VISITARE CHAMOIS CON I BAMBINI, L'UNICO COMUNE ITALIANO SENZA AUTO RAGGIUNGIBILE CON LA FUNIVIA. 1

Abbiamo visitato Chamois nella media Valle del Cervino, in una torrida giornata di luglio, un vero toccasana per il corpo e l’anima!

Quando siamo in montagna amo scoprire posti nuovi e spettacolari, questo ormai lo avrete capito.

Sono felice di essere riuscita a contagiare anche i bambini che con grande entusiasmo mi seguono in mille avventure!

DOVE SI TROVA CHAMOIS?

Chamois è un piccolo paesino della Valtournenche, dista pochi km dalla celebre Saint Vincent ed è sulla strada che porta a Cervinia.

VISITARE-CHAMOIS-CON-I-BAMBINI-LUNICO-COMUNE-ITALIANO-SENZA-AUTO-RAGGIUNGIBILE-CON-LA-FUNIVIA-4

E’ il comune più alto della Valle d’Aosta e uno fra i più alti d’Italia, è situato a 1815 mt di altitudine ed ha una vera e propria particolarità:

A CHAMOIS NON CIRCOLANO AUTOMOBILI E PUO’ ESSERE RAGGIUNTO ESCLUSIVAMENTE CON LA FUNIVIA O A PIEDI.

E’ soprannominato “Perla delle Alpi” e fa parte di una costellazione di località dell’arco alpino che associa luoghi montani fra i più belli d’Europa, uniti dalla comune volontà di promuovere la tutela del territorio e gli spostamenti liberi dal vincolo dell’automobile.

VISITARE-CHAMOIS-CON-I-BAMBINI-LUNICO-COMUNE-ITALIANO-SENZA-AUTO-RAGGIUNGIBILE-CON-LA-FUNIVIA.-20

La partenza della funivia è a Buisson, frazione di Antey-Saint-André, chi volesse raggiungere il paese a piedi può percorrere la vecchia mulattiera da fondovalle, un sentiero ripido che si inerpica nel bosco con un dislivello di 700 metri.

In alternativa esiste il “percorso energia” una bellissima passeggiata adatta a tutti percorribile a piedi o in bicicletta (in estate è presente anche un servizio di affitto biciclette) partendo dal paese La Magdaleine.

(Io me la sono segnata per il prossimo anno sicura che i bambini saranno più grandi e allenati per 2 ore di camminata in salita).

NOI ABBIAMO OPTATO PER LA RISALITA IN FUNIVIA PERCHE’ E’ SEMPRE MOLTO SPETTACOLARE E DIVERTENTE!

VISITARE-CHAMOIS-CON-I-BAMBINI-LUNICO-COMUNE-ITALIANO-SENZA-AUTO-RAGGIUNGIBILE-CON-LA-FUNIVIA.-2

Quando raggiungi il paese rimani a bocca aperta, Chamois è una vera chicca, prati, fiori, aria pulita, punti panoramici e tradizione con le sue stradine circondate da bellissimi rascard.

VISITARE-CHAMOIS-CON-I-BAMBINI-LUNICO-COMUNE-ITALIANO-SENZA-AUTO-RAGGIUNGIBILE-CON-LA-FUNIVIA.-22

Un’oasi di pace e di relax, nessun rumore, non esiste il traffico ed il paesaggio di montagna è ancora intatto.

COSA FARE A CHAMOIS?

Una delle attività più belle e divertenti da fare con i bambini a mio avviso sono le passeggiate e nonostante le reticenze iniziali da parte di Filippo abbiamo affrontato il ripido sentiero di risalita che porta al Lago di Lod.

Attrezzati con scarponcini da trekking abbiamo percorso il sentiero più difficile, una stretta stradina in pendenza.

Un tracciato molto panoramico che ci ha permesso di ammirare dall’alto il centro abitato di Chamois e tutta la natura che lo circonda.

