Negli ultimi anni sono diventate un must, sono bellissime sia utilizzate come accessorio moda che per arredare casa con gusto, sono pratiche, funzionali ed io le metterei ovunque…. di cosa sto parlando?? Delle mitiche borse di paglia!!!

E siccome ho trovato l’e-shop più ricco e completo del web non potevo esimermi dall’intervistare la mitica Vale di ValeComeSei.

BORSE DI PAGLIA VALECOMESEI

Parlami di te

Mi chiamo Vale e di me ti posso raccontare che ho 57 anni, sono divorziata, ho un figlio maschio, Matteo e sono nonna di un maschietto, Enea.

Nasco figlia di agricoltori, ho sempre vissuto ed amato la campagna e la natura, malgrado la mia prima scelta infelice ed inconsapevole di lavorare come bancaria.

Quando e come è nato il tuo progetto?

Nel 2001 ho subito un incidente d’auto piuttosto grave, e da li ho cominciato a vivere la vita diversamente. Col tempo mi sono separata da un matrimonio che non funzionava abbastanza (erano passati 23 anni) ed ho cominciato a viaggiare. Ho vissuto parecchio in Marocco, dove avrei voluto stabilirmi, ma il dovere di figlia prima e di nonna dopo, più qualche vicissitudine mi hanno riportato in Italia.

Da questa esperienza è nato il mio progetto…. l’artigianato marocchino è stupendo ed avevo deciso che quando ero in Italia per distrarmi dalla monotonia del mio lavoro mi sarei dedicata alla decorazione. La mia cara mamma mi ha tramandato l’arte del cucito, del ricamo e dei lavori a maglia e uncinetto, e quindi li volevo mettere a frutto usando quel po’ di creatività che mi era rimasta dopo un paio di decenni abbondanti di Banca.

Ma la morigeratezza non è nella mia natura, così come la pazienza nella realizzazione dei progetti e dopo aver portato con me quasi un centinaio di borse assortite, mi sono resa conto che la cosa non mi dava le soddisfazioni che mi ero immaginata.  Ho quindi messo in vendita le borse restanti su di un sito di annunci gratuiti, eravamo circa nel 2010.

Da quel momento ho cominciato ad avere richieste ed ho notato che, ai tempi, non c’erano molte possibilità di trovare borse di paglia di quel genere al dettaglio o piccolo ingrosso.

Dopo aver testato il mercato nel 2011 ho aperto il mio brand ed è nata ValeComeSei.

Continuavo a lavorare come dipendente in banca e a viaggiare, ma arrivata a 50 anni ho preso la decisione di dedicarmi solo a quella che era diventata la mia passione e dopo 30 anni mi sono licenziata.

Questa attività mi aiuta ugualmente ad essere creativa, soprattutto come riflesso di quella dei miei clienti, perlopiù donne, e nello stesso tempo posso mettere a frutto l’esperienza accumulata negli anni per gestire l’attività.

Quali sono le tue idee e dove trovi ispirazione? 

Per scegliere i modelli seguo le richieste specifiche delle clienti, i loro suggerimenti mi sono molto utili e non so resistere alle sfide. Con molte di loro si è instaurato un rapporto quasi confidenziale, anche se magari abitano in Sicilia e non ci siamo mai viste. Ovviamente cerco anche di seguire le tendenze della moda personalmente e mi capita di lavorare per Brand conosciuti.

Il mio punto di forza è che il mio magazzino è sempre riassortito ed io disponibile a interagire con le persone per trovare la soluzione più adatta per loro.

Come dice lo slogan del sito ValeComeSei è un e-commerce col cuore, il mio.

Cosa possiamo trovare da ValeComeSei?

Da me potete trovare circa 50 modelli di ceste in paglia intrecciata a mano da utilizzare come borse o come decorazione di interni. Si può trovare una discreta competenza in fatto di paglia e artigianato marocchino. Nel caso il cliente cerchi prodotti che non tratto sono felice di condividere contatti che lo possano interessare.

Qual è il tuo stile? 

Il mio stile è determinato dalla scelta esclusiva di prodotti naturali che rispettino l’ambiente e soprattutto dalla ricerca della soddisfazione del cliente.

