instagram QUI

Siamo presenti anche nei negozi Regina shoes a Torino, Wonderland a Capri e sul portale The Dressing Screen.

Grazie Luisella, è stato veramente un piacere conoscerti, sei una persona di cuore e dai forti valori, cose che assolutamente traspaiono dalle tue splendide creazioni.

Sai che puoi contare su di me, hai tutto il mio sostegno mia nuova carissima amica!

Fate anche voi come me, sostenete i piccoli brand e gli artigiani made in Italy, grazie al nostro supporto potranno continuare a portare avanti i loro sogni.

Con affetto,
Marie

STORIE DI PICCOLI BRAND 100% MADE IN ITALY CHE VALE LA PENA CONOSCERE:

  • Leo’ne Handmade – abiti su misura fatti a mano QUI
  • Sandy Aime – pittrice e illustratrice realizza accessori unici QUI
  • Lamartadress – vestiti per bambini fatti a mano con amore QUI
  • Lamûre – scarpe da sogno ricercate e femminili QUI
  • Maria La Rosa – borse e accessori fashion realizzati su antichi telai QUI
  • Makò handmade – costumi da bagno e lingerie classici e raffinati QUI
  • Ricicli design – abbigliamento e deisgn, solo pezzi unici con materiali di riciclo QUI
  • Paola Maria Ferrari e le sue opere di carta QUI
  • Goganga – street style per bambini QUI
  • Mr Biggy bijoux – gioielli creativi QUI
  • Born in berlin – moda uomo donna urban chic QUI
  • Buso shoes – calzature da donna di classe QUI
  • Irreplaceable – la maglieria chic di Elisa Giordano QUI
  • Artistante – opere pittoriche su stole e accessori QUI
  • Scialabà Jewels – gioielli unici realizzati a mano QUI
  • Mammaramao – borse e accessori hand made personalizzati QUI
  • i Versiliani – abbigliamento per bambini per il giorno e per la notte QUI
  • Emme’z Jewels – gioielli eco sostenibili QUI
  • Banlieue – abiti esclusivi limited edition QUI
  • Depetit – vesti i tuoi bambini con abiti chic e comodi QUI
  • Ludovico Marabotto – borse geniali made in Italy QUI
  • Black and wire – gioielli con filo di metallo QUI