Lo abbiamo percorso come vere caprette montane, sostando più volte all’ombra per riposare ed idratarci.

Il Lago di Lod è raggiungibile anche con la seggiovia ma sola con 3 bambini non era proprio possibile….

Esiste una terza possibilità per raggiungere i 2015 mt del lago di Lod, una comoda strada percorribile anche in bicicletta per i più sportivi.

Non ho scelto questa strada perchè non ci sono punti in ombra per riposare e perchè essendo così agevole Filippo mi avrebbe chiesto di venire in braccio 😉

Il tempo di percorrenza per un’adulto è di circa 30 minuti ma con i bambini piccoli dovrete calcolare un’oretta, armarvi di scarponcini, bastoni, cappellino per il sole, acqua e tanta pazienza 😉

MA AVETE PRESENTE LA SODDISFAZIONE QUANDO FINALMENTE RAGGIUNGETE LA DESTINAZIONE?

Eh sì, incantevole è dire poco!!!

E al nostro arrivo vedere le facce stupite di chi ha deciso di prendere la seggiovia Corgnolaz sono state un vero premio per tutti noi!

IL LAGO DI LOD

Il lago di Lod è un vero spettacolo, un meraviglioso specchio d’acqua circondato da una pineta a 2000 mslm.

Potrete fare una passeggiata nei sentieri adiacenti, fare un picnic nelle aree attrezzate oppure mangiare in uno dei ristoranti presenti in zona.

Da qui partono varie escursioni a piedi ma anche di due seggiovie che portano a Teppa e successivamente a Falinère a 700 metri di dislivello.

Lassù potrete ammirare il Cervino in tutto il suo splendore dal punto panoramico “Le Point Sublime”.

Anche questa escursione è rimandata al prossimo anno, magari in compagnia del papà….

Noi abbiamo giocato, fatto merenda sulla riva del laghetto e poi siamo scesi a piedi nel piccolo paesino a divertirci nei due super parchi giochi.

E dopo una super merenda energetica siamo rientrati a casa, felici più che mai per aver vissuto un’altra straordinaria avventura!

A presto, con affetto
Marie & Serafino family

COME RAGGIUNGERE CHAMOIS:

Chamois non è raggiungibile in automobile, ma solo con la funivia che parte da Buisson, frazione di Antey St.André (Aosta).

IN AUTO

Da Torino e Milano prendete l’ autostrada A5 in direzione Aosta, uscite al casello di Châtillon e proseguite sulla SS 46 della Valtournenche in direzione Breuil-Cervinia.

Oltrepassate il paese di Antey St.André (dopo circa 12 km) e proseguite fino a Buisson dove troverete l’indicazione Chamois-Funivia ed il parcheggio alla vostra destra.

IN TRENO

Da Torino e Milano fino a Verres con Trenitalia, da lì proseguite con l’autobus di linea SVDA.

IN AUTOBUS

La società di autoservizi Valle d’Aosta SVDA effettua corse da Milano, Torino ed Aosta per la Valtournenche con fermata alla funivia Buisson-Chamois.

INFORMAZIONI UTILI:

Chamois è anche una bellissima meta sciistica, perfetta per la famiglia, oltre 16 chilometri di piste con varie tipologie di discese. Trovi tutte le informazioni QUI

L’aliporto di Chamois è aperto a piccoli aerei ad elica, a chi pratica deltaplano o parapendio. Trovi tutte le informazione QUI

Orari e costi Funivia Buisson-Chamois QUI

Orari e costi seggiovia di Chamois QUI

SAVDA Autoservizi (autobus) Valle d’Aosta QUI

Trenitalia QUI

ALTRE BELLISSIME GITE ALLA SCOPERTA DELLA VALLE D’AOSTA:

  • Col de Joux QUI
  • Parco faunistico Mont Avic QUI
  • Brusson QUI
  • Forte di Bard QUI
  • Miniera di Brusson QUI
  • Barmasc e Castello di Verres QUI
  • Antagnod QUI