Cerco di capire come posso risolvere i loro problemi. Ad esempio quest’anno ho una borsa molto grande ma assolutamente piatta che può essere messa comodamente in valigia, la Tote Bag. Ho in produzione un porta borraccia e una minibag.

Anche il nome del Brand enfatizza questa caratteristica perchè per me tu cliente “valicomesei” (e nel contempo il significato è anche che io, Vale, mi mostro come sono).

Come ti vedi nel futuro?

In questo momento, malgrado l’età da pensionata, non riesco a vedere un termine.

Questa esperienza mi sta arricchendo ogni giorno con nuove informazioni a 360 gradi e mi da la possibilità di conoscere persone meravigliose. Il mio rammarico è che essendo nato tutto un po’ come passatempo e data l’età e la poca esperienza nel campo della moda, teconologia e della gestione dei social (le mie foto ante Elisabetta penso che siano delle peggiori su Instagram) sento di aver perso un sacco di tempo, quindi è ancora tutto un divenire.

Non sono una persona statica, per me il sempre e il mai non esistono.

L’obbiettivo di quest’anno è far conoscere meglio il Brand e cercare di dare ancora maggiore disponibilità di prodotti (purtroppo il mercato è diventato molto instabile anche a livello di forniture e prezzi, quindi è difficile fare previsioni certe)

Certamente quello che sono mi auguro che continuerà ad affinarsi, ma non sarà mai stravolto perchè sono e voglio restare una creatura della terra, perchè ciò che Sei Vale, a prescindere….

Dove possiamo acquistare ValeComeSei?

Gli acquisti sono gestiti tramite e-commerce dal sito www.valecomesei.com e i clienti mi possono contattare liberamente per avere informazioni, consigli o istruzioni. Mi trovate anche su whatsapp al numero +39 3459687255, Instagram QUI, Facebook QUI, Pinterest QUI

Grazie Vale, le tue borse di paglia sono eccezionali, la scelta è davvero vastissima ed io non vedo l’ora di customizzare la mia nuova borsa… ho già qualche idea, per ora non svelo nulla… ma lo scoprirete prestissimo 😉

Con affetto,
Marie

STORIE DI PICCOLI BRAND 100% MADE IN ITALY CHE VALE LA PENA CONOSCERE:

  • Balmje – deliziosi accessori per i capelli QUI
  • Cristina di Milano – le friulane 100% artigianali QUI
  • Mabì – la boutique di charme nel cuore di Torino QUI
  • Amma Official – borse di classe senza tempo QUI
  • Leo’ne Handmade – abiti su misura fatti a mano QUI
  • Sandy Aime – pittrice e illustratrice realizza accessori unici QUI
  • Lamartadress – vestiti per bambini fatti a mano con amore QUI
  • Lamûre – scarpe da sogno ricercate e femminili QUI
  • Maria La Rosa – borse e accessori fashion realizzati su antichi telai QUI
  • Makò handmade – costumi da bagno e lingerie classici e raffinati QUI
  • Ricicli design – abbigliamento e deisgn, solo pezzi unici con materiali di riciclo QUI
  • Paola Maria Ferrari e le sue opere di carta QUI
  • Goganga – street style per bambini QUI
  • Mr Biggy bijoux – gioielli creativi QUI
  • Born in berlin – moda uomo donna urban chic QUI
  • Buso shoes – calzature da donna di classe QUI
  • Irreplaceable – la maglieria chic di Elisa Giordano QUI
  • Artistante – opere pittoriche su stole e accessori QUI
  • Scialabà Jewels – gioielli unici realizzati a mano QUI
  • Mammaramao – borse e accessori hand made personalizzati QUI
  • i Versiliani – abbigliamento per bambini per il giorno e per la notte QUI
  • Emme’z Jewels – gioielli eco sostenibili QUI
  • Banlieue – abiti esclusivi limited edition QUI
  • Depetit – vesti i tuoi bambini con abiti chic e comodi QUI
  • Ludovico Marabotto – borse geniali made in Italy QUI
  • Black and wire – gioielli con filo di metallo QUI