UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 30

La nostra ultima meta per un week end speciale è Pisa, una città della quale tutti abbiamo sentito parlare, famosa per la sua torre.

Siamo a metà ottobre, ma potrebbe essere giugno, fa caldo, il sole splende e il cielo è terso, cosa volere di più per due giornate alla scoperta di una nuova città?!

PISA E’ UNA DELLE CITTA’ ITALIANE CHE MERITA DI ESSERE VISITATA.

FACILE DA GIRARE A PIEDI E’ A MISURA DI FAMIGLIA.

Siamo partiti il venerdì dopo scuola per poter godere appieno tutto il week end, e siamo arrivati dopo cena al Pisa Tower Plaza, hotel della catena Allegroitalia che ci ha ospitati.

L’ambiente è moderno e chic, con opere d’arte e cura dei dettagli.

Inizialmente tutto questo lusso spaventa, ma il calore e la gentilezza del personale lo rendono assolutamente family friendly ovvero perfetto per le famiglie come la nostra!

Per non parlare della camera…. insomma avevo visto le foto ma mai più mi sarei aspettata una suite più grande di casa nostra 😉

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 6

Ovviamente i bambini hanno accolto tutto questo con grandissimo entusiasmo e si sono lanciati nel famoso “test del materasso” su tutti e 3 i letti matrimoniali a nostra disposizione!!!!

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 5

POTETE PENSARE QUELLO CHE VOLETE MA POTER DORMIRE IN UN AMBIENTE DA FAVOLA NON HA PREZZO…

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 9

…e iniziare la giornata dopo una bella dormita rende il week end decisamente migliore.

Anche se ammetto, che nonostante avessimo a disposizione un sacco di letti….il cosleeping è stato inevitabile 😉

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 8

Se poi il tutto è seguito da una colazione da Re con grande buffet di brioches, muffins, marshmallow, smarties, frutta e leccornie varie, la riuscita è garantita.

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 1

FELICI E CARICHISSIMI SIAMO PRONTI PER ANDARE ALLA SCOPERTA DI PISA!!

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 25

Ormai è noto che io sia una mamma piuttosto disorganizzata, quella che viaggia a muzzo e quindi decidiamo anche questa volta di girovagare, lasciandoci sorprendere.

Raggiungiamo il centro città a piedi visto che l’albergo dista poco più di 1 km dalla Torre di Pisa.

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 11

Passiamo attraverso il sottopassaggio della ferrovia che con i suoi murales è molto affascinante; un’idea geniale che rende meno tetro il passaggio e piace moltissimo ai bambini.

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 20

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 29

In una decina di minuti raggiungiamo le mura di cinta che circondano la Repubblica marinara di Pisa; risalgono al 1155, sono presenti in molte parti della città e servivano a riparare la città da eventuali invasioni nemiche.

Le mura sono realizzate in pietra calcarea all’esterno e all’interno in conci di pietra squadrata e sono uniche nel loro genere fra tutte le città italiane.

Quando le oltrepassi Porta Nuova lo scenario è mozzafiato….

LA CATTEDRALE CON LA TORRE DI PISA E’ COSI’ MAESTOSA DA TOGLIERE IL FIATO

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 24

Ci troviamo in piazza del Duomo il centro artistico più importante di Pisa che dal 1987 è annoverata fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.

Popolarmente viene anche chiamata Piazza dei Miracoli per via degli innumerevoli monumenti presenti che spiccano per originalità e bellezza (i Miracoli secondo D’Annunzio nel 1910 sono infatti la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo ed il Campanile).

Al centro troneggia austera la Cattedrale di Santa Maria Assunta e al suo fianco si erge il suo campanile ovvero la Torre pendente di Pisa, alta circa 57 metri ha una pendenza del 3,9° dovuta ad un cedimento del terreno già nelle prime fasi di costruzione.

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 28

LA TORRE DI PISA E’ STATA PROPOSTA COME UNA DELLE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO.

Infatti entrare dalle mura e trovarsela davanti è qualcosa di meraviglioso, unico, eccezionale!!!!!

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 34

Il Battistero di San Giovanni è il più grande battistero d’Italia e si trova proprio di fronte al Duomo di Santa Maria Assunta. Anch’esso, come molti edifici di Pisa è leggermente pendente (non si percepisce dal vero ma vi assicuro che nelle foto è abbastanza chiaro).

Infine il Campo Santo, il cimitero storico monumentale di Pisa costruito nel 1277 per accogliere le tombe che fino a quel momento erano disseminate intono al Duomo, esternamente in marmo bianco è davvero imponente e chiude il lato nord della Piazza del Duomo.

IL CIELO E’ TERSO, IL SOLE CALDO, I BAMBINI NON SI LAMENTANO … ED IO MI GODO TUTTA QUESTA MERAVIGLIA!

Per noi, purtroppo, le visite sono ancora di difficile gestione ma vi assicuro che in questo caso anche solo stare ad ammirare esternamente Piazza dei Miracoli vale il viaggio.

