Born in berlin è un piccolo brand di abbigliamento ed accessori fashion artigianale con una produzione molto curata e di grande qualità reperibile solo nell’atelier shop, parliamo di moda URBAN CHIC 100% artigianale!
Born in berlin sono Judith e Simone, soci gestori e fondatori, coppia anche nella vita, e altre 5 persone che collaborano al loro progetto.

MODA URBAN CHIC: quando nasce born in berlin?

Born in berlin nasce nel 2005 a Torino dall’idea di Judith e un’altra ragazza, entrambe tedesche berlinesi a Torino per una borsa di studio. L’anno dopo entro nel team anche io, Simone, già designer degli spazi. Di li a poco Judith ed io siamo rimasti soli a condurre il marchio che cresce poco per volta e diventa sempre meno berlinese e sempre più socialmente stratificato e riconoscibile, URBAN CHIC artigianale e di qualità. 

Ad oggi born in berlin è uno spazio atelier decó nel centro del centro città di Torino, un luogo davvero unico e prezioso dove è possibile andare anche solo a sfogliare una rivista e bere un caffè. Cerchiamo di offrire un’alternativa reale al conformismo del commerciale o delle grandi catene. Libri, mobili, musica classica, tessuti e pellami nella ex fabbrica di pianoforti degli anni ’30 dove tutto è rimasto uguale e intatto. 

Dove trovate ispirazione?

URBAN CHIC uomo donna

Judith è il cuore pulsante di born in berlin, ogni capo è creato da lei anche nei minimi dettagli. Io gestisco la comunicazione, i social e sono il creatore della linea pelle born. Nel nostro staff ci sono anche Marta, Ibrahim e Hassan più uno stagista all’anno sempre diverso. 

La prima fonte d’ispirazione sono i viaggi che io e Judith affrontiamo con i nostri 3 figli anche in luoghi lontani e con spirito avventuriero, poi il cinema e la letteratura.

Ogni anno quando viene individuato il tema delle due collezioni lo si affronta insieme, ci si confronta e lo si approfondisce da ogni punto di vista. Per esempio la stagione p/e 2020 ha come tema “gangster story” e per mesi abbiamo rivisto la filmografia su mafia e gangster, abbiamo studiato i tessuti ed i tagli cercando di renderli indossabili e stuzzicanti oggi. La collezione si crea partendo dai prototipi e dalla scelta delle stampe artigianali da applicare sui capi per renderli tutti diversi fra loro e quando è pronta si scatta lo shooting a tema. Tutti insieme produciamo i nostri capi in atelier e poi vendono messi in vendita nello shop. Arriviamo a produrre anche 60-70 capi diversi per ogni stagione, ognuno col proprio nome che si rifà al mondo del tema scelto. Siamo arrivati alla trentesima collezione e possiamo dire che per le ultime venti questo è stato il modus operandi.  

Cosa possiamo trovare da born in berlin? 

Da born si trova una ricca collezione donna e uomo che a volte si mescola e si fonde per cui diversi pezzi diventano unisex. La collezione vale sei mesi poi si passa a quella nuova e quella precedente sparisce dagli armadi dello shop o dalle foto online. Abbiamo anche una collezione pelle che non ha stagionalità ed è nata per arricchire e completare le stagioni, è composta da diversi tipi di borse, zaini, giacche e accessori anche personalizzabili.

URBAN- CHIC-moda
URBAN -CHIC-donna
URBAN -CHIC-capispalla
URBAN -CHIC-made-in-italy
URBAN -CHIC

Una cosa importante da sottolineare è che tutto da born è customizzabile. Tutti i capi e gli accessori si possono modificare e perfezionare nel design, nella scelta dei tessuti e nei dettagli perchè tutto è fatto da noi, con le nostre mani all’interno del nostro laboratorio born. Molto spesso abbiamo a che fare con abiti per sposi o per cerimonia che ci piace “trattare“ alla born.

Qual è lo stile di born in berlin? 

Lo stile è cambiato molto nei 15 anni di produzione. Oggi born in berlin offre un punto di vista forte su uno stile fra il classico lo street e lo sperimentale, un URBAN CHIC moderno e di effetto. Ci piace pensare che con un abito born si esce la mattina per andare a lavorare, si va a prendere un aperitivo, si va fuori a cena e a fare serata, senza mai doversi cambiare ma solo modificandone l’indossabilità (bottoni risvolti giochi di contrasto, sovrapposizioni).

Sicuramente quando un capo è born in berlin lo si capisce subito, è difficile confonderlo con altro, ma allo stesso tempo è facilmente mixabile con qualunque altro stile.

URBAN -CHIC-donna
URBAN- CHIC
DONNA- MODERNA-ABBIGLIAMENTO
BORSA-donna-made-in-italy

Come ti vedi alla fine di tutto questo?

La crisi che stiamo passando e passeremo a causa del coronavirus è un flagello che ci colpisce tutti, credo quindi che ne usciremo solo se resteremo tutti uniti. Commercianti, ristoratori, artigiani, professionisti sono tutti collegati fra loro, è importante cercare di parlarsi, capirsi e venirsi incontro; noi ad esempio abbiamo la fortuna di avere dei locatori sensibili con i quali rivedere gli affitti per i mesi critici, questo ci pone in una posizione di debito che verrà saldato magari offrendo loro in un secondo tempo il nostro prodotto. 

Ci auguriamo che queste modalità diventino normali nei rapporti di fiducia e che questo brutto momento ci insegni a riconoscere il valore dei rapporti umani.

Grazie Simone, mi hai fatto conoscere born in berlin, un brand di cui avevo sentito parlare ma che non conoscevo. Hai ragione è proprio così, spero anche io che questo brutto momento ci insegni a riconoscere il valore dei rapporti umani.

Ci vediamo da voi, spero al più presto, per un caffè, quattro chiacchiere e una bellissima collezione da ammirare.

Chi viene con me?

Con affetto,
Marie
DONNA-guarda-fuori-dalla-finestra-vestita-alla-moda

Dove trovare born in berlin:

Facebook QUI

Instagram QUI

sito e-commerce www.borninberlin.com info@borninberlin.com

Atelier shop: via San Dalmazzo 9A, Torino

SOSTENIAMO I PICCOLI BRAND 100% MADE IN ITALY:

  • Black and wire – gioielli con filo di metallo QUI
  • Buso shoes – calzature da donna di classe QUI
  • Irreplaceable – la maglieria chic di Elisa Giordano QUI
  • Artistante – opere pittoriche su stole e accessori QUI
  • Scialabà Jewels – gioielli unici realizzati a mano QUI
  • Mammaramao – borse e accessori hand made personalizzati QUI
  • i Versiliani – abbigliamento per bambini per il giorno e per la notte QUI
  • Emme’z Jewels – gioielli eco sostenibili QUI
  • Banlieue – abiti esclusivi limited edition QUI
  • Depetit – vesti i tuoi bambini con abiti chic e comodi QUI
  • Ludovico Marabotto – borse geniali made in Italy QUI