La mia passione per i tessuti particolari mi ha fatto amare subito queste calzature artigianali, i tessuti pregiati e la loro storia mi hanno confermato quanto siano speciali; oggi vi presento Cristina di Milano e le sue inimitabili friulane fatte a mano 100% made in Italy.

LE FRIULANE CRISTINA DI MILANO

Parlami di te

Mi chiamo Cristina, sono nata a Venezia ma vivo a Milano da tanti anni ecco perchè ho scelto questo nome per il mio brand, anche se sono in fase di trasloco e presto tornerò a vivere a nella mia Venezia.

Quando è nato il tuo progetto?

Qualche anno fa ho subito un intervento al piede e l’esito non proprio positivo mi causava problemi nell’indossare scarpe. Mi servivano delle scarpe comode e portando il 41 con mio grande dispiacere ero costretta ad indossare sempre e solo scarpe da ginnastica.

Da buona veneta ho da sempre la passione per le friulane, le indossavo e le decoravo per mio uso personale e in questa occasione mi hanno aperto un mondo perchè sono davvero delle scarpe originali e comode. Ho iniziato a realizzarle per me per poi sviluppare in seguito una mia linea.

Dove trovi ispirazione?

Ho un passato da giornalista, ho lavorato come giornalista di cibo per tanti anni per varie testate di Mondadori e anche per canali tematici come Alice. Scrivevo ricette, facevo reportage e quello era il mio mondo. La cucina rimane ancora una mia grande passione ma oggi sfogo la mia vena artistica nella selezione dei tessuti e nello studio dei colori, questo è il mio modo per esprimere me stessa.

Qual è il tuo stile?

Il mio stile è tendenzialmente quello del rivalutare la tradizione aggiungendo dei tocchi moderni. La friulana è originariamente una scarpa povera che nasceva per una questione di riciclo. Mi piace sempre ricordare la sua bellissima storia; la friulana nasce dalla necessità di riutilizzare le cose che avanzavano in casa, è una scarpa che si caratterizza con il concetto di non buttare via niente e ancora oggi mi piace l’idea che questi bellissimi tessuti italiani possano essere utilizzati oltre che per l’arredamento anche per camminare.

Trovo che un tocco colorato in un outfit più serioso denoti personalità. Penso che l’accessorio sia molto importante, io amo molto l’accessorio un po’ estroso, quello che è in grado di rivitalizzare un vestito un po’ triste e caratterizzare lo stile di una persona.

Oltre alle friulane realizzo anche delle slippers con la suola di cuoio sempre molto comode; comodità e bellezza estetica sono i miei comuni denominatori. Per me sono fondamentali, trovo impensabile dover soffrire tutto il giorno per colpa di scarpe che costringono i piedi. Il dolore ai piedi è veramente terribile ed è proprio questo il motivo per cui ho iniziato a fare scarpe.

Cosa possiamo trovare da te?

Da me trovate tantissima passione per la tradizione, il mio prodotto è totalmente made in Italy, i miei laboratori sono esclusivamente made in Italy, acquisto solo tessuti fatti in Italia e le decorazioni sono italiane. E’ una cosa a cui tengo molto ed ho preso questo impegno con me stessa e con il mio paese nel voler proporre le cose meravigliose che abbiamo.

Mi batto per proporre e continuare a sottolineare la bellezza e l’importanza delle cose che noi abbiamo in Italia.

Le mie friulane sono realizzate con tessuti pregiati, velluti, broccati e sete artigianali italiane, adatte anche a un utilizzo quotidiano, solo velluti e sete di antiche tessiture italiane e di raffinate produzioni artigianali.

Certo questo magari va a discapito del costo, soprattutto per me perché l’acquisto del materiale è decisamente più impegnativo rispetto ai prodotti che possono essere acquistati nei paesi del terzo mondo, ma oggi più che mai trovo che giocare in casa sia una necessità.

Le mie scarpe oggi sono esattamente come volevo che fossero: eleganti, particolari, mai uguali (a volte nemmeno fra di loro), comode e resistenti.

Come ti vedi nel futuro?

Io sono molto felice della mia scelta lavorativa perché è nata casualmente per soddisfare una mia necessità. Voglio continuare a coniugare estetica e comodità e per questo mi impegno costantemente a migliorare il mio prodotto. Aspiro ad avere il prodotto migliore sul mercato, anche se penso che il mio prodotto sia di ottima qualità, vorrei che davvero fosse il miglior prodotto sul campo.

Il gusto naturalmente è soggettivo ed è sempre discutibile ma sulla qualità non si discute.

Dove possiamo acquistare le tue friulane?

Non ho ancora sviluppato l’e-commerce ma vendo direttamente su Instagram QUI, devo ammettere che questa formula di acquisto mi piace molto perchè consente di dare molta importanza all’aspetto umano. Sì, ad alcuni sembrerà strano ma anche con una vendita di scarpe a volte si riescono ad instaurare dei bei rapporti di conoscenza e a volte nascono anche delle amicizie, scambi di battute simpatici, e spesso riesce ad emergere l’aspetto bello delle persone. Anche se il tutto è finalizzato all’acquisto di un paio di scarpe mi piace davvero tanto conoscere un po’ di più le persone che le indosseranno.

Ho anche una pagina Facebook ed un sito https://cristinadimilano.com/ dove non è possibile acquistare ma vi consentirà di conoscere un po’ meglio la mia storia ed il mio prodotto.

Grazie Cristina, è stato un onore conoscerti e penso che il tuo ambizioso progetto sia da prendere ad esempio.

Ricominciare da noi, aiutare il made in Italy, acquistando prodotti locali, a ritornare forte come un tempo! Se ci impegniamo tutti sono sicura che ce la possiamo fare.

Con affetto,
Marie

STORIE DI PICCOLI BRAND 100% MADE IN ITALY CHE VALE LA PENA CONOSCERE:

  • Mabì – la boutique di charme nel cuore di Torino QUI
  • Amma Official – borse di classe senza tempo QUI
  • Leo’ne Handmade – abiti su misura fatti a mano QUI
  • Sandy Aime – pittrice e illustratrice realizza accessori unici QUI
  • Lamartadress – vestiti per bambini fatti a mano con amore QUI
  • Lamûre – scarpe da sogno ricercate e femminili QUI
  • Maria La Rosa – borse e accessori fashion realizzati su antichi telai QUI
  • Makò handmade – costumi da bagno e lingerie classici e raffinati QUI
  • Ricicli design – abbigliamento e deisgn, solo pezzi unici con materiali di riciclo QUI
  • Paola Maria Ferrari e le sue opere di carta QUI
  • Goganga – street style per bambini QUI
  • Mr Biggy bijoux – gioielli creativi QUI
  • Born in berlin – moda uomo donna urban chic QUI
  • Buso shoes – calzature da donna di classe QUI
  • Irreplaceable – la maglieria chic di Elisa Giordano QUI
  • Artistante – opere pittoriche su stole e accessori QUI
  • Scialabà Jewels – gioielli unici realizzati a mano QUI
  • Mammaramao – borse e accessori hand made personalizzati QUI
  • i Versiliani – abbigliamento per bambini per il giorno e per la notte QUI
  • Emme’z Jewels – gioielli eco sostenibili QUI
  • Banlieue – abiti esclusivi limited edition QUI
  • Depetit – vesti i tuoi bambini con abiti chic e comodi QUI
  • Ludovico Marabotto – borse geniali made in Italy QUI
  • Black and wire – gioielli con filo di metallo QUI