Avrei voluto visitare la Cattedrale, “dare un’occhiata alla città dall’alto” salendo sulle mura e salire i 300 scalini della Torre di Pisa.. per motivi logistici e di età non è possibile; abbiamo una buona scusa per tornare tra circa 6 anni 😉

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 18

Proseguiamo la nostra gita passeggiando nel cuore del centro storico, Borgo Stretto, la zona pedonale fatta di vicoli e viuzze che trasudano storia, fatta di portici e case antiche che rendono Pisa una città davvero affascinante.

Si possono trovare ancora alcune botteghe di una volta con prodotti di artigianato locale e tante trattorie tipiche; ed è proprio lì che ci fermiamo a pranzo.

IL CENTRO STORICO E’ DIVISO DAL FIUME ARNO CHE TAGLIA IN DUE LA CITTA’.

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 26

Alla fine di Borgo Stretto troviamo il Ponte di Mezzo, il ponte sull’Arno che ci regala uno scorcio unico.

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 23

Attraversando il ponte ci si trova nella parte più commerciale della città, lungo Corso Italia si possono trovare moltissimi negozi ed è perfetto per fare shopping.

Lo percorriamo tutto cercando di non cadere in tentazione e poi alla fine, nei pressi di Piazza Vittorio Emanuele II, troviamo un grande murales.

L’opera “Tuttomondo” di Keith Haring dipinta sulla chiesa di Sant’Antonio nel 1989, ha come tema la pace nel mondo ed è stupendo!

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 27

E’ un po’ nascosto ma questo è un vantaggio perché è possibile ammirarlo in tutta tranquillità e si possono realizzare foto artistiche con i bambini che si divertono a correre e saltare! 

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 35

Come nostra consuetudine non abbiamo fatto cose pazzesche ma abbiamo avuto il piacere di vivere la città passeggiando per le sue vie.

Con 3 bambini piccoli è già un ottimo risultato…e credo che le immagini siano più esaustive di mille parole.

RIEMPIRSI GLI OCCHI ANCHE ATTRAVERSO L’EUFORIA DEI BAMBINI E’ SEMPRE QUALCOSA DI SPECIALE!

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 21

Dopo una giornata in giro a piedi la sera decidiamo di cenare in albergo visto che il ristorante Terrazza Pisa offre un ottimo menù alla carta per adulti e bambini.

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 17

La domenica ci siamo svegliati con calma nella pace e nel silenzio.

Ieri è stata una giornata bellissima ma anche impegnativa e un po’ di relax è quello che ci vuole.

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 14

Questa giornata la dedichiamo al divertimento dei bambini e perché non approfittare del mini club visto che è a portata di mano??

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 19

Abbiamo scoperto che la catena Allegroitalia, che avevamo già avuto modo di conoscere a Torino, offre una serie di servizi dedicati ai bambini con giochi e laboratori carinissimi.

Se vuoi leggere il post sul nostro speciale brunch della domenica al Golden Palace Hotel lo trovi QUI.

Il Mini club è gestito da Letizia un’animatrice eccezionale, dolce, simpatica e carismatica (figuratevi che i bambini se la ricordavano dalla giornata trascorsa a Torino) e con lei c’è Chiara una ragazza madrelingua inglese.

UN TEAM PERFETTO PER CHI VUOLE SPERIMENTARE LA LINGUA INGLESE E PER CHI INVECE L’ITALIANO NON LO CAPISCE.

Inizialmente hanno giocato tutti e tre liberamente nella sala giochi e poi si sono spostati in un’altra sala, dove ogni week end vengono organizzati laboratori artistici molto interessanti.

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 16

Hanno colorato, sperimentato, cercato foglie e insetti nel grande giardino e poi incollato e pasticciato.

Il tutto con sottofondo musicale e con finale danzante!!!

Tobia ha anche potuto giocare con la Playstation e provare il simulatore d’auto posizionati nella hall. 

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 31

Insomma si sono divertiti un sacco in questa giornata spensierata ed io, se da un lato ho potuto tirare un po’ il fiato, dall’altro mi sono goduta delle scene esilaranti e tenerissime dei miei bambini.

MI SONO SCIOLTA NEL VEDERLI INTERAGIRE CON TANTA GIOIA, GRANDI SORRIDI ED EDUCAZIONE.

Tante volte mi preoccupo che siano “troppo agitati” o incontenibili e mi chiedo se io stia sbagliando qualcosa.

Quando poi vedo queste scene mi ricredo perché sono proprio fortunata ad avere dei bambini così speciali!

UN WEEK END ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI 32

A malincuore salutiamo Pisa, sulla via del rientro ci siamo fermati a Lucca, altra splendida città, che merita però un week end tutto suo!

E’ SEMPRE UNA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA VIAGGIARE E CONOSCERE POSTI NUOVI, E FARLO CON I BAMBINI E’ ANCORA PIU’ BELLO!

Sicuramente è faticoso ma quando torni a casa, quando la stanchezza passa, restano i ricordi, ricordi fatti di gioia, di sorrisi, di scoperte, di novità e di crescita.

Un enorme ringraziamento lo devo ad  Allegroitalia Pisa Tower Plaza per averci ospitati e averci dato la possibilità di visitare Pisa.

Vi aspetto alla prossima avventura,

Con affetto
Marie